Come gestire la pagina Instagram di un ristorante. Per avere successo e aumentare il numero dei clienti è fondamentale aprire e gestire una pagina Instagram del proprio ristorante.
L’azione che svolgiamo più volte durante l’arco della giornata è quella di scrollare la home di Instagram – uno dei social più utilizzati al momento – e lasciarci incantare dai contenuti pubblicati.
Quali sono le mosse vincenti per aumentare i propri follower e trasformarli in potenziali clienti?
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante: Creare il profilo
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante
Sembrerà banale, ma il primo passo è proprio quello di iscrivere il vostro ristorante su Instagram.
Viene richiesto di inserire:
- il nome utente
- la password
Scegliere il nome utente è importantissimo: niente cose strane, giochi di parole o frasi che fanno confondere. L’ideale è scrivere il nome del locale: facile, intuitivo e unico.
L’unicità è la chiave del successo! Tenetelo sempre in mente.
Il cliente deve aver voglia di venire nel vostro locale perché l’esperienza che offrite è unica, non ripetibile altrove.
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante
Inserire la foto profilo e la biografia
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante
Dopo avere inserito il nome utente e la password, iniziate a far prendere forma al vostro profilo IG inserendo una foto profilo e una biografia.
La foto profilo può essere il logo del vostro locale o un’immagine che lo caratterizza particolarmente. RICORDA: è il primo riferimento, insieme al nome, che un utente avrà di voi.
La biografia vi consente di presentarvi, in poche righe dovete dire:
- chi sei
- cosa fai
- di dove sei
- dove ti posso contattare
- inserire il link del tuo sito web oppure del profilo Facebook
Inserire le foto
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante
Dopo avere completato i primi passaggi inizia il lavoro creativo.
Angoli del locale, composizione della tavola, pietanze preparate, presentazione dello staff, più situazioni fate vedere più i follower si sentiranno coinvolti e saranno invogliati a venire nel vostro ristorante.
Le immagini devono essere di buona qualità, centrate, con la giusta illuminazione, devono “saziare” l’occhio e la cura dell’estetica è obbligatoria.
Altrettanta attenzione deve essere prestata alle didascalie: bisogna incuriosire e incantare chi legge.
In questo caso investire su dei professionisti è un’ottima scelta.
Instagram Story
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante
Le Instagram Story sono immagini e video della durata massima di 15 secondi. Questa funzione può essere utilizzata in molteplici modi:
- far vedere le preparazioni dei piatti
- far vedere i retroscena della cucina
- intervistare i clienti
per mostrare scene della vita quotidiana del vostro locale.
Influencer marketing
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante
Quest’ultimo passo è un suggerimento per trasformare i follower in clienti.
Consiste nell’invitare nel vostro ristorante un personaggio pubblico offrendogli un pranzo o una cena, questi, in cambio, farà numerose IG Story e post pubblicizzandovi e consigliando il locale. Rappresenta un modo per coinvolgere i seguaci dell’influencer che, oltre a venire a conoscenza del vostro servizio e quindi conoscervi, si fidano dell’opinione della blogger e saranno quasi sicuri di trovare un ottimo prodotto da voi.
Strategia Instagram per ristoranti: i migliori consigli
Avere una strategia Instagram per migliorare l’attività del proprio ristorante è una procedura fondamentale. Riscuotere successo è il desiderio di tantissime persone ma non è sempre facile come si crede.
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante
Tenete sempre bene a mente che dovete mettere a disposizione un’esperienza a tutti i vostri utenti. Usare il social delle foto per il proprio ristorante vuol dire dare il via libera alle persone di entrare nel vostro mondo di tutti i giorni, fare foto, girare filmati di ottima qualità da postare nel proprio profilo, usare le storie di Instagram, essere trasparenti ecc… è essenziale per cercare di coinvolgere il più possibile i visitatori mentre magari cucinate o per raccontare dei piccoli segreti in cucina.
Le cose a cui dovrete in particolar modo stare attenti sono le seguenti riportate qui sotto:
- Cercate di presentare al meglio che potete il posto dove è situato il ristorante;
- Fate conoscere filo per segno il vostro personale al vostro pubblico cosi che si possa fidare al 100%;
- Consentite al pubblico una visione di quello che è l’ambiente dove lavorate;
- Comunicate l’atmosfera e cercate in ogni modo di creare rapporti di fiducia e stima.
Un altro valido consiglio per attirare l’attenzione riguarda le foto Instagram che dovranno essere di qualità.
Instagram per ristoranti: come scattare foto che attirano l’attenzione del cliente
Come gestire la pagina Instagram di un ristorante
Se avete un’attività, come già accennato poco sopra le foto sono indispensabili e non vanno assolutamente trascurate per nessuna ragione al mondo. Anzi contrariamente a quanti pensano bisogna fare delle foto eccellenti che siano in grado di attrarre.
Per scattare ottime foto di qualità vi consigliamo vivamente di seguire i seguenti consigli:
- Non fate foto usando Instagram: è consigliato farle dal telefono stesso senza usare l’app del social, caso contrario puntate direttamente su una fotocamera professionale;
- Le immagini simmetriche hanno una resa migliore;
- Non optate per soggetti piccoli o eccessivamente distanti;
- Le foto devono essere scattate a 45 gradi;
- Usate programmi per il foto editing sul web c’è ne a migliaia;
- Concentrate la vostra attenzione su particolare per raccontare il piatto;
- Se il piatto ha poco volume meglio scattarle una foto dall’alto, se ne ha troppo frontalmente;
- Scattate senza usare il flash la luce naturale è migliore;
- Tenete il medesimo stile per ogni foto che pubblicate: tutti i piatti devono assolutamente ricondurre a voi.
Ora avete tutto ciò che vi serve per lavorare e attirare la vostra strategia Instagram per far decollare il vostro ristorante.
Conclusioni
Infine, per gestire al meglio il ristorante un altro consiglio valido è quello di usare degli ottimi programmi gestionali per ristoranti. Noi personalmente vi consigliamo di puntare su Ristomanager che ad oggi vanta moltissimi feedback positivi e non solo. Lo potete trovare qui.
Leggi anche questo articolo