Idee per promuovere il tuo ristorante

autore articolo Federico Grossini data articolo 4 Febbraio 2020 commenti articolo 0 commenti

Quali idee per promuovere un ristorante potrebbero fare per te?
Se ti poni questa domanda senza mai venirne a capo ecco alcune soluzioni.

Pubblicizzare il proprio locale non è mai una cosa semplice: idee, strategie, costi, ricavi.

Ci sono davvero tante cose da mettere in conto e spesso tutto questo può spaventare convincendoti che forse non ne hai bisogno. Ma non è così!

Il mondo della ristorazione è sempre più veloce e gli altri ristoratori stanno già pensando a come rinnovarsi, vuoi forse essere da meno?

Alla tua attività servirebbe proprio una ventata di novità che convinca i vecchi clienti a tornare a trovarti e i nuovi a farti visita per la prima volta.

Se sei curioso di approfondire vai a leggere le nostre 10 regole fondamentali per aprire un ristorante. Clicca Qui

Idee per promuovere un ristorante

Ti stai chiedendo da dove iniziare noi siamo qui proprio per questo.

Promuovere il proprio ristorante può sembrare un’impresa complessa, ma ci sono dei punti da cui partire per riuscire a coinvolgere i tuoi clienti.

  • Offerte personali. Ti sembrerà banale ma degli sconti mirati possono essere davvero rilevanti per la tua attività. Non sto parlando delle solite offerte a catena rivolte a più gente possibile che, nella maggior parte dei casi, attirano clienti occasionali di cui non te ne fai proprio niente.
  • Cura l’ immagine. Se vuoi promuovere un ristorante non puoi tralasciare la cura della tua immagine, fisica o digitale che sia.
    Nel mondo della ristorazione è tanto importante presentare la tua attività in maniera impeccabile quanto curare la tua immagine online. Ti sei chiesto cosa trova un cliente quando digita il nome del tuo ristorante nei motori di ricerca? La tua attività compare tra i primi risultati? Se la risposta è no allora devi correre ai ripari necessariamente! 
  • Rinnovare il proprio menù. Non tutti ci pensano, non tutti sono d’accordo, ma questa è una delle migliori idee per rilanciare un ristorante. I menù infiniti sono diventati davvero inutili oltre che complicati da mantenere. Troppe pietanze confondono i clienti, invece rispettare la stagionalità del cibo, proponendo un menù che valorizzi gli ingredienti freschi, sarà una scelta molto apprezzata che ti permetterà di investire al meglio sulle materie prime.
  • Crea una presenza sui social. Le possibilità offerte dal mondo digital per interagire con i clienti oggi sono infinite e i canali social rappresentano una fetta importante di queste.
    Un profilo su Facebook ben strutturato potrebbe essere una risorsa indispensabile e un ottimo modo per fare pubblicità a basso costo. Le sponsorizzazioni sui social network non hanno certo gli stessi prezzi di quelle tradizionali, come spot televisivi o cartelloni pubblicitari, e possono essere rivolte esattamente al tuo target di riferimento.

Nella tua attività sono davvero tante le cose da gestire e il tempo a disposizione non è mai troppo. Proprio per questo è fondamentale imparare ad affidarsi agli strumenti giusti che potrebbero davvero semplificare ogni cosa!
Certo, non tutto può essere automatizzato, il rapporto con il cliente è bene sia curato personalmente da uno staff preparato e cortese. La maggior parte degli italiani, infatti, preferisce ordinare una portata da un cameriere piuttosto che tramite una applicazione.

Le idee per promuovere il ristorante adesso non ti mancano di certo, quindi non ti resta da fare altro che armarti di buona volontà e spirito di iniziativa e darti da fare!

Idee per promuovere il tuo ristorante ultima modifica: 2020-02-04T10:20:14+01:00 da Federico Grossini