Pentole e padelle professionali: le migliori per il tuo ristorante

Veronica Balzano 17 Febbraio 2022 0 commenti

Quali sono le migliori pentole e padelle professionali da possedere quando si allestisce un ristorante? Vediamo in questo articolo quali pentole e padelle professionali è più giusto acquistare per riuscire a garantirne un uso eccezionale in una cucina ristorante.

Durante la fase di preparazione di una ricetta non è solo importante combinare al meglio i sapori, ma riuscire anche ad utilizzare le migliori pentole e padelle professionali tali da garantire ottimi risultati in cucina. Infatti, scegliere le pentole e le padelle professionali migliori è un requisito fondamentale alla buona riuscita di ogni ricetta. E’ molto importante scegliere i materiali migliori e quelli che maggiormente riescono a contenere il calore. In base a ciascuna esigenza di lavoro è necessario scegliere un modello piuttosto che un altro.

Consigli d’acquisto pentole e padelle professionali

Nel recente periodo, l’Associazione Nazionale Dietisti ha fornito alcune utili indicazioni per una guida pratica all’acquisto. In questo modo è possibile scegliere le migliori pentole e padelle professionali per cucinare in modo impeccabile e sicuro in una qualsiasi cucina di ristorante. Non si può parlare di una pentola migliore in assoluto, in quanto è possibile identificare diverse tipologie di pentole e padelle professionali ciascuna adatta ad un diverso tipo di cottura. I materiali di fattura di pentole e padelle sono il principale criterio distintivo.

Pentole in alluminio

Sono forse le migliori pentole in commercio poiché, l’alluminio conferisce la possibilità di cuocere diversi tipi di pietanze in modo omogeneo, distribuendo il calore in modo uniforme. Inoltre, le pentole in alluminio sono molto facili da maneggiare e leggere, il che le rende perfette per diverse possibilità di preparazione. Quindi le pentole e le padelle professionali in alluminio sono:

  • leggere
  • versatili
  • pratiche
  • hanno un ottimo rapporto qualità prezzo

Anche le pentole in alluminio antiaderente meritano un posto in prima linea tra le migliori padelle per cucine professionali. Anche in questo caso parliamo della possibilità di restituire una cottura omogenea grazie alla possibilità di restituire una distribuzione del calore veloce e efficiente.

Quindi, tra i principali vantaggi di questo tipo di pentole in alluminio antiaderente, riscontriamo:

  • capacità dei cibi di non attaccarsi alle pareti delle pentole
  • cottura genuina, restituzione di cibo sano
  • pentole facili da pulire

In ogni caso è consigliabile evitare di usare spugnette troppo aggressive per la pulizia degli attrezzi in alluminio onde evitare di graffiarli.

Pentole e padelle professionali in acciaio inox

Altri prodotti di qualità sono pentole e padelle professionali in acciaio inox. Stiamo parlando di attrezzi perfetti per la cottura di cibi che devono essere bollini. Questo tipo di padelle e pentole infatti permette una distribuzione del calore davvero eccellente. Il fatto che il calore si propaghi in modo omogeneo all’interno di queste pentole fa in modo che i cibi vengano cotti in modo super funzionale e veloce. Inoltre, l’acciaio inox è in grado di assicurare ottima resistenza nel tempo. Infatti, le pentole in acciaio inox sono molto resistenti e durano a lungo nel tempo.

In questo caso il consiglio di manutenzione consiste nel non lasciare le pentole in acciaio inox a contatto con cibi troppo acidi poiché questi producono il rilascio di metalli pesanti.

Pentole in rame

Siamo giunti alla volta di pentole e padelle professionali in rame. Si tratta di articoli decisamente più costosi di quanto siano le padelle in acciaio ma sicuramente in grado di promettere esperienze culinarie di altissima qualità. Il rame è anch’esso un ottimo conduttore di calore.

In particolare, le pentole in rame:

  • consentono risparmio energetico
  • precisione in fase di cottura
  • distribuzione del calore eccellente per qualsiasi tipo di preparazione

Generalmente le pentole in rame vengono usate per la preparazione di salse e creme

Pentole e padelle in ghisa

La ghisa è un altro materiale molto utilizzato in cucina, soprattutto nei ristoranti. Pentole e padelle professionali in ghisa sono l’ideale per la cottura di cibi in piastra. Questo è il caso di preparazioni che richiedono ad esempio tempi di cottura lunghi e temperature costanti.

La ghisa infatti:

  • restituisce calore per lunghi periodi di tempo
  • lo fa in modo controllato

Pentole in ferro

Ancora nella lista di pentole e padelle professionali migliori figurano quelle in ferro. Queste tipologie di pentole e padelle sono l’ideale nel caso si debbano preparare grigliate, fritti o simili. E’ molto importante però in questo caso assicurarsi che le pentole non si arrugginiscano.

Conclusioni

Insomma, questi tipi di pentole e padelle professionali sono quelle maggiormente utilizzate all’interno delle cucine di ristorante, ove ciascuna preparazione necessita di una diversa tipologia di utilizzo. Infatti, ogni materiale è in grado di restituire una diversa preparazione.

Ti potrebbe interessare anche: Le attrezzature più usate nella ristorazione. Le 5 migliori