Gestire il magazzino di un ristorante

autore articolo Veronica Balzano data articolo 17 Gennaio 2019 commenti articolo 0 commenti

Gestire il magazzino di un ristorante richiede una gestione molto accorta delle spese e un preciso calcolo del fatturato.

Gestire il magazzino di un ristorante: ecco la guida completa

Nonostante la disponibilità di programmi sicuri e semplici da usare, le persone che si affidano ad analisi fatte con carta, penna e calcolatrice.

Spesso il risultato di una gestione simile, purtroppo, è la cessazione dell’attività.
La strada che porta al successo passa anche da un efficiente controllo giacenze del ristorante.

Tenere sotto controllo il magazzino con un gestionale consente:

  1. giacenze degli articoli;
  2. gestione centralizzata scorte di materie prime (ristorante e bar);
  3. invio degli ordini ai fornitori;
  4. registrazione e controllo fatture di acquisto;
  5. ottimizzazione delle operazioni di carico e scarico;

Oltre alla verifica e al controllo giacenze nel ristorante, si ha la possibilità di analizzare facilmente le statistiche .

I dati sono aggiornati in tempo reale e i report personalizzabili a seconda delle necessità.

Ogni processo legato all’amministrazione delle scorte è automatizzato per ottimizzare la gestione del locale con un controllo istantaneo delle giacenze in magazzino.

Gestione magazzino

La gestione tecnologica del magazzino consente di controllare la presenza dei prodotti disponibili per effettuare ordini . Tutta la documentazione necessaria, bolle e ordini, è prodotta e archiviata dal software.

La verifica tempestiva di eventuali ammanchi di prodotto permette di individuare e controllare le frodi da parte dei dipendenti.

Grazie allo storico di ordini e consumi, si calcolano i costi reali delle materie prime e dei prodotti serviti.

È inoltre possibile confrontare i fornitori e individuare il più competitivo.

Dopo avere impostato le quantità minime e massime di ciascun prodotto, il softwaregestirà in automatico la creazione degli ordini .

L’opportunità di gestire in modo semplice la contabilità e il magazzino consente d’intervenire:

  • nella vendita: dispositivi mobili per gestione tavoli, ordini, conti;
  • sui piatti: organizzazione piatti, portate, varianti sulle comande e stampe degli ordini in cucina;
  • sul carico e scarico in magazzino dei prodotti acquistati e venduti;
  • monitoraggio giacenze e quantità in magazzino; analisi costi e ricavi;
  • calcolo prezzi in base al costo d’acquisto delle materie prime;
  • calcolo delle vendite giornaliere (chiusura di cassa) e periodiche.

Logistica magazzino: l’importanza di gestire il tutto scrupolosamente anche a tavola

Gestire il magazzino di un ristorante è dunque un compito non semplice come in tanti avrete capito fino a questo momento. Ci troviamo davanti ad un procedimento che va fatto assolutamente con la massima cura se si vogliono fare le cose al meglio delle proprie possibilità.

Fatta questa premessa, in tanti ad oggi sottovalutano l’importanza della logistica anche a tavola. Un ristorante, oppure trattoria o pizzeria che sia, deve saper gestire in maniera impeccabile la parte logistica se si vuole essere considerati a tutti gli effetti un’azienda seria che svolge il proprio lavoro perfettamente.

Facendo un piccolo esempio:

  • Bisogna stimare in maniera corretta ogni scorta di merce che è presente all’interno del magazzino;
  • Si devono stimare in maniera corretta le scorte del vino in cantina riordinando tutta la merce puntualmente;
  • Quando si ricevono i prodotti bisogna in primis accertarsi che siano integri;
  • Le merci si devono stoccare correttamente mettendole nel proprio posto.

Passando invece al cameriere e l’importanza del ruolo che svolge, fra l’altro:

  • Deve salutare nel miglior modo il cliente;
  • Si deve cercare di promuove al meglio delle proprie possibilità i piatti del menu’ che vengono di consueto concordati insieme allo chef del ristorante;
  • Deve comunicare tempestivamente ogni ordinazione alla cucina ed effettuare un servizio al tavolo impeccabile;
  • In pratica il cameriere è un ruolo importantissimo, perché considerando che sta a stretto contatto con il cliente il suo operato va ad influenzare molto il giudico sul ristorante.

Logistica

E’ perfetto dire che un qualsiasi cameriere di un ristorante può essere considerato a 360 gradi il vero biglietto da visita del ristorante.

Riepilogando, la qualità della merce che avete in magazzino e la maniera in cui ci si rivolge ai clienti ecc… è il miglior biglietto da visita della propria azienda.

Un biglietto da visita, senza troppi rigiri di parole, per essere perfetto non deve riscontrare i seguenti problemi:

  • Spedizioni fatte in ritardo o con merce erraa;
  • Spedizioni con merce sbagliata;
  • Ordinazioni sbagliate;

Tutto questo vi porterà alla lunga ad avere forte contestazioni, pubblicità cattiva e prezzi aggiuntivi.

Ristorante: gestire il magazzino in maniera impeccabile, ecco ulteriori consigli

Avere un’attività ristorativa è sicuramente il desiderio di tantissime persone questo è poco ma sicuro. Piccola azienda o grande è comunque importantissimo andare a calcolare sia i ricavi sia i costi che si hanno.

Entrando nello specifico, le tecnologie che ad oggi si possono trovare in commercio hanno finalmente raggiunto livelli interessanti sia se si parla di sicurezza, precisione che facilità di utilizzo.

Ad esempio rispetto a qualche anno fa ad oggi è possibile anche utilizzare degli appositi programmi gestionali per ristoranti per portare avanti nel miglior modo l’attività iniziando dal controllo giacenze, prenotazioni e molto altro ancora.

Nel dettaglio, ogni piattaforma gestionale per quanto concerne il settore ristorazione permettono in linea di massima di:

  • gestire automaticamente le rimanenze controllando ogni scorta
  • inviare gli ordini ai fornitori
  • Assegnare le responsabilità disincentivare qualunque tipo di attività fraudolenta

Software per il proprio ristorante

Rispetto a qualche anno fa i programmi gestionali per ristoranti sono diventati sempre più interessanti ed è per questo che ad oggi sono davvero tante le persone che ne utilizzano uno per portare avanti la propria attività. Detto questo, un programma gestionale dev’essere in grado di:

  • Controllare attentamente la produttività individuale di ogni singolo addetto che lavora nel magazzino
  • Permettere l’individuazione e la valorizzazione di ogni risorsa umana
    tenerti aggiornato in live su tutto quello che succede nel magazzino.

Ora qui sotto nel successivo paragrafo di proporremo uno fra i migliori gestionali per ristoranti che ci siano in circolazione. Pronti a scoprire di quale si tratta e cosa offre?

Quale programma gestionale per ristoranti scegliere?

Avete mai sentito parlare di ristomanager? Noi personalmente vi consigliamo questo ottimo software che moltissima esperienza sulle spalle scaricato ad oggi da milioni e milioni di persone che si sono dette più che soddisfatte.

Ci troviamo davanti ad un programma per quanto riguarda la gestione ristorante progettato appositamente per riuscire a gestire nel miglior modo possibile le comande senza dover necessariamente essere connessi ad una connessione Internet.

Il programma di cui vi stiamo parlando consente anche la gestione del servizio ai tavoli con una rapidità e precisione senza eguali. Non male vero? Ristomanager tra le altre cose è disponibile al download sia per computer, dispositivi caratterizzati dal sistema operativo Android e iOS. Scaricando il programma non dovrete assolutamente preoccuparvi di restare senza linea Internet, tutto funzionerà sempre e in qualsiasi momento della giornata.

Procedendo all’installazione di Ristomanger avrete la grande opportunità di creare in base alle proprie preferenze la mappa dei tavoli andando ad organizzare velocemente la vostra sala. Controllare le comande tenendo conto degli ordini arrivati non è mai stato cosi facile. Il tutto consente di gestire il ristorante al meglio delle proprie possibilità.

Le novità non sono terminate qui. Tra le altre cose potrete gestire la cassa veloce, cosi da creare in qualunque istante lo desideriate ordini da asporto. Una volta fatto un ordine ad qualunque tavolo, il programma andrà in automatico a smistare gli ordini in base alle diverse stampanti preconfigurate.

Sul vostro telefono o tablet ovunque: ristomanager è il top

Effettuando il download di ristomanager gestionale comande dal Market di Apple o Play Store, potrete gestire le comande in live dal vostro tavolo, analizzando se ci sono o meno ordinazioni in arrivo.

Scaricando Ristomanager App sarà facile gestire la vostra attività, controllare i tavoli occupati, svuotarli oppure fare la stampa degli scontrini direttamente dal vostro dispositivo.

Che state aspettando a scaricare questo eccellente software gestionale per ristoranti che vi permetterà la gestione completa a 360 gradi del vostro ristorante? Potete scaricarlo dal seguente indirizzo.

Fateci sapere la vostra opinione su questo programma che vi abbiamo proposto o eventualmente lasciateci una recensione se avete già avuto modo di provarlo.

Consigliamo anche la lettura di quest’altra guida: Gestionale ristoranti senza internet: si può