RECENSIONI ONLINE : COSA CERCANO I CLIENTI E COME MIGLIORARLE

autore articolo admin data articolo 28 settembre 2018 commenti articolo 0 commenti

In un’era in cui il mondo digitale è la fonte principale di informazione è necessario acquisire una posizione con una valutazione positiva all’ interno di siti e piattaforme che recensiscono il vostro locale. Oggigiorno chi cerca un posto per trascorrere un pranzo o una cena si affida al proprio cellulare digitando sui principali motori di ricerca in che zona e cosa sta cercando. E’ molto diffuso, soprattutto nelle nuove generazioni, l’utilizzo di applicazioni in grado di fornire la posizione dei locali nell’ area di interesse della ricerca. Come però scegliere quale tra i tanti risultati spetta al cliente che, spesso, per decidere si affida alle recensioni online che l’applicazione stessa permette di pubblicare.

Cosa sono le Recensioni?

Recensione è un termine molto diffuso. In poche parole è un  di solito composto da una scala di valutazione, es.: da 1 a 5 stelle, seguito da un breve commento che il cliente lascia sulla piattaforma dove ha trovato l’annuncio. La recensione è salvata e resa pubblica così che i successivi clienti possano leggere i pensieri e le opinioni di quelli precedenti per avere un’idea del prodotto.

Quali sono i benefici di avere tante Recensioni?

Solo avere un posto sul web offre grandi opportunità al proprio ristorante. In passato per promuovere il proprio locale si occorreva a volantini o a passeggiate in auto muniti di megafono per attirare più attenzione possibile, metodi ancora molto efficaci. Ora c’è la possibilità di auto-promuovere il proprio locale, mediante un passa parola digitale. Avere tante recensioni è indice che il prodotto offerto è interessante e molto popolare. I Clienti del web si sentono più sicuri quando trovano un locale con molte recensioni. Al titolare dell’attività in questione ciò porta una maggiore visibilità e un potenziale aumento del numero dei clienti.

Cosa cercano i clienti sul web?

I numerosi navigatori della rete alla ricerca di un posto dove poter mangiare cercano dapprima informazioni quali orari di apertura e chiusura, tipologia di menù, qualità e indicativamente rapporto qualità prezzo. Alcuni di questi dati vengono forniti direttamente dal proprietario del locale, altri vengono forniti dai clienti stessi nelle loro recensioni. Fattore importante è la comunicazione visiva, con l’aumentare delle recensioni aumentano anche il numero di foto del locale. Questo è un valore aggiunto perché oltre a leggere delle opinioni il cliente può vedere con i propri occhi quello che il ristorante offre ad iniziare dall’ ambiente, il catering e in alcuni casi le portate.

Come migliorare gli esiti delle recensioni?

Bisogna partire dal presupposto che chi scrive post su internet è un essere umano con le proprie opinioni e i propri gusti, considerare una recensione come un affronto è sconsigliato. E’ necessario che il proprietario del locale legga le sue recensioni, positive o negative che siano, e risponda ai vari clienti dimostrando così interesse verso le opinioni del consumatore. Una recensione negativa nella maggior parte dei casi è legata ad un aspetto migliorabile ad esempio ritardo del servizio ai tavoli, mancanze da parte dei camerieri etc. . Capire cosa al cliente non piace è il primo modo di migliorare la soddisfazione e di conseguenza aumentare la valutazione delle recensioni.

Le nuove tecnologie ci aiutano ad essere più efficienti e connessi, ci danno la possibilità di scelta. Le recensioni in ristorazione aiutano i proprietari ad attirare più clienti, e perché no anche essere più soddisfatti del proprio lavoro.

Abreve una guida su come aggiungersi gratuitamente su “google maps” per iniziare a ricevere recenzioni sul vostro locale.

RECENSIONI ONLINE : COSA CERCANO I CLIENTI E COME MIGLIORARLE ultima modifica: 2018-09-28T16:57:56+00:00 da admin