Quanto è digitale il tuo ristorante? 3 elementi per capirlo

autore articolo admin data articolo 6 Novembre 2022 commenti articolo 0 commenti

Quanto è digitale il tuo ristorante. Fra app e social network, l’economia ormai è sempre più digitale.

Questo fenomeno può essere visto in molti aspetti che vanno da come spendiamo i soldi per i nostri telefoni, conti bancari e automobili a ciò che è importante quando si tratta di scegliere i percorsi di carriera per le persone oggi, poiché ci sono così tante opzioni disponibili che potresti non sapere quale si adatterebbe meglio alla tua personalità – tutto grazie alla tecnologia in espansione!


L’esempio più forte di questa tendenza è stato con i siti di social networking dove la maggior parte degli utenti ora hanno profili associati o a Facebook o a Twitter – migliaia usano anche più reti attraverso diverse piattaforme come LinkedIn Google+ ecc. Con questi tipi di opportunità di personalizzazione arrivano anche degli svantaggi, come avere più informazioni che si fanno strada nelle timeline private senza consenso (qualcosa che anche i marketer amano).

E così anche tutte le attività commerciali sono costrette ad adeguarsi. Persino un ristorante non può non avere un sito web, la pagina facebook o il profilo instagram. In alcuni casi è anche necessario iscrivere e inserire la propria attività in apposite piattaforme  in grado di promuoverla e farla conoscere più facilmente al pubblico.

Quanto è digitale il tuo ristorante

image 58

Un ristorante deve quindi essere anche digitale e muoversi agevolmente nella tecnologia.

Per competere nel settore della ristorazione di oggi, un business deve essere digitale e prosperare con la tecnologia.
L’uso dei social media è diventato sempre più popolare in quanto permette ai clienti un’opportunità di contatto con i loro chef preferiti senza averli mai incontrati prima. Una tecnologia come questa assicura che i ristoranti siano sempre aggiornati su quali nuove tendenze potrebbero funzionare meglio, in modo da poter stare davanti a qualsiasi potenziale concorrente che potrebbe provare qualcosa di simile lungo la linea.

Deve avvalersi degli strumenti più adatti per migliorare e ottimizzare la gestione. Si tratta di un aspetto ormai cruciale per qualsiasi attività di ristorazione e che, se trascurato, rischia di portare il ristorante verso un fallimento sicuro.

Escludere il proprio ristorante dal mondo digitale è infatti anacronistico e non può più avere senso. Laddove, sappiamo bene, la maggior parte degli acquisti e delle prenotazione viene fatta on line. Ecco perché, se vuoi che la tua attività esprima al meglio tutto il potenziale e abbia successo, dovrai chiederti solo una cosa: quanto è digitale il tuo ristorante?

 I fattori chiave

Quanto è digitale il tuo ristorante

Per capirlo ti basterà osservare tre aspetti principali che sono indice di una digitalizzazione e modernizzazione dell’attività. Uno fra questi è ad esempio la presenza di tablet per prendere le ordinazioni. Ormai si tratta di un vero e proprio must per tutti i ristoranti. Questi dispositivi consentono di automatizzare il processo degli ordini e delle comande.

A differenza di quanto accadeva in passato, in cui si era costretti a prendere gli ordini esclusivamente sul proprio taccuino, oggi è infatti possibile utilizzare questi comodi strumenti digitali che, oltre a velocizzare il processo riescono anche a migliorarlo.

quanto è digitale il tuo ristorante

Il vecchio metodo, infatti, dava spesso adito a confusioni, errori o dimenticanze nelle comande. Tutto questo andava poi a riflettersi sulla qualità del servizio e, di conseguenza, sulla reputazione del ristorante. Con i tablet, invece, è possibile ridurre questi inconvenienti.

Si ottimizzano le tempistiche e si riducono anche le attese, in modo da garantire ai clienti un’esperienza piacevole e soddisfacente. Se quindi il tuo ristorante non si è ancora dotato di questi dispositivi, dovresti cercare di provvedere quanto prima.

Recensioni online ristorante: scopri come migliorarle!

Quanto è digitale il tuo ristorante? L’importanza del gestionale

Quanto è digitale il tuo ristorante

Un altro aspetto molto importante è che indice di una buona digitalizzazione della tua attività è la presenza e l’utilizzo di un software di gestione del tuo ristorante. Si tratta infatti di uno strumento utilissimo per qualsiasi manager della ristorazione e che ti aiuterà a migliorare e ottimizzare la gestione della tua attività, piccola o grande che sia.

Quanto è digitale il tuo ristorante

Uno dei gestionali per ristoranti più completi al momento è Ristomanager. Un software pratico e facile da usare, che potrai scaricare su tablet e pc e con il quale riuscirai a gestire ed avere sotto controllo ogni aspetto e attività del ristorante. Dalla gestione dei tavoli, all’approvvigionamento del magazzino, alla gestione delle comande e del personale, tutto sarà costantemente monitorato e sotto controllo.

Ristorante e fattura elettronica: scopri tutti gli obblighi!

Utilizzando questo gestionale il tuo ristorante non avrà più sorprese e potrai pianificare costi, investimenti e tutte le azioni necessarie per migliorare e far crescere la tua attività.

Gestione ristorazione: scopri come migliorarla!

Quanto è digitale il tuo ristorante

Il programma ti consentirà anche di individuare punti di forza e punti di debolezza, monitorare le performance e pianificare strategie di marketing. Avrai inoltre la possibilità di creare un database clienti, un vero e proprio storico che potrai utilizzare per le tue attività di fidelizzazione. Insomma sicuramente una marcia in più per il tuo ristorante, soprattutto in un contesto in cui il digitale diventa sempre più importante.

E non è finita qui. Per capire se il tuo ristorante è davvero digitale, dovrai anche valutare la tua presenza sul web, ovvero l’esistenza di portali di presentazione dell’attività, profili social ed eventuali piattaforme di promozione, come The Fork per esempio. Un vero ristorante digitale ha infatti un sito web aggiornato con i vari menu e i contatti giusti, è presente anche sui social network ed aggiorna costantemente i propri profili. E non solo, un ristorante digitale è anche in grado di promuoversi  sul web utilizzando al meglio queste risorse. Se vuoi che il tuo ristorante sbarchi nel digitale, valuta quindi l’iscrizione a piattaforme o l’investimento di un piccolo budget nella sponsorizzazione on line della tua attività.