fbpx
dolci italiani

Dolci ristorante: i più venduti

dolci ristorante

Dolci ristorante. Un’esperienza al ristorante è sempre gradita, soprattutto se termina con una chicca dolce. I dolci al ristorante sono delle porzioni che non devono mai mancare all’interno di un qualsiasi menù. Tutti i clienti, a fine pasto desiderano poter gustare una dolce prelibatezza.

Alcuni adorano essere sorpresi e si prestano volentieri a nuovi assaggi, altri invece sono più tradizionalisti e ricercano all’interno dei vari menù i loro dolci del cuore. Siamo in Italia e siamo fortemente legati a gusti particolari che ci riportino alla mente momenti e sensazioni.

I dolci svolgono un ruolo fondamentale in tal senso. Assaporare una fetta di torta al cioccolato e sgranocchiare un biscotto evocano ricordi legati all’infanzia e al passato. Per questo motivo, nonostante nel mondo culinario l’innovazione sia super apprezzata e in voga, nulla sembra tenere il passo con una genuina ricetta tradizionale. Sulla base di quanto detto potremmo chiederci allora: “quali sono i dolci ristorante più richiesti di sempre?”

Dolci ristorante più richiesti: quali e perché

Dolci ristorante

Le trattorie o anche i ristoranti d’avanguardia tendono a inserire quasi sempre sul proprio menù delle vecchie riserve. Si tratta di veri e propri cavalli di battaglia, dolci ristorante che tutti i clienti almeno una volta hanno richiesto. Il tiramisù, la torta di mele, il tortino al cioccolato e la delizia al limone sono alcuni dei dessert più amati e richiesti. Il fatto che un cliente italiano ricerchi simili dolci all’interno di un menù di un ristorante risiede nell’idea secondo la quale ciò che si conosce bene è meglio di ciò che non si conosce affatto. Sappiamo già il sapore del tiramisù quale sia e ci piace molto, perché rinunciare ad una simile gratificazione per il palato per fare spazio ad una rivisitazione moderna e asettica di un qualsiasi altro dessert?

dolci ristorante

La motivazione potrebbe essere a carattere psicologico. Siamo portati a tornare dove siamo stati bene e allo stesso tempo, il nostro palato ricerca gratificazioni che in passato ci hanno già soddisfatto. A tutto ciò si aggiunge una questione molto più pratica.

Dolci ristorante

Questi sono dolci super venduti e soprattutto abbastanza semplici da preparare, quindi, in base ad alcuni concetti di Menu engineering è possibile affermare che, posizionando in alto, all’interno di un menù la parola tiramisù, i clienti saranno molto più orientati ad ordinarlo. Ma infondo chi direbbe di no ad una fetta di tiramisù, o ad un tortino al cioccolato dal cuore caldo?

Dolci ristorante più amati dal tiramisù alla torta di mele

Dolci ristorante

Ecco allora quali sono i dolci più apprezzati di sempre, quelli che qualsiasi ristorante dovrebbe proporre ai propri clienti. Il tiramisù è un tipico dessert italiano realizzato con savoiardi, crema al mascarpone e caffè, un evergreen che non può assolutamente mancare sul menù di qualsiasi tipo di ristorante.

image 125
  • Il tortino al cioccolato invece è di importazione esterna. Si tratta di un dolce al cioccolato nato in Francia, ma che oggi è largamente diffuso in i ristoranti italiani. Una vera e propria goduria per i più golosi. Chi può rinunciare alla cremosità del cioccolato avvolto in un soffice pan di spagna? L’idea di poter assaporare la bontà del cioccolato in due consistenze differenti inebrierà anche il più scettico.
  • La torta di mele è un dessert molto semplice, ma che se realizzato in modo esemplare più dar vita ad un esplosione di sapori. La classica ricetta riporta alla memoria ricordi del passato. In Italia, la torta di mele riconduce alla casa, agli affetti familiari. Per questo motivo, trovare in un ristorante tale dessert potrebbe aiutarci a farci sentire amati e coccolati. Una fetta di torta di mele, se preparata a dovere potrà farci ripiombare immediatamente tra le braccia delle nostre madri e nonne facendoci tornare in mente vecchi scenari del passato. Una raccomandazione per ristoratori: se preparate questo dessert assicuratevi di farlo al meglio dovrete eguagliare standard molto alti!
  • La delizia al limone è un dolce tipico del sud. Fresco ma allo stesso tempo carico di sapore. Un dolce e soffice pan di spagna intinto in crema al limone. Il segreto è utilizzare prodotti a km 0. Amalfi è il regno della delizia a limone, ma visto il suo grandissimo successo, è possibile gustare questo dolce in quasi tutti i migliori ristoranti del meridione.

E voi cosa ci dite? Quali sono i vostri dessert del cuore?

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?