fbpx
ristoranti tipici pugliesi

Ristoranti pugliesi: top 10

Quali sono i migliori ristoranti pugliesi?                               

Prima di visionarne alcuni, vediamo insieme le caratteristiche della cucina e del territorio pugliese.

La puglia coi suoi 700 km di costa , e lungo i suoi 300 km di territorio tra vaste pianure e monti accennati tra colline pietrose, offre degli ottimi alimenti sia ortofrutticoli e del pesce fresco, dell’ottima carne di ovini e bovini.

Nel Tavoliere delle puglie, c’è una tradizione di ortofrutta e carne di ovini e bovini.
Tanti sono i ristoranti dove poter gustare, i prodotti del territorio, con produzione km 0, gustandoli freschi e direttamente dal produttore al consumatore.

Ristoranti pugliesi

Cosa potresti mangiare in Puglia? Si sa che la tradizione gastronomica del sud è molto vasta e saporita. Ma quali sono i tipici sapori pugliesi? E in quali tipici ristoranti è possibile assaporare tutto il meglio che questo tipo di cucina ha da offrire? Ecco una breve classifica dei migliori ristoranti tipici pugliesi da non perdere.

La cucina pugliese è una miscela unica che combina i sapori e le spezie del sud Italia. Un esempio, l’hummus, può essere trovato in tutta questa regione come antipasto o contorno a qualsiasi pasto; ma viene anche mangiato durante il Ramadan senza grassi perché i musulmani credono che qualsiasi cosa immersa nell’olio d’oliva non dovrebbe mai toccare la bocca prima di aver finito di mangiare, a meno che farlo non comprometta le papille gustative! I ricchi terreni agricoli di queste parti producono alcuni prodotti incredibilmente belli, come i fichi ricoperti di miele per la colazione: un inizio di giornata semplice ma soddisfacente che ti darà forza ancor prima di dare un altro morso.

Quali sono i migliori ristoranti tipici pugliesi?     

La maggior parte di questi ristoranti è caratterizzata da location super caratteristiche in grado di fornire quel valore aggiunto a ciascun ristorante. Se quindi si è alla ricerca di un buon ristorante pugliese è possibile recarsi presso uno di questi localini di seguito consigliati, così da vivere al meglio l’esperienza culinaria pugliese.        

I ristoranti pugliesi hanno un modo speciale di cucinare e preparare i piatti che è comune nel sud Italia. Gli ingredienti usati per fare questi piatti sono prodotti freschi e locali, così come carni o frutti di mare appena sbarcati dalle coste pugliesi, con molti altri elementi che portano varietà come i legumi, per esempio, che non si trovano da nessun’altra parte sulla terra!
La cucina goduta dalla maggior parte dei pugliesi può essere paragonata a quella che si troverebbe se si viaggiasse attraverso la Toscana, ma combinata con alcune caratteristiche uniche tutte sue, tra cui l’olio d’oliva molto più inclusivo di quello che ci si potrebbe aspettare normalmente, che in realtà migliora il profilo del sapore del cibo.

La cucina pugliese è caratterizzata da un’abbondanza di ingredienti freschi che vengono utilizzati per creare piatti da acquolina in bocca. C’è molto da offrire per tutti i tipi di palato, dagli amanti della carne che preferiscono il loro pasto ben cotto e coperto di salsa o di purè di patate burroso come contorno; gli appassionati di pesce potranno godere di crostacei alla griglia mescolati con maionese all’aglio, mentre i dolci includono crostate di frutta siciliana ripiene di scorze di agrumi canditi!

                                                 

Ristoranti pugliesi: Foggia

Piccola Osteria Km Zero (Foggia)
Cucina ottima, prodotti sempre freschissimi e rigorosamente locali cucinati in maniera eccellente.
Originale il concetto dei prodotti locali e del menu che varia ogni giorno. Prezzi nella media

Ristorante Grand’Italia,(Foggia) la bontà dei piatti viene messo in risalto dalla cucina semplice e questo fa si che anche dopo aver mangiato un pasto completo non ci si alza da tavola con quello sgradevole senso di pienezza.

Ristorante Braceria Aurora (foggia) –Ambiente cordiale e familiare, per gustare un ottima tagliata, o dell’ottimo filetto di tonno alla brace, aperto dal 1950 vi fa capire la tradizione e la professionalità portata avanti dal proprietario.

Quali sono i migliori ristoranti tipici pugliesi?       

Ristoranti pugliesi: Gargano

Andando sul Gargano, a Peschici troviamo Trattoria Bar Costamarina Location spettacolare con terrazza vista mare.. Personale gentilissimo e professionale..e pesce buonissimo con porzioni generose.. .

Una bella passeggiata a Vieste e troviamo Skipper locale che con vetrate ampissime ci permette una visuale sul porto e sul calar del sole un tramonto mozzafiato.

Ristoranti a Bari

Se siamo 1 o 2 giorni a bari vi consiglio di fermarvi a degustare i piatti della cucina del ristorante Le Giare Ristorante un viaggio tra i gusti autentici e intensi della terra, del mare, della carne e della cucina di precisione ed esperienza dello chef Antonio Bufi.

La Pesciera . L’offerta è variegata e spazia dai tipici frutti di mare crudi e cotti alle fritture, dal pesce di giornata con arrosti e tartare di ogni genere ai sushi-roll. Ottime le ostriche servite con lo champagne.

Quali sono i migliori ristoranti tipici pugliesi?       

Ristoranti nel salento

Nel salento troviamo degli ottimi ristoranti, dove il pesce fresco azzurro e la famosa schiuma di mare di Gallipoli dai frutti che l’entroterra ci regala e la tradizione ha sapientemente insegnato a unire.

Dall’Antiquario (Lecce)- Prima ancora di assaggiare le cose tipiche bisogna soffermarsi sui dettagli e lo stile del posto, particolare ed unico nel suo genere.Tutto qui prende una piega diversa… come ogni luogo, ogni luogo è una scoperta

OSTERIA BRIGANTI (Gallipoli) Piatti interessanti e molto buoni, personale cordiale e premuroso, locale carino, prezzi accettabilissimi, in poche parole la cena che speri di fare.

Osteria del Vico(Gallipoli) Ottimo ristorantino nel centro storico di Gallipoli. Il pezzo forte l’antipasto consigliatomi dal proprietario, composto da 6 piccole portate. Pesce freschissimo.

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?