Requisiti sanitari della cucina

autore articolo Veronica Balzano data articolo 7 Novembre 2022 commenti articolo 0 commenti

Quali sono i requisiti sanitari della cucina? Tutto questo è fondamentale per riuscire ad aprire un’ottima attività di ristorazione. Andiamo a scoprirne di più.

L’igiene della cucina e del bagno è una cosa importante. Ci sono molte opzioni diverse per gli elettrodomestici da cucina, come lavastoviglie o caffettiere, ma non tutti funzioneranno correttamente con il tuo lavandino se non sai cosa è necessario per rendere questi compiti più facili per te!

image 91

Requisiti sanitari della cucina: i migliori consigli

Per la cucina, una corretta pulizia comporta la rimozione di tutti i residui di cibo e il mantenimento di una superficie di lavoro pulita. Oltre a questi requisiti di base, è importante che tu mantenga uno scarico aperto nel tuo lavandino perché il grasso si accumula nel tempo e potrebbe portare a una malattia se non viene pulito regolarmente!

La cucina prima di tutto deve essere collocata in modo da dover essere ogni volta attraversate dalle merci. La forma è consigliata che sia strutturata in maniera da non avere particolari zone strette o strettoie complicate da sanificare al meglio.

Requisiti sanitari

Capitolo finestre e porte è importantissimo. In una cucina di un ristorante l’aerazione dev’essere perfetta e in particolar modo non deve mai mancare. Le finestre e le eventuali porte devono assolutamente comunicare con l’esterno.

Nella cucina di un ristorante la ventilazione deve essere perfetta e in particolare non deve mai mancare.

In qualsiasi ambiente commerciale o anche residenziale, uno dei tuoi compiti più importanti è assicurarti che ci sia un adeguato flusso d’aria intorno a te senza mai sentirti soffocare o angustiato dall’umidità – questo assicura che il cibo preparato all’interno rimanga fresco più a lungo! Quando si cucina all’aperto sotto le tende durante eventi come le grigliate con alti livelli di calore spesso entrano in gioco che rendono le cose più difficili perché ci costringono a non regolare il flusso d’aria vicino alla nostra attrezzatura utilizzando invece i ventilatori di scarico.

Requisiti sanitari della cucina ristorante

Tra le altre cose, ogni apertura dev’essere dotata di retina antiroditori e antinsetto. Il pavimento, invece, è consigliamo che sia di materiale liscio resistente all’acqua e facilmente lavabile.

requisiti sanitari cucina

Capitolo pareti, anche quest’ultime devono essere lavabili e lisce facilmente sanificabili. Per quanto riguarda i lavelli, invece, meglio acquistarli in acciaio inox o ceramica.

Requisiti sanitari della cucina

La cucina è un luogo di lavoro e di deposito. Le pareti devono essere facilmente pulibili in modo che non si sporchino con residui di cibo, il che potrebbe portare a una contaminazione incrociata quando i residenti mangiano il loro pasto preparato in quell’area più tardi durante il giorno o la settimana!

Requisiti sanitari della cucina

Proseguendo, la cucina deve essere dotata di una cappa di aspirazione con uno sbocco sul tetto.

Una cucina senza cappa aspirante potrebbe cuocere il cibo con il fumo, il che è pericoloso per chi vive in casa.
La qualità dell’aria della stanza ne soffrirà perché manca questa attrezzatura cruciale che aiuta a rimuovere gli odori della cottura e riduce la visibilità convertendo il vapore acqueo in condensa sui davanzali o sugli schienali.

Settore alimenti meglio se ogni categoria abbia un proprio lavello e piano di lavoro. Cosa importantissima, fra l’altro, è che il tutto sia caratterizzato da specifici utensili e inutilizzabili per qualunque altra funzione se non dopo un lavaggio impeccabile.

Conservazione degli alimenti in cucina: ecco come eseguirla correttamente

Requisita sanitari della cucina

Cella o frigorifero per prodotti cotti, piatti pronti e semilavorati. cella o frigorifero per le carni, cella o frigorifero per le verdure e una cella o frigorifero per altri alimenti quali salumi, latte e latticini.

Infine, per tutti quei cibi surgelati e congelati basta avere con se’ un unico freezer.

Ogni superficie della cucina di un ristorante e non solo dev’essere facilmente lavabile e disinfettabile. E’ sicuramente un luogo che va tenuto sempre ben pulito se non si vuole andare incontro a problemi con la clientela del ristorante. Bicchieri sporchi, piatti ecc…