Registratore di cassa: Classico, su computer o su cloud

autore articolo admin data articolo 7 Marzo 2023 commenti articolo 0 commenti
registratore di cassa

Il registratore di cassa classico resiste tuttora sul mercato e i più importanti marchi ne mantengono la produzione.

Non importa quanto moderno e automatizzato diventi il mercato, i registratori di cassa avranno sempre un posto.
Le marche più importanti continuano a produrli perché sono pezzi di hardware affidabili che non passano mai di moda o vengono sostituiti da qualcosa di nuovo come un’applicazione per iPad dove invece si inseriscono i dati di vendita!

Mentre molti marchi hanno smesso di produrli del tutto o hanno spostato le loro operazioni oltreoceano in mercati con manodopera più economica come la Cina per esempio (una tendenza che è solo peggiorata di recente), alcune aziende stanno trovando nuovi modi di riutilizzare questi pezzi obsoleti.
Il vecchio modello Drum Major è uno di questi casi; non solo funziona come un pezzo elegante in qualsiasi ambiente moderno di vendita al dettaglio con il suo design elegante, ma produce anche un suono quando si premono i pulsanti che può essere utilizzato da architetti che cercano un rumore di fondo durante le riunioni o da oratori pubblici che utilizzano amplificatori dotati di microfoni integrati – tutto senza bisogno di elettricità!

Caratteristica del registratore di cassa semplice è la stampante fiscale integrata all’interno della stessa macchina.

La stampante fiscale è una parte fondamentale del registratore di cassa. Ha il compito di stampare le fatture e di effettuare i pagamenti in modo automatico, cosa che oggi è essenziale in qualsiasi attività commerciale!

E’ una stampante termica che consente di personalizzare lo scontrino con i dati richiesti obbligatoriamente dalla legge. Le macchine più moderne consentono inoltre di ottenere un rapporto gestionale o fiscale trasferibile su computer.

Il registratore di cassa su computer Windows o PC-based

Ha una dimensione più evoluta del registratore di cassa, con maggiori funzionalità accessibili attraverso un’interfaccia grafica di semplice utilizzo. Operano con un software Windows installato localmente, autonomo da piattaforme online e altro tipo di connessioni esterne. Si distinguono all’interno della medesima categoria i sistemi all-in-one e quelli modulari. Il software è installato su una macchina realizzata appositamente per servire le funzioni di punto cassa,  completa di stampanti, cassetti, display e tastiere.

image 120

Il registratore di cassa vecchio stile è stato gradualmente eliminato in favore di quelli moderni.

Quelli moderni permettono calcoli più efficienti e veloci, quindi è logico che li stiamo eliminando in favore di modelli più nuovi.
I registri classici sono stati sostituiti da modelli più recenti che offrono più funzioni, come l’ordinazione online e la scansione di documenti per l’imposta sulle vendite con un’applicazione mobile installata sul tuo telefono!

registratore di cassa

Il registratore di cassa modulare

Questi può essere invece installato su comuni computer – purché dotati di sistema operativo compatibile – o su macchine messe a disposizione degli stessi fornitori.

Molte piccole imprese hanno computer standard con un vecchio e goffo registratore di cassa installato. Non ce n’è bisogno! Un sistema modulare può essere messo su qualsiasi computer e tutte le transazioni avverranno senza soluzione di continuità attraverso il cloud, in modo da non perdere nessuna vendita perché la tua azienda non vuole ancora aggiornarsi.

Avremo in tal caso un dispositivo con software le cui potenzialità vengono estese aggiungendo le periferiche necessarie all’attività (es. cassetti, scanner, etichettatrici e così via). In entrambi i casi il software può adattarsi a dispositivi classici (computer con tastiera e mouse) oppure ai più moderni touch screen. Alcune aziende concedono l’acquisto della licenza per l’uso del software, altre offrono il software con apposito dispositivo e periferiche con un contratto di leasing.

I registratori di cassa cloud-based

Sono la versione più avanzata dei registratori di cassa. Strettamente legati ad una connessione internet, il software è installato localmente su un server accessibile attraverso apposite applicazioni compatibili su dispositivi mobili e/o fissi. La facilità d’uso rende inutile l’intervento di un tecnico per l’installazione e la configurazione. Si tratta infatti di semplici app per tablet, smartphone o computer alle quali si accede con le proprie credenziali. Le potenzialità dei registratori di cassa connessi in rete sono molto elevate, soprattutto nel caso di un settore particolare quale è la ristorazione.

Queste applicazioni consentono innanzitutto ai diversi membri dello staff di aggiornare in tempo reale il registratore con le informazioni relative alle attività in corso (es. tavoli, comande, incassi). I registratori basati su cloud operano di solito sui sistemi mobile Android e iOS-Apple e necessitano di una connessione internet. Alcuni sistemi tuttavia operano parzialmente offline, registrando le informazioni sul dispositivo utilizzato e trasferendole in un secondo momento nel database su cloud. Anche in questo caso il punto cassa può essere arricchito delle periferiche necessarie e costituiscono dunque un’offerta completa per la gestione dell’attività.Si segnala inoltre la disponibilità di app gestionali gratuite .