Controllo di gestione ristorante: i consigli per evitare problemi

Veronica Balzano 10 Marzo 2022 0 commenti

Controllo di gestione ristorante. Per assicurarsi che il vostro ristorante funzioni senza intoppi e secondo i piani, avete bisogno di un efficace sistema di controllo di gestione. Questo permetterà la raccolta di dati su base giornaliera in modo da poter monitorare non solo ciò che sta accadendo, ma anche come il nostro business corrisponde ai suoi obiettivi in un dato momento
Uno strumento fondamentale nel flusso di lavoro culinario standardizzato dell’industria di oggi è il controllo di gestione; questo processo ci permette organicamente di vedere se gli obiettivi stabiliti dall’azienda sono stati raggiunti o meno durante la loro locazione.

Controllo di gestione ristorante

Bisogna essere coscienti di:

  • Quale sia il trend dei profitti del ristorante;
  • Il raggiungimento dei propri obiettivi di business;
  • Quali siano i costi che pesano di più sulla propria attività;
  • Quali le aree in cui è possibile ottenere una maggiore efficienza in termini di costi.

Il controllo di gestione è un processo che ogni azienda dovrebbe attraversare per capire meglio le proprie finanze. Permette di raccogliere e valutare accuratamente i dati, il che può portare a intraprendere azioni correttive quando necessario o a correggere gli errori identificati prima piuttosto che dopo in modo che non si accumulino troppo – questo farà risparmiare tempo lungo la strada!

Controllo di gestione ristorante

È sempre una buona idea per gli imprenditori impiegare il controllo di gestione fin dall’apertura della loro attività, perché questa complessa procedura inizia con la pianificazione. Il primo passo per stabilire quali sono gli obiettivi della tua azienda e come userai le risorse o ti commercializzerai richiede una certa ponderazione da parte di chi gestisce il tutto – il che gli darà un vantaggio sugli altri concorrenti se ha subito degli obiettivi chiari!

Controllo di gestione ristorante: i consigli

Controllo di gestione ristorante

Tenere sotto controllo tutti i dati inerente al proprio ristorante è un compito arduissimo e molto complesso. Per questa ragione, è sempre necessario ricordare quali sono gli aspetti da considerare per un normale controllo di gestione utile ed efficace.

  • Non puoi sottovalutare l’importanza del tuo menu. È, dopo tutto – in un modo o nell’altro – uno strumento di marketing che deve essere preparato con cura in modo che i clienti scelgano quei piatti che ti portano margini di contribuzione più alti di altri in competizione per il loro business. Questo significa usare tecniche di ingegneria come quelle che si trovano nel “menu engineering”. Le tecniche di ingegneria del menu sono una componente importante quando si tratta di controllare il budget del tuo ristorante. Esse tengono conto del prezzo di vendita del prodotto, del costo del cibo e del margine di contribuzione per ogni piatto del menu, il che vi permetterà di capire meglio quali articoli dovrebbero essere mantenuti o rimossi dal servizio in base alle attuali tendenze del mercato e di regolarsi di conseguenza per mantenere la redditività in questo settore in continuo cambiamento!
  • Per garantire la massima precisione nel calcolo del food cost, è importante usare una tabella Excel. Per ogni piatto del menu ci dovrebbe essere una riga separata con tutte le informazioni rilevanti, compreso quello che stai cucinando e quanto costa tutto per kg o pezzo di ingredienti utilizzati – in questo modo nessun pasto passerà mai inosservato! Il costo del cibo è un elemento essenziale nella gestione di qualsiasi ristorante di successo. Questo articolo esplorerà come i calcoli precisi possono aiutare a ottimizzare i vostri profitti e i controlli di gestione, oltre a fornire alcuni consigli per mantenere bassi i costi!

Controllo di gestione ristorante

  • Per garantire che la qualità e il costo dei tuoi piatti rimangano costanti, devi scegliere i fornitori per le materie prime. Dovrai anche stipulare un accordo con loro in modo che forniscano queste forniture a prezzi concordati in cambio solo della consegna o del ritiro dai loro negozi.
    Poiché i cambiamenti nel luogo di acquisto delle spezie potrebbero portare a strategie di prezzo diverse che altererebbero sia il valore del cibo che i punti di prezzo stessi – è meglio se ci si avvicina! Il ricevimento delle materie prime è un processo importante che deve essere seguito per garantire qualità e quantità. Quando mettete nuove merci nel magazzino, fate attenzione che siano immagazzinate in modo appropriato dietro gli articoli esistenti a portata di mano con i loro numeri di serie associati rimossi o bloccati se necessario.

Controllo di gestione ristorante

  • Il software è progettato per aiutarvi a gestire il vostro business in tutti gli aspetti. Questi programmi hanno funzioni essenziali per i ristoranti, come la gestione dell’inventario e l’ordinazione elettronica del cibo attraverso un sistema chiamato “e-reservation” Inoltre offrono altre caratteristiche che sono utili come la fatturazione elettronica che fornisce un modo semplice di registrare le fatture dei clienti o dei fornitori senza avere estratti conto cartacei in giro!

Prova Ristomanager per garantire una gestione facile e ben organizzata del tuo ristorante. È un software per la gestione del tuo ristorante studiato per gestire al meglio le comande senza nessun tipo di problema di connessione. Il software Ristomanager permette di gestire il servizio ai tavoli con velocità e precisione. Il nostro punto di forza è la possibilità di farti lavorare anche senza un connessione ad internet, tutti i tuoi dati saranno sempre salvati sul tuo pc in locale e potrai tenere sotto controllo le scorte ed il magazzino, fidelizzare i tuoi clienti ed analizzare l’andamento dell’attività, gestire la comanda grazie ai tuoi camerieri.