Requisiti sanitari della cucina

autore articolo Alex data articolo 28 Gennaio 2020 commenti articolo 0 commenti

Quali sono i requisiti sanitari della cucina? Tutto questo è fondamentale per riuscire ad aprire un’ottima attività di ristorazione. Andiamo a scoprirne di più.

Requisiti sanitari della cucina

Requisiti sanitari della cucina: i migliori consigli

La cucina prima di tutto deve essere collocata in modo da dover essere ogni volta attraversate dalle merci. La forma è consigliata che sia strutturata in maniera da non avere particolari zone strette o strettoie complicate da sanificare al meglio.

Capitolo finestre e porte è importantissimo. In una cucina di un ristorante l’aerazione dev’essere perfetta e in particolar modo non deve mai mancare. Le finestre e le eventuali porte devono assolutamente comunicare con l’esterno.

Tra le altre cose, ogni apertura dev’essere dotata di retina antiroditori e antinsetto. Il pavimento, invece, è consigliamo che sia di materiale liscio resistente all’acqua e facilmente lavabile.

Capitolo pareti, anche quest’ultime devono essere lavabili e lisce facilmente sanificabili. Per quanto riguarda i lavelli, invece, meglio acquistarli in acciaio inox o ceramica.

Proseguendo, la cucina deve essere dotata di una cappa di aspirazione con uno sbocco sul tetto. Settore alimenti meglio se ogni categoria abbia un proprio lavello e piano di lavoro. Cosa importantissima, fra l’altro, è che il tutto sia caratterizzato da specifici utensili e inutilizzabili per qualunque altra funzione se non dopo un lavaggio impeccabile.

Conservazione degli alimenti in cucina: ecco come eseguirla correttamente

Cella o frigorifero per prodotti cotti, piatti pronti e semilavorati. cella o frigorifero per le carni, cella o frigorifero per le verdure e una cella o frigorifero per altri alimenti quali salumi, latte e latticini.

Infine, per tutti quei cibi surgelati e congelati basta avere con se’ un unico freezer.

Ogni superficie della cucina di un ristorante e non solo dev’essere facilmente lavabile e disinfettabile. E’ sicuramente un luogo che va tenuto sempre ben pulito se non si vuole andare incontro a problemi con la clientela del ristorante. Bicchieri sporchi, piatti ecc…

READ  Le novità nella ristorazione: Alcuni passi verso il futuro!