Cibo salutare: gelato e sorbetto i dessert più sani

autore articolo Veronica Balzano data articolo 23 Dicembre 2015 commenti articolo 0 commenti

Cibo salutare? Gelato e sorbetto sono le alternative gastronomiche perfette al dessert e possiedono anche numerosi benefici nutrizionali.

Gelato e sorbetto sono molto popolari in Europa e in crescita a un ritmo veloce in tutto il Nord America; queste prelibatezze di origine italiana non sono più considerati una “tentazione”, ma piuttosto una portata preferita, eliminando la frustrazione e monotonia di alcune diete a limitato contenuto calorico. Con meno grassi rispetto agli “ice cream” e infusi con spezie, erbe e fiori o molti altri ingredienti alla moda, gelato e sorbetto combinano le proprietà salutari con i sapori artigianali.

cibo salutare

Come per tutti i dolci, la presentazione è la chiave. Queste prelibatezze congelate possono essere scavate, posti in strati di una torta, serviti morbidi o addirittura assaporati su un bastoncino. Se realizzati nel modo artigianale, con ingredienti genuini e freschi, come il latte intero e panna (gelato), frutta e succhi di frutta (sorbetto), questi prodotti lasciano anche spazio per la personalizzazione e all’adattamento alle varie diete. Senza latte, senza zucchero, a basso contenuto calorico, vegani o seguendo i parametri Kosher, o anche senza glutine, si possono creare per tutti i gusti e le esigenze.

Cremosi o rinfrescanti, gelato e sorbetto sono stati una tendenza molto forte nel 2015 e sono fra i dessert più sani. Essi possono essere trovati presso i camion ambulanti come panini gelato (una soluzione on-the-go), in ristoranti come affogati (una combinazione di caffè e gelato) o come dessert glassato. Nei caffè, possono essere serviti miscelati in un frullato o frappè, mentre possono essere serviti morbidi sui classici coni, anche nelle gelaterie specializzate. Con un numero crescente di sapori disponibili sempre più intriganti – dall’amaretto al mango – bambini e adulti possono sempre gettarsi sui semifreddi … senza neppure sensi di colpa!

Cibo salutare: gelato di qualità

Il gelato artigianale è considerato come perfetto cibo salutare. Esso può essere gustato in diverse varianti. Affinché questo prodotto sia considerato come cibo salutare è necessario che per la sua preparazione vengano utilizzati prodotti di prima scelta. In questo caso si consiglia di preferire sorbetti oppure gelati realizzati con materie prime come frutta o ingredienti semplici privi di coloranti o additivi.

Molto spesso il gelato è realizzato con l’aggiunta di ingredienti poco salutari utilizzati per dare maggiore cremosità al prodotto finale. Ciò danneggia la qualità del gelato rendendolo meno salutare e più grasso. Per questo motivo, se si vuole rispettare una dieta corretta si consiglia di scegliere alternative di altro tipo, che contengano solo ingredienti di prima scelta.

In questo modo non ci si dovrà privare di una deliziosa coccola di fine pasto. Molto spesso quando si segue una dieta povera di grassi è necessario rinunciare ad alcune pietanze. In questo modo si potrà godere di tutto il gusto di un dolce dessert senza sentirsi in colpa.