I nuovi fast food del pesce

autore articolo Miriam Nardelli data articolo 13 Novembre 2018 commenti articolo 0 commenti

Chi l’ha detto che gli ottimi piatti a base di pesce si possono mangiare soltanto nel classico ristorante?

Facciamo un giro in tutta Italia alla ricerca di alcuni nuovi fast food del pesce,dove le prelibatezze di mare segnano una nuova tendenza della ristorazione veloce .

La possibilità di assaporare le prelibate pietanze di mare nel panino o mentre mentre si passeggia, conquista il palato dei consumatori occasionali.

Ha aperto a Fiumicino MecFish il primo rivoluzionario fast food di pesce, che offre pesce freschissimo cucinato in maniera veloce, gustosa, e a prezzi accessibili. Il locale è quasi tutto all’ aperto: una piccola veranda sul lungomare di Fiumicino, arredata con tavoli bianchi e sedie blu, che offre circa una 50 ina di posti a sedere. All’ interno sulla parete troviamo delle simpatiche lavagne che evocano le classiche cabine che ritroviamo negli stabilimenti balneari, su di esse si declina un menù ricchissimo di pesce fresco.

A Fiumicino nasce anche l’idea di Amelindo Fish per una proposta più creativa e veloce che potesse interessare una vasta clientela tra giovani, famiglie e tutti gli amanti del buon pesce, anche a portar via.

Pesce Bueno”  apre il suo primo punto vendita in provincia di Pisa. Da un’idea di Francesco Urbani , il franchising sta riscuotendo grande successo a Cecina. La sua concezione è di pranzi e cene veloci ed economici, ma di qualità.  Pesce Bueno è un ristorante di pesce, con la differenza che i piatti vengono serviti all’interno di un panino. Non è il fast food che tutti immaginano, con prodotti mediocri e poca attenzione alla soddisfazione del cliente.

A Bastiglia, in provincia di Modena, dove le sorelle Alice e Valentina Parenti hanno tramutato la propria passione per la cucina e la ristorazione in un piccolo business molto apprezzato dando vita alla Bottega del Pesce . Un locale che unisce la possibilità di comprare pesce fresco ma anche di gustarne il sapore immediatamente.

Milano non avrà il mare, ma sicuramente buon gusto. Il pesce all’ombra della Madonnina è molto apprezzato.

Pescaria, il nuovo fast food del pesce nasce a Polignano a Mare e nel giro di pochi mesi ha conquistato il palato di Milano.  La cura maniacale per i dettagli e la preparazione impeccabile dei piatti hanno premiato l’idea.Tutti guardano ai genuini piatti a base di pesce ideati nella provincia di Bari.

Good Blue, invece, è un healthy fast food di pesce nel centro di Milano. Si propone di offrire un’esperienza gastronomica ‘sostenibile’, nutrendo le persone in modo sano e veloce.  Il è menù composto da piatti di pesce pescato secondo criteri di salvaguardia del mare e delle sue specie, e impegnandosi a nutrire il mare attraverso azioni concrete e misurabili.
Il menù, pensato per un consumo veloce e smart, da fast food, è perfetto per una pausa pranzo o una cena con gli amici, grazie anche alla possibilità di take away o delivery, e include bowls, wraps, tacos, aguachiles e insalate, tutti a base di pesce o in alternativa vegetariana.

Anche a Torino da Street Fish è il pesce fresco a farla da padrone. Nel piccolo locale metà dello spazio è occupato da una grande cucina a vista: nell’altra metà, tavoli alti con sgabelli.  Si mangia pesce in tutte le forme: dal crudo al marinato, dal cotto alla “pasticceria di pesce”, recentissima new entry del menu che gioca con mini pasticcini e finger food e combina soprattutto polpo, tonno e branzino in maniera inaspettata. La pasticceria per ora sta ancora nascendo, ma gli chef hanno intenzione di proporre in futuro anche brioche e mini-coni.

Nel cuore pulsante di Napoli, dove la cucina napoletana ammalia i turisti con un corollario di specialità che vanno dalla pizza alla trippa, l’antica pescheria Gagliotta si è reinventata offrendo al vivace passeggio che anima la zona le prelibatezze del mare, freschissime e gustose. I piatti cucinati nel retrobottega. Il pesce, freschissimo, appena raccolto dal banco, pescato poche ore prima dalle acque del Tirreno, diventa in pochi minuti un piatto prelibato.

 

I nuovi fast food del pesce ultima modifica: 2018-11-13T02:13:17+01:00 da Miriam Nardelli