VUOI FIDELIZARE I CLIENTI?

autore articolo Miriam Nardelli data articolo 6 novembre 2018 commenti articolo 0 commenti

 

Hai già dei clienti affezionati?

Puoi inserire i loro dati direttamente nel tuo software e saranno la base delle tue statistiche di vendita e degli approvvigionamenti del magazzino.

Tramite la funzione gestione dei clienti potrete inserire i dati dei vostri clienti abituali, in modo da inserirli facilmente durante le prenotazioni e mentre si effettuano gli ordini tramite la cassa veloce. I clienti possono essere inseriti direttamente da questa finestra, oppure ogni volta che effettuate una prenotazione o ordinazione, inserite prima il cliente e successivamente lo associate all’operazione che state effettuando.

anteprima gestione cliente

Ti stai chiedendo come fare se non disponi del software gestionale adatto?

Scarica gratuitamente RISTOMANAGER .

Poi prevedi e inserisci sconti speciali rivolti ai vecchi clienti, e falli percepire nella maniera giusta. Le promozioni infatti non si improvvisano, ma fanno parte di una strategia pensata per il medio periodo.

 

Ma per i nuovi clienti cosa possiamo fare?

Come accogliere e far tornare il cliente “di passaggio” al ristorante ?

E’ un amante della buona tavola, attento alle mode gastronomiche e molto attivo sui social. E’ un tipo di cliente a cui piace sperimentare e informarsi. Potrebbe chiederti la provenienza degli ingredienti, le ricette e altre curiosità sul tuo menù perciò esige un po’ più di tempo e dedizione che se gli saranno concessi faranno tornare questo tipo di clienti al tuo ristorante. Se però rimane soddisfatto è ben felice di condividere la sua esperienza sia con il passaparola sia con i mezzi online.

 Il cliente “eternamente insoddisfatto” : come accogliere e far tornare?

Non particolarmente interessato alla cucina o al tuo ristorante, è un cliente difficile perché vorrebbe che la sua esperienza riflettesse degli standard impossibili. Non lasciarti abbattere da questo livello di insoddisfazione costante e cerca semplicemente di rispondere alle sue necessità con educazione senza focalizzarti sulle critiche. Con questa tipologia di cliente paga la sintesi ed è meglio guidarlo nella scelta dei piatti. Se riuscirai a superare le sue aspettative e farlo sentire meglio che in altri ristoranti, l’avrai fidelizzato.

E cosa far con il cliente “protagonista” ?

Vuole stare al centro dell’attenzione perciò posizionalo in un tavolo più appartato o dove possa avere spazio. Con questo cliente è sempre importante trovare risposte che non lo offendano e mantenere il controllo della situazione. Ricorda che il protagonista del tuo ristorante ….  è il tuo ristorante.

Come trattare il cliente “amico” ?

E’ un cliente che richiede un’attenzione molto personalizzata, gli piace chiacchierare, fare domande personali … Con lui la chiave vincente è capire che la sua soddisfazione non dipende solo dal cibo, ma da quanto riesce a sentirsi a casa. Unico neo: rischia di farti perdere molto tempo, perciò sii complice, ma trova anche un modo garbato di tagliare corto ove necessario.

Parliamo del cliente troppo lento e quello troppo veloce .

Si tratta di due tipologie di clienti radicalmente opposte: ci sono i clienti eccessivamente lenti che amano prendersi tutto il tempo possibile per ordinare e quelli che invece vogliono subito trovare il piatto a tavola. Per conquistarli è necessario  dosare bene i tempi affinché il più lento non si senta messo sotto pressione e il più veloce non desideri andar  via. In ogni caso solo se si seguirà il ritmo adatto a ciascuno di loro torneranno.

Infine vanno ricordate le 5 azioni che funzionano con ciascun tipo di cliente:

  • Dare il benvenuto con un sorriso
  • Mantenere un atteggiamento affabile e tenere sempre il contatto visivo
  • Rispondere con velocità, onestà e fermezza alle domande
  • Mostrare interesse nelle sue necessità
  • Congedare in modo sempre cortese la clientela

Accogliere i clienti è un’arte che richiede un’esperienza che sicuramente possiedi già.  Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a rafforzare le tue idee su come accogliere al meglio e dunque far tonare i clienti al ristorante a prescindere dalla tipologia a cui appartengono. Tutti i clienti sono importanti e lo sforzo che tu e il tuo team impiegherete nel seguirli avranno il risultato di farli tornare e diventare clienti abituali del tuo locale.

VUOI FIDELIZARE I CLIENTI? ultima modifica: 2018-11-06T15:10:20+00:00 da Miriam Nardelli