Giro dei tavoli: come ottimizzarlo

autore articolo Veronica Balzano data articolo 8 Settembre 2022 commenti articolo 0 commenti

Giro dei tavoli. Capire il tasso di rotazione dei tavoli nel tuo ristorante è fondamentale per massimizzare le entrate e garantire che tu sia in grado di accogliere il maggior numero di clienti durante tutte le ore. Il tempo ottimale di rotazione dei tavoli è un delicato equilibrio tra lo sparecchiare i tavoli velocemente e dare ai clienti un’adeguata quantità di servizio. Fortunatamente, non c’è bisogno di calcolarlo a mano perché può essere fatto automaticamente con solo due variabili: quante persone sono in fila per cibo o bevande in un dato momento rispetto a quello che succederebbe se fossero servite per prime (il “rapporto di fila”).

Giro dei tavoli

Determinare il tasso medio di rotazione dei tavoli è abbastanza semplice: devi solo determinare quanti clienti sono stati in grado di essere seduti in un dato momento. Puoi farlo in base al giorno o al turno di servizio, il che permetterà calcoli più specifici ed efficienti a seconda delle tue esigenze come proprietario/operatore del locale!

image 7

Giro dei tavoli

Giro dei tavoli

Per calcolare il tasso medio di rotazione dei tavoli durante il tuo turno di cena, basta dividere il numero di clienti ospitati per i tavoli disponibili alla fine del periodo matematico della cena. Se hai 10 posti a sedere e ci fai sedere 30 persone durante 3 ore, allora questo ci darà una risposta più vicina al 7%.

Quando si analizza quale momento della giornata è ottimale per il tuo ristorante, è importante prendere in considerazione la durata del fatturato.

La durata della permanenza tra i clienti può essere ottimizzata a seconda del tempo che trascorrono lì da quando si siedono per la prima volta fino a quando se ne vanno senza mangiare o ordinare altro – questo numero ti dà un’idea del tasso di rotazione dei tavoli in diversi momenti durante le ore serali in modo che la massimizzazione delle entrate non avvenga da sola!

Giro dei tavoli

L’industria ha imparato che la tecnologia e i processi digitali possono rendere la vita più facile. Un modo per incoraggiare una migliore rotazione dei tavoli è assicurarsi che i sistemi del tuo ristorante siano efficienti in ogni fase del processo, dall’ordine del cibo fino alla consegna o al ritiro – ti farà risparmiare tempo in piccole cose come il doppio controllo dei livelli di inventario quando non c’è più spazio!

Giro dei tavoli

L’esperienza degli ospiti è importante per il successo della tua attività. Per essere sicuri di fornire un ottimo servizio al cliente, i turni del personale dovrebbero essere sempre proporzionati e gli ospiti possono essere seduti velocemente quando arrivano o chiamare per ordini da asporto, perché è bello non avere persone che aspettano in attesa!

image 8

Giro dei tavoli

Non vuoi avere fretta o essere invadente, ma a volte i clienti dimenticano che hanno passato molto tempo nel tuo ristorante dopo aver mangiato. Quando c’è molta gente e non ci sono ancora tavoli disponibili per loro, offrite invece degli sgabelli da bar come alternativa! Sii gentile con ogni cliente – ti ringrazieranno pulendo i loro piatti quando si presenterà l’occasione (e credici, questo succede).

Per massimizzare la rotazione dei tavoli e la disposizione dei posti a sedere, è importante che anche la sala da pranzo usi tutto lo spazio disponibile. Inoltre, assicurarsi che i tavoli siano disposti in modo appropriato ti aiuterà a ottenere di più da ognuno di essi!

La chiave per massimizzare la rotazione dei tavoli è capire quante persone entreranno ed usciranno dal tuo ristorante durante la giornata. È meglio se riesci a far sedere i gruppi in tavoli da due o quattro, in modo che la domanda non diventi troppo alta con una sola persona in più seduta da sola che sembra a disagio mentre aspetta pazientemente l’arrivo dei suoi amici!

Gestisci i tavoli con Ristomanager

Giro dei tavoli

giro dei tavoli

Tramite un qualsiasi tablet con sistema android, potrete scaricare l’app di RISTOMANAGER ed effettuare e gestire gli ordini in corso del vostro ristorante. Dalla gestione dei tavoli potrete vedere lo stato dei tavoli in tempo reale; gestire i tavoli liberi, occupati, prenotati e in attesa di pagamento. E’ possibile creare infinite sale e personalizzarle inserendo uno sfondo alla sala oltre a impostarne la dimensione.

Giro dei tavoli

Ristomanager è l’unico prodotto sul mercato che non necessita di una connessione ad internet, ma funziona sfruttando il vostro pc come server locale, sfruttando cosi la connessione interna del vostro rete locale. Questa caratteristica PRINCIPALE è stata sviluppata dalla nostre esperienze DECENNALE nel campo della Ristorazione, essa ci ha portato a riscontrare e TESTARE che alcune soluzioni software funzionano solo ONLINE è portino a fermare interamente il ciclo del lavoro del ristoratore, nei frequenti casi in cui la connessione internet risulti assente, il lavoro del software si blocchi interamente, creano seri DANNI AL RISTORANTE come gli insoluti e la mancata evidenza della situazione contabile dei TAVOLI.

Ti potrebbe interessare anche: Gestione dei tavoli in un ristorante: come organizzarli al meglio