Come gestire la pagina Instagram di un ristorante

autore articolo Serena Mangiafridda data articolo 2 Marzo 2020 commenti articolo 0 commenti

Per avere successo e aumentare il numero dei clienti è fondamentale aprire e gestire una pagina Instagram del proprio ristorante.

L’azione che svolgiamo più volte durante l’arco della giornata è quella di scrollare la home di Instagram – uno dei social più utilizzati al momento – e lasciarci incantare dai contenuti pubblicati.

Quali sono le mosse vincenti per aumentare i propri follower e trasformarli in potenziali clienti?

Creare il profilo

Sembrerà banale, ma il primo passo è proprio quello di iscrivere il vostro ristorante su Instagram.

Viene richiesto di inserire:

  • il nome utente
  • la password

Scegliere il nome utente è importantissimo: niente cose strane, giochi di parole o frasi che fanno confondere. L’ideale è scrivere il nome del locale: facile, intuitivo e unico.

L’unicità è la chiave del successo! Tenetelo sempre in mente.

Il cliente deve aver voglia di venire nel vostro locale perché l’esperienza che offrite è unica, non ripetibile altrove.

Inserire la foto profilo e la biografia

Dopo avere inserito il nome utente e la password, iniziate a far prendere forma al vostro profilo IG inserendo una foto profilo e una biografia.

La foto profilo può essere il logo del vostro locale o un’immagine che lo caratterizza particolarmente. RICORDA: è il primo riferimento, insieme al nome, che un utente avrà di voi.

La biografia vi consente di presentarvi, in poche righe dovete dire:

  1. chi sei
  2. cosa fai
  3. di dove sei
  4. dove ti posso contattare
  5. inserire il link del tuo sito web oppure del profilo Facebook

Inserire le foto

Dopo avere completato i primi passaggi inizia il lavoro creativo.

Angoli del locale, composizione della tavola, pietanze preparate, presentazione dello staff, più situazioni fate vedere più i follower si sentiranno coinvolti e saranno invogliati a venire nel vostro ristorante.

Le immagini devono essere di buona qualità, centrate, con la giusta illuminazione, devono “saziare” l’occhio e la cura dell’estetica è obbligatoria.

Altrettanta attenzione deve essere prestata alle didascalie: bisogna incuriosire e incantare chi legge.

In questo caso investire su dei professionisti è un’ottima scelta.

Instagram Story

Le Instagram Story sono immagini e video della durata massima di 15 secondi. Questa funzione può essere utilizzata in molteplici modi:

  • far vedere le preparazioni dei piatti
  • far vedere i retroscena della cucina
  • intervistare i clienti

per mostrare scene della vita quotidiana del vostro locale.

Influencer marketing

Quest’ultimo passo è un suggerimento per trasformare i follower in clienti.

Consiste nell’invitare nel vostro ristorante un personaggio pubblico offrendogli un pranzo o una cena, questi, in cambio, farà numerose IG Story e post pubblicizzandovi e consigliando il locale. Rappresenta un modo per coinvolgere i seguaci dell’influencer che, oltre a venire a conoscenza del vostro servizio e quindi conoscervi, si fidano dell’opinione della blogger e saranno quasi sicuri di trovare un ottimo prodotto da voi.

Come gestire la pagina Instagram di un ristorante ultima modifica: 2020-03-02T22:14:57+01:00 da Serena Mangiafridda