fbpx
nome ristorante

Nome ristorante: come sceglierlo

Nome ristorante, come scegliere quello giusto per il tuo locale? Siamo qui oggi per fornire qualche idea e qualche consiglio utile a tutti coloro che sono alle prese con l’apertura di una nuova attività di ristorazione. Il nome di un ristorante è importante, non solo per essere reperibili, ma anche perché esso potrebbe diventare un’icona. Cosa significa? Se giocherai bene le tue carte e lavorerai bene, il nome del tuo ristorante potrebbe essere conosciuto ovunque!

Nome ristorante

Ovviamente, affinché il tuo successo sia garantito non dovrai limitarti a scegliere un nome perfetto, ma dovrai curare tantissimi aspetti come potrai facilmente immaginare. In ogni caso però, quando giunge il momento di scegliere il nome per il ristorante potrebbe essere utile avere già qualche idea. Nel caso però in cui si sia completamente sprovvisti di alcuna idea, è possibile vagliare diverse opzioni.

Scegliere il nome ristorante giusto: come fare?

Nome ristorante

Scegliere il nome di un ristorante non è affatto facile. Potrebbe sembrare un’impresa di poco conto, ma in realtà, dalla scelta del nome potrebbe dipendere il futuro della vostra attività. Vediamo insieme quali possono essere alcuni validi criteri di scelta in base ai quali compiere le proprie decisioni.

Rime o allitterazioni

Vorreste dare al vostro locale un nome singolare e divertente? Qualcosa che si faccia ricordare in modo semplice ma sfizioso? Bene l’idea potrebbe essere quella di optare per l’uso di rime o allitterazioni. In italiano, le allitterazioni non sono altro che ripetizione degli stessi suoni, o lettere in una parola vicine. L’idea di utilizzare dei suoni simili potrebbe essere davvero geniale permettendo così di rendere il nome del ristorante più vivace e accattivante.

Giochi di parole

Nome ristorante

Restando su questa scia, un’altra idea potrebbe essere quella di dare al ristorante un nome che sia dato da un gioco di parole. Anche in questo caso parliamo di un nome giocoso e simpatico che attirerà il cliente. Il Gioco di parole, oltre ad essere facile da ricordare è anche un modo simpatico per distinguersi da tanti ristoranti che scelgono nomi molto simili tra loro. In questo caso però il nome del ristorante sarà più lungo rispetto ad una parola chiave unica. Il che potrebbe essere un bene per certi versi, ma uno svantaggio per altri.

Usa una parola chiave

Nome ristorante

Nel caso in cui non si voglia ricorrere all’uso di più parole, ma si preferisca utilizzare una sola parola che fornisca un significato netto e preciso si potrà ricorrere all’uso di una parola chiave. Questa scelta potrebbe essere un po’ azzardata ma, se si farà la scelta giusta, scegliendo un termine che ben rappresenti il proprio ristorante, il risultato sarà assicurato. L’effetto finale sarà molto moderno e d’impatto.

Utilizzare il proprio indirizzo

Un’altra idea che può essere funzionale e stilosa allo stesso tempo, consiste nell’utilizzare il proprio indirizzo. Si tratta di una scelta che potrebbe incuriosire e attrarre. Scegliendo come nome del ristorante l’indirizzo in cui è posizionato il locale, si permetterà ai clienti di ricordare il luogo con maggiore facilità. In questi casi si può ricorre all’uso del numero civico come nome del ristorante, oppure addirittura al nome dell’indirizzo per esteso.

Riferimenti a libri film o arte

Nome ristorante

Nel caso in cui il vostro ristorante abbia in sé qualcosa che riporti alla mente arte o letteratura, un’ottima idea potrebbe essere quella di fare dei riferimenti culturali. Ma non è detto che per forza questa scelta debba avere delle motivazioni impegnate. E’ possibile anche scegliere di attribuire ad un ristorante il nome di una canzone famosa, per semplice gusto o preferenza personale. In questo caso si potrebbe attrarre una fetta di clientela appassionata a ciò che riconduce a quel nome. Questo potrebbe garantire dei nuovi clienti che proveranno il vostro ristorante.

Per questo motivo è concesso anche l’uso di altre lingue. Potrete scegliere come nome del vostro ristorante il titolo di un film americano che tanto amate, o il titolo di una poesia per voi magica.

Insomma la scelta è solo vostra.

Nome ristorante: l’importanza del marketing

Al di là di quelle che possano essere le vostre preferenze in termini personali, è bene non dimenticare in alcun modo di attribuire la giusta importanza al marketing. Ebbene sì, non si può trascendere da questo tipo di pensiero. E’ importante tener presenti sempre alcune strategie di marketing. In particolare è necessario scegliere un nome che sia attraente e adatto al tipo di ristorante che dobbiamo aprire. Questo è un consiglio pubblicitario tradizionale, ma sempre molto utile e apprezzato. Strafare potrebbe essere la chiave del successo, ma anche una vera rovina. Quindi il nostro consiglio è quello di mantenersi sul semplice, senza dare al ristorante un nome troppo pretenzioso. Soprattutto se si è agli inizi.

Ti potrebbe interessare anche: Cosa serve per aprire un ristorante

Leggi anche questo articolo

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?