Gestire meglio il ristorante. La Gestione del Ristorante coinvolge molti aspetti diversi, tra cui le pubbliche relazioni, la gestione del magazzino e delle scorte, le relazioni col personale, il servizio ai clienti, e così via in un elenco che potrebbe continuare all’ infinito. Ecco dieci 10 cose che dovresti sapere per gestire meglio il ristorante.
Gestire meglio il ristorante
1. Il cliente ha sempre ragione. Questa è la regola d’oro di ogni attività commerciale – il cliente ha sempre ragione. Anche se puoi non essere d’accordo con il reclamo di un cliente, il modo in cui questa viene gestita, determinerà se il cliente tornerà al tuo ristorante.
2. Gli obiettivi di lavoro del Ristorante dovrebbero essere chiari al personale. Dal personale di sala fino a quello della cucina, ognuno deve essere il migliore nel proprio lavoro, in modo che la gestione del ristorante sia sempre portata avanti senza problemi.
3. Anche un Ristorante ha bisogno di pubblicità. Gran parte della gestione del ristorante riguarda la pubblicità. La pubblicità per i Ristoranti hanno percorso una lunga strada, dagli annunci sui giornali e spot radiofonici. Il social networking offre un metodo a basso o nessun costo per promuovere il tuo ristorante.
4. Nella gestione del ristorante dovresti tenere sempre sotto controllo il flusso di cassa. Il flusso di cassa è la quantità di denaro in entrata rispetto alla quantità di denaro in uscita dal tuo business su base giornaliera, settimanale e mensile. Se comprendi appieno questo concetto di base della gestione del ristorante, potresti correre un rischio finanziario.
Gestire meglio il ristorante
5. Ci sono molti tipi di differenti di promozioni per un ristorante. Le promozioni possono variare da un happy hour serale ai menu a prezzo fisso, fino a cene speciali per due. In questo modo potrete incentivare i vostri clienti a tornare al vostro ristorante a gustare alcune prelibatezze. Un’offerta è sempre un buon modo per coinvolgere i propri clienti e perché no, fidelizzarli.
6.Gestire meglio il ristorante? Il catering può espandere le vendite. Tutti i ristoranti hanno potenziali clienti per il catering nella loro base di clienti e hanno tutte le risorse – cibo, attrezzature, personale – per piccoli e grandi eventi. Avere la possibilità di organizzare eventi pensando a tutto il necessario potrebbe essere un ottimo valore aggiunto.
7. Una analisi quotidiana della tua attività può aiutare a tener traccia delle vendite del ristorante. Un rapporto quotidiano sulle condizioni generali permette di avere una storia degli affari nella gestione del ristorante. Può aiutare inoltre ad analizzare l’andamento delle vendite, dei costi del personale, del numero di clienti e prevedere le vendite future.
Gestire meglio il ristorante
8. Un POS è un aiuto per il sistema di gestione del ristorante. I sistemi di Punti Vendita permettono ai ristoratori di monitorare le vendite, il flusso di cassa e le giacenze cibo. Questo può semplificare notevolmente la gestione del ristorante giorno per giorno, aiutando a conoscere meglio il costo del cibo e il libro paga, così come monitorare la popolarità di ogni pietanza del proprio menu.
9. Il menu del ristorante dovrebbe essere aggiornato regolarmente. Il prezzo del cibo cambia e il costo di gestione di un’impresa pure. Perciò è importante che il menu dei ristoranti abbiano prezzi che mantengono il costo del cibo basso pur mantenendo un alto profitto. Riuscire a fornire di volta in volta novità deliziose ai propri clienti non farà altro che accrescere il valore del vostro ristornate.
10. Alcuni piccoli accorgimenti possono far risparmiare denaro al tuo ristorante. Il passaggio a lampadine ad alta efficienza energetica o a rubinetti a basso flusso sono solo due modi coi quali il tuo ristorante può risparmiare denaro (e aiutare l’ambiente).