Quanto è digitale il tuo ristorante? 3 elementi per capirlo

autore articolo admin data articolo 21 Dicembre 2018 commenti articolo 0 commenti

Fra app e social network, l’economia ormai è sempre più digitale. E così anche tutte  le attività commerciali sono costrette ad adeguarsi. Persino un ristorante non può non avere un sito web, la pagina facebook o il profilo instagram. In alcuni casi è anche necessario iscrivere e inserire la propria attività in apposite piattaforme  in grado di promuoverla e farla conoscere più facilmente al pubblico.

Un ristorante deve quindi essere anche digitale e muoversi agevolmente nella tecnologia, avvalendosi degli strumenti più adatti per migliorare e ottimizzare la gestione. Si tratta di un aspetto ormai cruciale per qualsiasi attività di ristorazione e che, se trascurato, rischia di portare il ristorante verso un fallimento sicuro.

Escludere il proprio ristorante dal mondo digitale è infatti anacronistico e non può più avere senso, laddove la maggior parte degli acquisti e delle prenotazione viene fatta on line. Ecco perché, se vuoi che la tua attività esprima al meglio tutto il potenziale e abbia successo, dovrai chiederti solo una cosa: quanto è digitale il tuo ristorante?

Quanto è digitale il tuo ristorante? I fattori chiave

Per capirlo ti basterà osservare tre aspetti principali che sono indice di una digitalizzazione e modernizzazione dell’attività. Uno fra questi è ad esempio la presenza di tablet per prendere le ordinazioni. Ormai si tratta di un vero e proprio must per tutti i ristoranti, in quanto questi dispositivi consentono di automatizzare il processo degli ordini e delle comande.

A differenza di quanto accadeva in passato, in cui si era costretti a prendere gli ordini esclusivamente sul proprio taccuino, oggi è infatti possibile utilizzare questi comodi strumenti digitali che, oltre a velocizzare il processo riescono anche a migliorarlo.

Il vecchio metodo, infatti, dava spesso adito a confusioni, errori o dimenticanze nelle comande. Tutto questo andava poi a riflettersi sulla qualità del servizio e, di conseguenza, sulla reputazione del ristorante. Con i tablet, invece, è possibile ridurre questi inconvenienti, ottimizzando le tempistiche e riducendo anche le attese, in modo da garantire ai clienti un’esperienza piacevole e soddisfacente. Se quindi il tuo ristorante non si è ancora dotato di questi dispositivi, dovresti cercare di provvedere quanto prima.

Recensioni online ristorante: scopri come migliorarle!

Quanto è digitale il tuo ristorante? L’importanza del gestionale

Un altro aspetto molto importante è che indice di una buona digitalizzazione della tua attività è la presenza e l’utilizzo di un software di gestione del tuo ristorante. Si tratta infatti di uno strumento utilissimo per qualsiasi manager della ristorazione e che ti aiuterà a migliorare e ottimizzare la gestione della tua attività, piccola o grande che sia.

Uno dei gestionali per ristoranti più completi al momento è Ristomanager. Un software pratico e facile da usare, che potrai scaricare su tablet e pc e con il quale riuscirai a gestire ed avere sotto controllo ogni aspetto e attività del ristorante. Dalla gestione dei tavoli, all’approvvigionamento del magazzino, alla gestione delle comande e del personale, tutto sarà costantemente monitorato e sotto controllo.

Ristorante e fattura elettronica: scopri tutti gli obblighi!

Utilizzando questo gestionale il tuo ristorante non avrà più sorprese e potrai pianificare costi, investimenti e tutte le azioni necessarie per migliorare e far crescere la tua attività.

Gestione ristorazione: scopri come migliorarla!

Il programma ti consentirà anche di individuare punti di forza e punti di debolezza, monitorare le performance e pianificare strategie di marketing. Avrai inoltre la possibilità di creare un database clienti, un vero e proprio storico che potrai utilizzare per le tue attività di fidelizzazione. Insomma sicuramente una marcia in più per il tuo ristorante, soprattutto in un contesto in cui il digitale diventa sempre più importante.

E non è finita qui. Per capire se il tuo ristorante è davvero digitale, dovrai anche valutare la tua presenza sul web, ovvero l’esistenza di portali di presentazione dell’attività, profili social ed eventuali piattaforme di promozione, come The Fork per esempio. Un vero ristorante digitale ha infatti un sito web aggiornato con i vari menu e i contatti giusti, è presente anche sui social network ed aggiorna costantemente i propri profili. E non solo, un ristorante digitale è anche in grado di promuoversi  sul web utilizzando al meglio queste risorse. Se vuoi che il tuo ristorante sbarchi nel digitale, valuta quindi l’iscrizione a piattaforme o l’investimento di un piccolo budget nella sponsorizzazione on line della tua attività.

Quanto è digitale il tuo ristorante? 3 elementi per capirlo ultima modifica: 2018-12-21T09:44:57+02:00 da admin