Gestione. Da cosa dipende la redditività del tuo locale? Su cosa bisogna puntare? In questo articolo porterò alla tua attenzione alcuni temi fondamentali per il successo della tua attività, come la gestione.
1)IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE
Gestione
Può sembrarti banale, ma questa formula è tutto in un settore ad alto fattore umano come la ristorazione.
Ecco perché se sbagli un ordine ad un cliente, devi dimostrarti dispiaciuto come se gli avessero ucciso il gatto.
Secondo Freud, le persone sono accomunate da un unico grande desiderio: sentirsi importanti.
A prescindere da quanto il tuo cliente si dimostri assecondante, se non lo tratti con empatia e sensibilità dentro di sé coverà del risentimento, un bruttissimo nemico per le tue relazioni, a partire da quelle professionali.
2)IL PERSONALE
Tu stai sfruttando i tuoi dipendenti! E loro te!
Ma sul serio, quanti di loro hanno come massima ambizione restarti accanto per il resto della tua carriera? A meno che il tuo locale non sia una catena prestigiosa di ristoranti o hotel di lusso, appena trovano qualcosa di meglio, i migliori ti abbandonano.
Pensaci: almeno metà dei tuoi camerieri accettano l’impiego perché sono 7 anni che cercano di laurearsi in scienze antropologiche e delle merendine e da qualche mese hanno iniziato a sentirsi in colpa verso i loro genitori.
Immagina che uno di loro oggi venga bocciato all’ennesimo esame e che stasera abbia il turno.
Trova il cliente difficile e alla prima richiesta strana il tuo dipendente, cioè chi rappresenta il tuo ristorante, gli risponde con un tono sgarbato e saccente.
Gestione
E’ appena iniziato il sentimento di risentimento di cui ti ho parlato nel punto 1, perciò da adesso il tuo cliente cercherà inconsciamente degli altri motivi per essere legittimamente insoddisfatto. Alla fine non tornerà e non lo consiglierà.
Questo è un esempio per farti capire che influenza hanno gli errori del personale.
Per non parlare di quando scompaiono misteriosamente le cose dall’inventario. In quest’ultimo caso ti consiglierei di dotarti di un software come Ristomanager, in modo da tenere sotto controllo le tue scorte!
Ma quali sono le cause degli atteggiamenti scorretti dei tuoi dipendenti?
-l’ambiente non è stimolante
-non li sai ispirare
-non sentono loro la tua causa
La soluzione per una migliore gestione? Motivarli
Un personale motivato è:
-più gentile con i clienti
-non ti frega
-non ti lascia nel momento del bisogno
3)GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Analizziamo questo punto a partire dal cliente, visto che abbiamo visto quanto è importante il suo ruolo per il successo della tua attività.
Lui/Lei entra e può trovarsi in due situazioni diverse:
A) viene subito accolto da un cameriere sorridente e motivato
B) non capisce bene a chi deve chiedere cosa e aspetta minuti in piedi e imbarazzato
Finalmente si siede:
A) trovano un tavolo già pronto e gli/le danno il menu
B) il tavolo ha ancora le briciole dei vecchi clienti
Arriva il momento della comanda:
A) se manca qualcosa, il cameriere propone alternative; gli ordini arrivano direttamente in cucina, grazie ad un software giusto
B) il cameriere non ha la sicurezza di cosa manca e cosa no; torna indietro dopo aver preso l’ordine per avvertire il cliente che non c’è il suo piatto preferito; in tutto questo in cucina non hanno ancora iniziato a preparare
Arrivano i piatti:
A) in orario e insieme
B) tardi e sbagliati
I clienti escono:
A) soddisfatti e con voglia di condividere al mondo e sui social quanto vale il tuo posto
B) con una rabbia da sfogare su tutti i loro amici
Se segui i primi due punti e una sistematica organizzazione del lavoro, anche grazie ad un software come Ristomanager, la tua situazione sarà sempre la A)!!!