fbpx
Utensili cucina

Utensili cucina: quali sono

Utensili cucina: quali sono gli indispensabili?

Quali sono gli utensili da cucina più indispensabili?

image 100


Un mortaio e un pestello, naturalmente! Questi strumenti sono stati usati per secoli per preparare le spezie nella cucina latinoamericana.

Utensili cucina

Ma che dire di altri piatti popolari come il curry o lo stufato di halibut? La risposta potrebbe sorprenderti: non sono solo queste cucine a fare grande affidamento sul loro uso – molte ricette internazionali chiamano specificamente “uno strofinamento di spezie” così come macinatori specifici come il cilantro fresco se desiderato (e chi non ama aggiungere dell’aglio fresco tritato). Al giorno d’oggi ci sono anche modelli elettrici che fanno un ottimo lavoro sia a macinare E tritare le erbe – se la sicurezza è la vostra cosa allora questo potrebbe essere perfetto perché tutto ciò che lei ha bisogno.

Come scegliere gli utensili da cucina:

Partiamo dalle pentole. Ne esistono di diverse e con vari materiali come l’acciaio inossidabile, alluminio, ghisa smaltata, rame, pietra, terracotta, porcellana e vetro smaltato. Inoltre, soprattutto le padelle, generalmente possiedono un particolare rivestimento anti-aderente indispensabile in cucina.

Utensili cucina

utensili cucina

Bisogna scegliere in relazione all’utilizzo che ne faremo dietro ai fornelli e successivamente in base al materiale. Le pentole sono dotate di coperchio e due manici, possibilmente di varie misure. La capienza varia con il variare del numero di commensali, ovviamente.

Le padelle permettono la preparazione di fritture, verdure, carne ecc. Anch’esse sono necessarie in varie misure. Non dimentichiamo casseruole e tegami per spezzatini, arrosti e sughi. utile anche la bistecchiera, la pentola a pressione, per la cottura di legumi, brasati e minestroni.

Una delle cose più importanti da considerare quando si scelgono le pentole è il tipo e la frequenza di utilizzo. Materia prima, stile, peso o sottigliezza – qualunque sia la tua preferenza c’è un set perfetto per ogni occasione!


Raccomando sempre di andare con l’acciaio inossidabile perché non solo si muove meglio di altri metalli, ma niente si attacca abbastanza bene sulla sua superficie che potrebbe graffiare i piatti di vetro delicati sia dall’altra parte della stanza o anche nelle vicinanze durante la cottura, il che rende la pulizia molto più facile anche perché il cibo non fa ottimi detergenti per rimuovere la grana (anche se tornano utili!). E se il costo non è un problema, provate a investire in anticipo perché i costi a lungo termine probabilmente supereranno di gran lunga qualsiasi altra cosa di abbastanza.

Set coltelli

Ricordiamo che otre alle classiche posate, sarà necessario dotarsi di un buon set di coltelli, realizzati in acciaio e/o in ceramica, con diverse misure, per le svariate ricette in cucina.

Ovviamente avrete bisogno di forbici in acciaio ed il classico trinciapollo.

Utensili cucina

utensili cucina

Oltrettutto non potranno mancare i mestoli, di varie misure, in legno e in acciaio, per mestare impasti, sughi, ecc.. così come la schiumarola.

I coltelli possono essere uno strumento molto utile da avere in cucina. Ci sono molti tipi e stili di coltelli disponibili, ma non tutti funzioneranno per ogni compito o scopo; prima di acquistarne uno assicurati di valutare quale tipo si adatterebbe meglio a quanto tempo passeranno sul tagliere, oltre che alle loro preferenze personali. Considerare questi fattori: lunghezza (la persona media ha circa 11 pollici dalla base alla punta), distribuzione del peso sulla forma della maniglia (s) che materiale è fatto fuori.

Utensili cucina


La cosa più importante quando si sceglie qualsiasi strumento tagliente è norme di sicurezza perché se maneggiato in modo errato un incidente potrebbe accadere causando lesioni così sempre indossare guanti mentre li maneggia.

Per quanto riguarda le padelle realizzate in materiale anti- aderente, conviene munirsi di utensili apposti che non graffiano questo tipo di materiale. Serviranno anche delle fruste, anche elettriche, per la preparazione di dolci, per montare e per preparare il battuto d’uovo.

Il tagliere e la mezzaluna, sono indispensabili per tritare, affettare e pulire le verdure e non solo. Lo schiacciapatate ed il pelapatate, il passaverdure sono poi altri alleati di chi ama la vellutata o il classico gateau.

Potrebbe servirci anche un batticarne. Per i dolci poi, serviranno matterelli, stampi, una rotella taglia pasta e delle formine per tagliare i biscotti.

Serviranno anche presine e guanti da forno, contenitori per il frigo di varie misure.

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?