fbpx
cibomusica

TENDENZE DELLA RISTORAZIONE 2019

Tendenze della ristorazione. Quali sono le previsioni per l’anno prossimo? Quali sono le tendenze della ristorazione vincenti anche nel 2019?

Nell’industria della ristorazione, è importante stare al passo con le tendenze. Dopotutto, le persone hanno tempi di attenzione brevi di questi tempi! Per questo abbiamo compilato questa lista per voi
1) Le opzioni alimentari sane e convenienti stanno diventando più popolari che mai 2). La tecnologia sta rendendo la nostra vita più facile anche a casa; con varie app di cucina non c’è più bisogno di attrezzature costose.

Effetto sorpresa

 

La moderna vita frenetica condiziona le aspettative dei clienti. Ecco perché le esperienze gastronomiche con l’effetto wow avranno una marcia in più anche il prossimo anno.

tendenze della ristorazione

Da una parte vi è la possibilità di portare in giro la propria proposta gastronomica con i food truck, dall’altra vi sono i ristoranti pop-up che si possono aprire per un determinato periodo di tempo o ancora ristoranti che ospitano diversi chef.

Ristorante pop up è una tendenza della ristorazione davvero interessante:

Un ristorante pop-up è uno spazio temporaneo e modulare che può essere chiuso e allestito come un mercato coperto o una food court. Un design tipico include mobili sospesi come tavoli e sedie di legno per creare la sensazione di mangiare all’aperto senza uscire di casa! È anche comune che non servano solo la cena ma anche la colazione – dando alle persone un’altra ragione per cui dovrebbero provare questo nuovo concetto fresco in città prima che sparisca per sempre.

Questi ristoranti sono diventati di gran moda perché offrono sapori freschi e vibranti da parte di chef che non vogliono il trambusto di aprire la propria sede di mattoni e malta, ma hanno comunque bisogno di uno sbocco per la creatività nei servizi di catering o nelle riunioni dei critici gastronomici dopo i concerti in altri locali di alto profilo in città.

..

Format misti: cibo e festa nelle tendenze della ristorazione 2019

Tendenze della ristorazione.

Cresce il numero di locali in cui i clienti possono cenare, bere qualcosa e fare festa. Molte attività lo fanno già, servendo i piatti fino a tarda serata e organizzando serate successivamente.

Ci sono sempre più clienti che cercano ristoranti dove possono mangiare e poi restare  a bere qualcosa e ascoltare un po’ di musica.

L’emergere della ristorazione sociale e della musica dal vivo è stata una tendenza enorme negli ultimi anni. Questo è dovuto all’aumento del numero di persone che cercano l’intrattenimento con il loro cibo, così come l’opportunità di rimanere dopo cena a bere in qualche bar o club nelle vicinanze!

Ci sono più che mai persone che non vogliono altro che divertirsi quando escono – tanto che in questi giorni si possono anche trovare ristoranti specificamente adattati a questi desideri: uno dove il tuo pasto sarà di prima qualità grazie a chef troppo preparati che si assicurano che ogni piatto sia all’altezza delle aspettative.

Blending

Se parliamo di bevande alcoliche, il vino è protagonista nel 2019. La tendenza si chiama Blending e consiste nel miscelare più vini o di più uve, per ottenere un taglio unico. L’idea è che il ristorante crei i propri mix secondo le preferenze dei suoi potenziali clienti, per offrire il proprio vino più naturale e autentico.

Regionalità

La globalizzazione sta lasciando il posto alla vallorizzazione del teritorio sia nella cucina che nel bicchiere. L’attenzione alla valorizzazione dell’origine italiana degli alimenti spesso viene sublimata dalla sempre maggiore richiesta di qualità e novità nelle bevande. Regina delle tavole la birra sempre più artigianale, da degustare o da abbinare .

Textures

Tendenze della ristorazione

selfiepiatti

Se finora sono stati apprezzati piatti dove il colore era protagonista perché fossero postati su Instagram, nel 2019, si guarderà soprattutto alle consistenze porteranno a tutti i gusti.  Creme, salse e gelati con pezzi croccanti, ingredienti speziati che producono formicolii, verdure croccanti, doppie cotture, bevande gassate, ricette con più di due strati di prodotti diversi.

Sarà importante includere una migliore descrizione dei piatti nei menù fisici e digitali.

.

Il quarto pasto

Tendenze della ristorazione

La tendenza healthy ha influenzato anche i tempi classici dei pasti. Mangiare meno e più volte al giorno è una forma di consumo in crescita. Non solo quindi colazione, pranzo e cena ma anche un quarto pasto, che potrebbe essere tra la colazione e il pranzo o tra il pranzo e la cena.

La tendenza salutare ha anche influenzato i classici orari dei pasti. Quando si mangia fuori, molte persone cercano ingredienti freschi che possono preparare a casa senza sacrificare il gusto o la qualità – questo significa contorni più sani come le verdure invece delle patatine fritte e dessert alla frutta invece del gelato!

La crescente popolarità di ciò che chiamiamo cibo “sano” sta influenzando anche il modo in cui le famiglie mangiano insieme; che si tratti di prendere dei tacos la sera dell’appuntamento o di fare il pieno dopo la scuola con delle fette di pizza, i nostri interessi amorosi ci mostrano nuovi modi per godere di piatti preferiti deliziosi ma ancora nutrienti.

La proposta gastronomica dei ristoranti che offrono la possibilità di mangiare a ogni ora del giorno è più semplice, ma non meno gustosa. In questo senso funzionano molto bene piatti adatti a qualsiasi ora del giorno.

Ristorazione Naturale

Continueranno a guadagnare punti i ristoranti che offrono piatti vegetariani anche se non si rivolgono  esclusivamente a un pubblico vegetariano, vegano o flexitariano.

Parallelamente continueranno ad aumentare le opzioni per chi ha specifiche esigenze alimentare e dunque piatti privi di zuccheri raffinati, glutine, lattosio e così via.  

L’importante è che abbiano prodotti organici e materie prime a filiera corta.  Saranno sempre più diffusi materiali naturali non solo nell’offerta gastronomica, ma anche negli arredi. Questa alimentazione più attenta e consapevole sarà sempre più presente anche nei locali di consumo veloce.

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?