La Cassa veloce e comodità: cibo d’asporto

admin 17 Febbraio 2022 0 commenti

La cassa veloce. I ritmi frenetici della quotidianità portano spesso a scegliere il cosiddetto pranzo al volo e importante è sicuramente la velocità di cassa. La cassa veloce è un modo per migliorare il servizio di un ristorante.

Tutti amiamo la sensazione di poterci prendere il nostro tempo per il pranzo, ma il ritmo frenetico spesso non ci lascia altra scelta che prendere qualcosa di veloce al volo.

Il problema non è solo trovare del buon cibo-veloce! Significa anche evitare opzioni malsane come il fast food o gli articoli preconfezionati che possono davvero influenzare la tua dieta in più di un modo se non sei abbastanza attento quando li prepari a casa (soprattutto perché molte persone non sanno nemmeno cosa c’è dentro). Ma al giorno d’oggi ci sono un sacco di nuovi prodotti innovativi progettati specificamente con questo bisogno…

Molte persone si vedono costrette a scegliere una pausa pranzo veloce e facile da portare via, evitando i tempi più dilatati di un pasto al ristorante.

Quando si ha fretta di tornare al lavoro, fare una pausa pranzo al lavoro è spesso vista come una facile via d’uscita. Ma se la tua vera motivazione per rinunciare a mangiare in casa era evitare questi compiti che richiedono tempo, considera questo…
La persona media spende più di cinque ore ogni settimana per spostarsi tra casa e ufficio o luogo di lavoro – cioè 1/8 della sua intera vita! Mangiare pasti sani ogni giorno farà sì che tutti quei chilometri valgano la pena, invece di sentirsi come uno sforzo sprecato perché non ci saranno comunque degli avanzi quando avremo finito (e chi vuole la pizza fredda?).

Altre decidono di ordinare il cibo da portare a casa per una maggior comodità o per motivi economici.

Il servizio take away dunque è in continua crescita, un fenomeno diffuso che coinvolge circa la maggioranza degli italiani.

Quali sono gli aspetti da non trascurare mai in un’offerta da portare via?

La cassa veloce

Offerta studiata sul target

Con una frequenza di 3 volte al mese l’ufficio è il posto da cui si fanno più ordini con richiesta a domicilio.

Se il target del vostro locale è composto per la maggior parte da lavoratori che consumano un pasto durante la pausa pranzo, dovreste creare delle offerte speciali per questa fascia. In questo caso potrebbe essere di grande aiuto attuare un servizio di cassa veloce.

La cassa veloce

Non parliamo solamente dell’aspetto economico (la classica proposta per la quale con 8€ di spesa, la consegna è gratuita), ma di rendere soddisfatto il cliente finale del prodotto consegnato.

Il servizio take away spesso viene visto come un rischio da parte di chi acquista perché il cibo potrebbe arrivare freddo o rovesciato. È necessario affidarsi a contenitori solidi che possano permettere di trasportare gli alimenti senza compromissioni, soprattutto per quelli che offrono un pasto liquido.

Spesso e volentieri il menu a domicilio è ridotto rispetto a quello classico proprio per l’aspetto tecnico del trasporto. Per rendere il vostro locale ancora più di successo nell’ora di pranzo, ampliate l’offerta per l’asporto con un menu variegato. Non solo panini quindi, ma anche primi, contorni e secondi senza rinunciare al gusto. Per la creazione di piatti caldi in poco tempo potete fare affidamento a un forno multifunzione che permette di cuocere in diversi modi e poco tempo ogni tipo di alimento. Così quando arriverà l’ordine potete iniziare subito la preparazione del piatto, battendo ogni concorrenza sul tempo.

Cura dei contatti con la cassa veloce

La cassa veloce

Circa il 39% degli italiani che decide di ordinare da asporto lo fa via telefono.

Ad alcune persone piace ordinare il loro cibo da un locale da asporto e portarlo a casa, ma altre lo trovano meno conveniente per varie ragioni, come non avere accesso o tempo. E se tutte queste restrizioni fossero rimosse? Un recente sondaggio ha scoperto che il 39% degli italiani che decidono di cenare fuori lo fanno invece per telefono!
Mentre alcuni possono pensare che ordinare qualcosa a domicilio non sia abbastanza di classe perché non c’è nessun tocco personale nei servizi di consegna – specialmente quando non ne hai nessuno – altri li scelgono solo per motivi di convenienza: o vivono troppo lontano dai ristoranti aperti fino a tardi.

Un classico metodo a cui però si stanno affiancando altre modalità di contatto come il digital take-away. La possibilità di prenotare un piatto online è un comportamento tipico delle nuove generazioni, che utilizzano smartphone e applicazioni dedicate all’asporto.

Più una persona è vecchia scuola, più è abituata ad uscire di persona o a prenotare al ristorante con gli amici piuttosto che ordinare attraverso un sistema di prenotazione online come Open Table che non richiede alcun indirizzo email o la creazione di un account di social media da parte di ogni commensale in modo che non possa condividere foto di cibo su Instagram mentre mangia il tuo pasto!
Inoltre, alcuni sono addirittura arrivati a non essere più abbastanza abili poiché molti usano i loro smartphone invece di avere libri sull’accessibilità la prossima volta che qualcuno si lamenta perché digitare diventa noioso dopo un po’…

Per questo motivo è fondamentale curare attentamente i propri contatti online, mantenendoli aggiornati e rendendoli facili da trovare e aver inserito i clienti affezionati.

Tempistiche del servizio take away

La cassa veloce

Per quanto la velocità nell’asporto sia un fattore molto discriminante, non lasciate che vi faccia fare promesse che non possono essere mantenute. In questo modo il servizio offerto alla clientela sarà più soddisfacente e funzionale.

Solitamente il cliente chiede sempre a che ora arriverà o dovrà venire a ritirare il cibo, fate i calcoli giusti senza indicare un orario poco concreto. Siate realistici con i vostri clienti, la percezione del tempo quando si aspetta il proprio piatto tende a dilatarsi perciò un consiglio che vogliamo darvi è quello di accettare che per percorrere una certa distanza ci vuole un certo tempo.

Ampliare il menu d’asporto, curare i propri contatti e avere tempistiche reali sono tutti aspetti che renderanno il vostro servizio take away un’esperienza positiva per il cliente. Un servizio da asporto professionale è quello che offre una varietà di opzioni alimentari. È anche importante avere dei tempi reali per le consegne, prendersi cura delle informazioni di contatto dei clienti in modo che possano essere raggiunti facilmente nel caso in cui ci siano dei problemi con il loro ordine o delle aspettative soddisfatte diversamente dal personale del ristorante.

Per facilitare il pagamento meglio dotarsi di una cassa veloce collegata alla gestione prenotazioni, cioè un software per la gestione delle prenotazioni dei ristoranti che faccia tutto lui .