Fidelizzare i clienti ristorante

Hai già dei clienti affezionati?

Fidelizzare i clienti. Puoi inserire i loro dati direttamente nel tuo software e saranno la base delle tue statistiche di vendita e degli approvvigionamenti del magazzino. Fidelizzare i clienti è un modo efficiente per migliorare le prestazioni del tuo ristorante.

Per costruire la fedeltà dei clienti, il tuo ristorante ha bisogno non solo di buon cibo ma anche della giusta atmosfera.
Progettare uno spazio invitante con posti a sedere comodi e decorazioni accattivanti può aiutare a creare un’esperienza memorabile per ogni cliente che se ne va soddisfatto o forse addirittura desideroso di tornare presto!

Tramite la funzione gestione dei clienti potrete inserire i dati dei vostri clienti abituali, in modo da inserirli facilmente durante le prenotazioni e mentre si effettuano gli ordini tramite la cassa veloce. I clienti possono essere inseriti direttamente da questa finestra, oppure ogni volta che effettuate una prenotazione o ordinazione, inserite prima il cliente e successivamente lo associate all’operazione che state effettuando.

La gestione dei clienti è una funzione essenziale della vostra azienda. Vi aiuterà a tracciare e analizzare i dati dei clienti per l’efficienza, in modo che ai clienti più redditizi possano essere offerte nuove offerte su base regolare
Un ristorante ha bisogno di conoscere i propri clienti per ottenere più di un semplice profitto! Avete bisogno di un software per il servizio clienti che permetta di inserire tutti i tipi di transazioni fatte da diverse persone che vi accedono regolarmente attraverso vari modi come le telefonate ecc., ma ci sono anche altri vantaggi come le informazioni esportabili se mai richieste a livello internazionale con facilità.

Questa operazione permette di fidelizzare i clienti.

Ti stai chiedendo come fare se non disponi del software gestionale adatto?

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Poi prevedi e inserisci sconti speciali rivolti ai vecchi clienti, e falli percepire nella maniera giusta. Le promozioni infatti non si improvvisano, ma fanno parte di una strategia pensata per il medio periodo.

Ma per i nuovi clienti cosa possiamo fare?

Fidelizzare i clienti

Ecco come fare per fidelizzare i clienti.

Come accogliere e far tornare il cliente “di passaggio” al ristorante ?

Come imprenditore, uno dei nostri obiettivi principali dovrebbe essere la ripetizione dei clienti. Perché? Beh, perché sono un indicatore di quanto bene stiamo facendo in generale e forniscono anche la tanto necessaria pubblicità del passaparola! Il modo migliore (a mio parere) sarebbe quello di farli sentire accolti durante la visita, non solo appena entrano, ma durante tutto il loro soggiorno – anche se non ordinano nulla oggi o mai più. Questi passi potrebbero includere dare un’attenzione extra durante le ore di punta come l’ora di cena.

Un cliente fedele è un amante della buona tavola, attento alle mode gastronomiche e molto attivo sui social. Un cliente fedele è qualcuno di cui ci si può fidare dei suoi soldi. Sono esigenti su ciò che mangiano, hanno un occhio per le ultime tendenze della cucina e sono sempre sui social network come Instagram o Twitter a controllare le recensioni dei nuovi ristoranti!

E’ un tipo di cliente a cui piace sperimentare e informarsi. Potrebbe chiederti la provenienza degli ingredienti, le ricette e altre curiosità sul tuo menù perciò esige un po’ più di tempo e dedizione che se gli saranno concessi faranno tornare questo tipo di clienti al tuo ristorante. Se però rimane soddisfatto è ben felice di condividere la sua esperienza sia con il passaparola sia con i mezzi online.

 Il cliente “eternamente insoddisfatto” : come accogliere e far tornare?

Non particolarmente interessato alla cucina o al tuo ristorante, è un cliente difficile perché vorrebbe che la sua esperienza riflettesse degli standard impossibili. Non lasciarti abbattere da questo livello di insoddisfazione costante e cerca semplicemente di rispondere alle sue necessità con educazione senza focalizzarti sulle critiche. Con questa tipologia di cliente paga la sintesi ed è meglio guidarlo nella scelta dei piatti. Se riuscirai a superare le sue aspettative e farlo sentire meglio che in altri ristoranti, l’avrai fidelizzato.

E cosa far con il cliente “protagonista” ? Fidelizzare i clienti

Vuole stare al centro dell’attenzione perciò posizionalo in un tavolo più appartato o dove possa avere spazio. Con questo cliente è sempre importante trovare risposte che non lo offendano e mantenere il controllo della situazione. Ricorda che il protagonista del tuo ristorante ….  è il tuo ristorante.

Come trattare il cliente “amico” ?

E’ un cliente che richiede un’attenzione molto personalizzata, gli piace chiacchierare, fare domande personali … Con lui la chiave vincente è capire che la sua soddisfazione non dipende solo dal cibo, ma da quanto riesce a sentirsi a casa. Unico neo: rischia di farti perdere molto tempo, perciò sii complice, ma trova anche un modo garbato di tagliare corto ove necessario.

Parliamo del cliente troppo lento e quello troppo veloce .

Si tratta di due tipologie di clienti radicalmente opposte: ci sono i clienti eccessivamente lenti che amano prendersi tutto il tempo possibile per ordinare e quelli che invece vogliono subito trovare il piatto a tavola. Per conquistarli è necessario  dosare bene i tempi affinché il più lento non si senta messo sotto pressione e il più veloce non desideri andar  via. In ogni caso solo se si seguirà il ritmo adatto a ciascuno di loro torneranno.

Infine vanno ricordate le 5 azioni che funzionano con ciascun tipo di cliente:

  • Dare il benvenuto con un sorriso
  • Mantenere un atteggiamento affabile e tenere sempre il contatto visivo
  • Rispondere con velocità, onestà e fermezza alle domande
  • Mostrare interesse nelle sue necessità
  • Congedare in modo sempre cortese la clientela

Accogliere i clienti è un’arte che richiede un’esperienza che sicuramente possiedi già.  Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a rafforzare le tue idee su come accogliere al meglio e dunque far tonare i clienti al ristorante a prescindere dalla tipologia a cui appartengono. Tutti i clienti sono importanti e lo sforzo che tu e il tuo team impiegherete nel seguirli avranno il risultato di farli tornare e diventare clienti abituali del tuo locale.

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