fbpx
pizza napoletana

Impasto per pizza napoletana

Impasto per pizza napoletana. La pizza napoletana è la tua passione e vorresti conoscere la ricetta originale dell’impasto?  Che tu lo faccia per ragioni personali o lavorative, devi sapere che realizzare la vera pizza napoletana non è affatto semplice. Proprio per questo è importante conoscere la ricetta dell’impasto nei minimi dettagli, ma soprattutto fare in modo di non saltare nessun passaggio, pena un pessimo risultato finale.

Qui troverai tutte le indicazioni, gli ingredienti e i procedimenti da seguire per realizzare l’impasto per pizza napoletana a regola d’arte. In questo modo, se volete realizzare una piazza fatta in casa non dovrete fare altro che rispettare i passaggi con massima cura. Capiamo allora come realizzare la perfetta pasta per pizza napoletana. Ecco a voi proposta la vera ricetta della pizza.

impasto pizza napoletana

Che  la vostra pizza voglia essere alta e soffice o bassa e croccante, tutto ciò che dovete fare è realizzare con cura una buona base. Il consiglio principale è quello di rispettare al meglio le dosi e aver cura che la cottura in forno sia perfetta. L’ideale sarebbe utilizzare un forno a legna proprio come vuole la tradizione napoletana. Questi tipi di impasti promettono il meglio se impastati a mano proprio come insegnano le nonne napoletane. Napoli è una città ricca di storia e il cibo napoletano merita attenzioni e cure particolari. In base a quante persone dovranno mangiare la pizza potrete regolarvi in modo diverso. Se il pizzaiolo ha un tocco professionale potrete provare a replicarlo seguendo queste informazioni.

Impasto pasta per pizza napoletana: gli ingredienti

Ricetta per Impasto per pizza napoletana

  • 1 litro circa di acqua
  • 50 grammi di sale
  • 3 grammi di lievito di birra fresco
  • 1,7/1,8 kg di farina tipo 00

Impasto per pizza napoletana

impasto pizza napooletana

Questi ingredienti sono quelli necessari per realizzare circa 10 pizze di 30 cm di diametro. Inoltre la vera pizza napoletana prevede l’utilizzo esclusivo di questi ingredienti. Per quanto riguarda l’acqua non vi sono particolari indicazioni: l’unica condizione è che sia liscia. Si potrà usare anche quella del rubinetto, purché la temperatura si attesti fra i 20 e i 22 gradi e l’acidità stia fra 6 e 7.

Impasto per pizza napoletana

La farina per pizza napoletana , invece, deve essere di grano tenero 00. La scelta della farina è molto importante, in quanto condizionerà la resa finale. Generalmente la farina che si utilizza per la preparazione della vera pizza napoletana è di media forza, il che significa che presenta circa l’11-12% di proteine. In alcuni casi, però, alcuni pizzaioli scelgono di utilizzare farine più forti, in modo da ottenere lievitazioni più lunghe.

Migliore farina per pizza: scopri quale scegliere!

Riguardo al lievito, invece, il consiglio è di preferire il lievito di birra fresco. Tuttavia è possibile utilizzare anche quello secco con un grado di acidità basso.

Impasto per pizza napoletana: la preparazione

Impasto per pizza napoletana

Ma andiamo al cuore della ricetta dell’impasto: la preparazione. Per impastare è possibile utilizzare le mani o aiutarsi con un’impastatrice a doppia velocità a braccia tuffanti o a forcella. A questo punto si comincia a versare in una ciotola o nel contenitore di una impastatrice tutta l’acqua e il sale, mescolando e aspettando che questo si sciolga bene.

Successivamente si può procedere aggiungendo un cucchiaio di farina e il lievito, cominciando a girare con un mestolo, oppure impostando la velocità più bassa in caso di impastatrice. Si dovrà poi continuare a versare gradualmente la farina, impastando sempre con il mestolo e continuando fino a quando la farina non sia stata completamente assorbita.

A questo punto, se si possiede l’impastatrice bisognerà continuare a farla lavorare sempre  alla minima velocità per altri venti minuti circa. Se invece si impasta con le mani, allora si potrà cominciare compiendo un movimento circolare, ovvero prendendo l’impasto da sotto per poi alzarlo e portarlo sopra e infine schiacciando con decisione con il palmo verso il basso. Bisognerà continuare fino a quando tutta la farina si sarà assorbita.

Impasto per pizza napoletana

impasto pizza ristorante

Ora l’impasto potrà essere trasferito su di un piano infarinato. Qui potremo continuare a lavorare l’impasto fino a quando non avrà assunto una consistenza liscia, soffice ed elastica.  La pasta per pizza napoletana, in particolare, deve risultare umidiccia ma al tempo stesso non si deve attaccare alle mani. Questo è quanto prevede la ricetta base pizza napoletana.

A questo punto l’impasto può essere ricoperto con un panno umido e conservato in un luogo privo di correnti di aria L’obiettivo deve essere quello di ottenere un bel panetto morbido. La temperatura circostante dovrebbe attestarsi sui 24 gradi. Affinché l’impasto sia ben lievitato è necessario che riposi per almeno due ore.

Quando l’impasto è raddoppiato si potrà ricominciare a lavorarlo con entrambe le mani, in modo da dargli la classica forma “a ruota di pane”. Quindi si potrà procedere con la formazione dei panetti. Questi panetti possono pesare dai 180 ai 250 grammi e dovranno lievitare per almeno 4 ore.

Anche questa fase è molto importante e chi sta preparando la pizza dovrà monitorare costantemente i panetti, verificandone la lievitazione ed eventualmente spostandoli in luoghi più caldi. Una volta pronti i panetti, l’impasto è pronto per essere steso e condito con gli ingredienti che sceglierai di inserire.

Pizzeria nel ristorante: come gestirla al meglio

Al di là della preparazione dell’impasto, che rappresenta sicuramente uno step importante nel caso in cui tu abbiamo deciso di servire pizze al tuo ristorante, ti sarà molto utile anche imparare a gestire al meglio le ordinazioni. Avere anche la pizzeria all’interno di un ristorante comporta infatti una maggiore organizzazione, che non può essere lasciata al caso o peggio improvvisata. Il segreto per una buona pizza napoletana sta nella preparazione e nella scelta degli ingredienti. Solo assicurandovi il meglio potrete realizzare una pizza deliziosa e degna della tradizione italiana. Una bella pizza rotonda e dal bell’aspetto attrarrà sicuramente i clienti.

La stessa gestione delle prenotazioni del ristorante è più difficile e per far sì che non procuri disservizi dovrebbe essere affidata ad un buon gestionale. In questo Ristomanager può offrirti un valido aiuto, riducendo i margini di errore e rendendo ancora più efficiente la gestione della pizzeria all’interno del tuo ristorante.

Si tratta di un software che funziona da app per le ordinazioni del ristorante, ma non solo. Questo gestionale infatti ti consentirà di migliorare e avere sotto controllo ogni aspetto organizzativo: dalla gestione dei tavoli a quella del magazzino, del personale e persino alla fidelizzazione dei clienti.

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?