Ristomanager: il software che gestisce le prenotazioni dei ristoranti

autore articolo admin data articolo 23 agosto 2018 commenti articolo 0 commenti

Lo sapevate che Ristomanager è il software per la gestione delle prenotazioni dei ristoranti? In questo articolo, vi aiuteremo a scoprire come gestire con il nostro software le prenotazioni, spiegandovi passo dopo passo tutte le sue funzionalità.

Le cose principali da sapere riguardo la gestione delle prenotazioni sono due: la prima riguarda l’inserimento dei clienti, ovvero quando arriva una nuova prenotazione, si può inserire o un nuovo cliente oppure utilizzare il nome di un cliente già esistente nel database; la seconda è che, possiamo associare ad un solo tavolo diverse prenotazioni, facendo attenzione però a selezionare una diversa fascia oraria per ognuna.

Dopo avervi spiegato le nozioni fondamentali da conoscere riguardo l’inserimento dei clienti, passiamo ora a spiegare i 4 punti principali per la gestione delle prenotazioni.

1)Inserimento prenotazione: cosa fondamentale è selezionare il tavolo sul quale si vuole inserire la prenotazione e successivamente cliccare sul tasto Prenota.

Vi apparirà così, una finestra nella quale bisognerà inserire il Nome del Cliente, il Nome del Tavolo, la Data e l’Ora di Arrivo e il Numero di Persone.

Per l’inserimento del Nome del Cliente, in alto a destra abbiamo la possibilità di utilizzare due pulsanti: il tasto “Nuovo” e il tasto “Cerca“. Nel primo caso, si aprirà un’altra finestra nel quale inserire tutti i dati del cliente, che verranno salvati nel database, mentre, nel secondo caso,  si aprirà una finestra simile a quella aperta dal pulsante Gestione Clienti dell’interfaccia principale. Se verranno inserite più prenotazioni sullo stesso tavolo, Ristomanager le inserirà in un elenco, che sarà possibile visualizzare tramite il pulsante Modifica della sezione Prenotazioni.

2)Modifica prenotazione: come per l’inserimento, bisogna selezionare il tavolo sul quale è inserita la prenotazione e fare click sul pulsante Modifica. Selezionare la fascia oraria da modificare e successivamente Salvare.

3)Elimina prenotazione: uguale come per l’inserimento e la modifica, bisogna selezionare per prima cosa il tavolo, e fare click sul pulsante Elimina.

Successivamente bisognerà selezionare la prenotazione da eliminare dalla finestra di Scelta Prenotazioni che si aprirà nel caso in cui compaiono diverse prenotazioni sul tavolo selezionato e premere infine sul pulsante Elimina.

4)Gestione prenotazione: nella finestra Gestione Prenotazioni, appariranno tutte le funzioni viste negli altri 3 punti. Questa sarà utile anche per poter visualizzare tutte le prenotazioni in corso, in modo da non perdere mai di vista il quadro della situazione. Nella schermata compaiono i pulsanti Inserisci, Modifica ed Elimina. Questo permetterà di gestire più velocemente le prenotazioni, soprattutto nei momenti di lavoro intenso.

Si potrà, quindi, visualizzare l’elenco completo delle prenotazioni e selezionandole si potranno vedere subito i Dati Cliente come la Ragione Sociale, l’Indirizzo ed i contatti di Telefono. E’ anche possibile effettuare una Ricerca per Cliente, come anche per Tavolo che può essere selezionato dalla finestra Lista Tavoli e attivabile con il pulsante della lente d’ingrandimento rossa . Inoltre, tramite il Calendario, è possibile anche effettuare la ricerca inserendo la Data di Inizio e la Data di Fine desiderata.

Spero che questo articolo possa esservi d’aiuto per gestire al meglio le vostre prenotazioni. Consigliamo a tutti Voi l’acquisto di Ristomanager sia per quanto riguarda la gestione delle prenotazioni, che per le tantissime funzionalità che possiede.

Non ci resta che augurarvi Buon Download.

Arkosoft

 

 

Ristomanager: il software che gestisce le prenotazioni dei ristoranti ultima modifica: 2018-08-23T17:46:57+00:00 da admin