Come fare un menu per Natale per il proprio ristorante: la guida definitiva

autore articolo Alex data articolo 5 Settembre 2020 commenti articolo 0 commenti

Dicembre è senz’altro uno dei migliori mesi dell’anno anche perché si presenta una festività importante come il Natale che riunisce insieme moltissime famiglie. Detto questo, se si è proprietari di un ristorante tantissime volte ci si pone la seguente domanda: come fare un menu che soddisfi pienamente i clienti presenti? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Come fare un menu per Natale: ecco tutti i dettagli

Entrando nello specifico, cominciamo con il sottolineare che il menu’ di Natale alla fin dei conti non è facile come sembra e sono davvero tanti i problemi che si possono presentare. Soddisfare pienamente il cliente se si ha un ristorante il giorno di Natale non è un gioco da ragazzi ma comunque cosa decidiate cercate di farla al meglio delle vostre possibilità.

Più passano i giorni più il periodo natalizio si avvicina e tantissime persone scelgono di conseguenza il ristorante in cui andare e passare il 25. Per convincere chi è indeciso a prenotare nel vostro locale, bisogna assolutamente prendere degli accorgimenti per mettere a disposizione un menu’ con i fiocchi che faccia rimanere a bocca aperta anche i più scettici. Come si fa dunque per aumentare in maniera significativa le prenotazioni in ristorante a Natale cosi da riempire in ogni suo posto il locale? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ristorante a Natale: come riempirlo

Riempire un ristorante a Natale è il sogno di tantissimi ristoratori. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di cercare di creare un menu’ di stagione con prodotti puramente locali per accontentare pienamente i clienti e diminuire al tempo stesso le spese.

Su cosa puntare per fare bella figura nel cenone di Natale? I dubbi a riguardo sono diversi ma vi consigliamo: legumi di stagione e frutta del mese fresca. Passando alla carne, si parte dal cappone, anatra, coniglio e carne classica bianca o rossa.

Per quanto riguarda il pesce, invece, puntate l’attenzione in particolar modo su orata, merluzzo, rana pescatrice e pesce spada i più apprezzati in assoluto.

Già introducendo le pietanze sopra riportate nel menu’ del vostro ristorante farete la vostra bella figura.

Ulteriori consigli per un menu’ sbalorditivo

Altro importante consiglio è quello di mettere in risalto il vostro menu’ per ottimizzare le vostre possibilità di avere il pienone il giorno di Natale. La miglior arma da sempre è senz’altro il passaparola della gente.

Cercate eventualmente anche di pubblicizzare il menu’ sui diversi social presenti in circolazione. Siamo convinti fortemente che con un po’ di impegno il vostro menu’ farà venire fama a tanti clienti, dunque, perché non mostrare una bella anteprima di qualche pasto via social?

Infine, perché no disponibilità permettendo è anche possibile organizzare un evento invitando alla festa qualche noto influencer.

Conclusioni

Fare un menu per Natale per il proprio ristorante non è difficile. Bisogna organizzare tutto nel dettaglio. Per questo in vostro soccorso ci sono dei gestionali per ristoranti utili per pianificare tutto nel dettaglio e non farsi sfuggire nulla. Il mercato ne offre diversi ma noi vi consigliamo di scaricare Ristomanager disponibile da anni e in particolar modo pieno zeppo di funzioni. Potete saperne di più al seguente link dove potrete anche scaricare il software.