Idee per promuovere il tuo ristorante

Alex 17 Febbraio 2022 0 commenti

Promuovere il tuo ristorante. Come fare? Avere un ristorante online è il desiderio di tutti anche se alla fin dei conti gestirlo non è un gioco da ragazzi come in tanti credono. Fatta questa piccola premessa, nel post odierno vi presenteremo quelle che a nostro avviso sono le migliori idee per promuovere il vostro ristorante. Pronti a scoprire insieme quali sono?

Promuovere il tuo ristorante

Entrando nello specifico, pubblicizzare un ristorante online, ma eventualmente anche offline, non è facile. Bisogna seguire scrupolosamente delle dritte per migliorare il più possibile il livello di comunicazione del proprio locale, sia offline, che online. Si parte ovviamente dalla gestione del personale, scelta del menu’ da offrire, pietanze, gestione dei social ecc…

Hai due opzioni per promuovere l’attività, la pubblicità o il servizio clienti. La pubblicità è tipicamente considerata più di una spesa perché richiede la manutenzione su grandi superfici come autobus e cartelloni pubblicitari, ma genera vendite con un aumento del traffico pedonale a causa del suo fattore di visibilità; tuttavia, questo può richiedere tempo prima di vedere qualsiasi risultato, quindi se il denaro non è davvero qualcosa che preoccupa poi pensare a ciò che la gente direbbe era la loro cosa preferita di visitare / mangiare al vostro posto prima!

Un modo eccellente che ho trovato personalmente è stato quello di fare cose come distribuire piccoli assaggi gratuiti (per incoraggiarli a prenderne un po’), avviare conversazioni facendo domande ai clienti sul sapore del cibo, ecc. e scrivere recensioni online.

Ecco le tre cose che puoi fare da solo:
1) Inviare campioni di cibo gratuito con una nota sul menu del tuo ristorante o le specialità nella speranza che le persone lascino le loro informazioni di contatto in modo che possano essere contattati quando arriva il momento di pianificare la cena 2). Promuovi attraverso il passaparola dicendo ad amici e familiari quanto sia divertente questo posto 3). Mettere alcuni manifesti in giro per la città, pubblicizzando sconti in certi giorni, se capita che ci sia una vita notturna nelle vicinanze

Promuovere il tuo ristorante: le migliori strategie secondo noi

Promuovere il tuo ristorante

Offerte per consegna a domicilio 

Promuovere il tuo ristorante

La consegna a domicilio è apprezzata da tantissime persone e può essere a tutti gli effetti un canale che di suo può veicolare e non poco nuovi clienti. Se ancora nella vostra attività per un motivo o l’altro non avete pensato a tale servizio, probabilmente è arrivato il momento di valutarne l’inserimento solo magari agli inizi per qualche bevanda o cibo con sconti che spaziano dal 10 al 20%.

Cura il sito web e i social networks 

Curare il sito Internet e i social è fondamentale se si vuole avere un’attività online di successo. Tra le altre cose, se un sito web viene posizionato al meglio sui principali motori di ricerca, potrà attirare nuovi potenziali clienti che le campagne offline e classiche non riusciranno mai a raggiungere. Tantissimi turisti, direttamente utilizzando Google, cercano luoghi dove mangiare. Diventa dunque essenziale ottimizzare il proprio sito Internet e farlo posizionare nei primi tre posti in prima pagina.

I social? Bisogna creare post coinvolgenti e cercare di interagire il più possibile con gli utenti solo cosi con il passare delle settimane inizieranno a vedersi i primi risultati significativi.

Dati dei tuoi clienti: meglio tenerli stretti

Per rimanere a stretto contatto con i clienti, un ottimo consiglio è quello di domandare loro il numero di telefono o email per inviare al momento opportuno offerte riservate, magari promuovendo una cena a tema.

Usa gli eventi sportivi per attirare la clientela

Altra idea estremamente potenziale per attirare clienti nel ristorante è quella di sfruttare un particolare evento sportivo, magari offrendo un menu’ speciale per l’occasione.

Conclusioni

Ovviamente in circolazione ci sono tantissime altre idee per promuovere al meglio l’attività online, ma noi abbiamo menzionato quelle che per noi – ma anche stando all’opinione di chi ha già provato il tutto – sono le migliori in assoluto per far volare il proprio ristorante.

E voi come promuovete la vostra attività?