CHE VALORE HA IL TUO LOCALE?

Prima di pensare a cucinare, prima di pensare a sistemare i tavoli devi essere al corrente dei numeri che genera il tuo locale. La prossima volta che stai pianificando un evento nel tuo locale, guardati intorno e pensa a quante persone arriveranno. Considerate di cosa avranno bisogno dal punto di vista alimentare prima di iniziare a preparare i tavoli o a cucinare qualcosa – i numeri possono essere davvero importanti!

Se sei un imprenditore/cameriere o imprenditore/cuoco/chef della tua attività, avrai affrontato questo argomento di fronte a un potenziale acquirente o verso fine anno in tempo di bilanci. E importante che tu sia in grado di gestire al meglio ogni attività nel tuo locale così da fornirgli il giusto valore.

Se vuoi far risaltare il tuo locale e dargli il valore che serve, è importante che ogni imprenditore o manager di qualsiasi tipo pensi davvero a come poterlo fare. Potrebbe sembrare un compito così semplice all’inizio, ma ci sono modi in cui qualcuno con un’idea potrebbe portare la propria azienda da buona a grande cambiando solo una piccola cosa
1) fissare obiettivi ragionevoli; 2) capire cosa pagheranno i clienti prima di chiedere loro se vale meno del previsto 3). Assicurarsi che tutti i costi del progetto siano stati contabilizzati 4), creare incentivi per i membri del personale

Puoi evitare di chiedere ad un’ altra persona di dirti come va la tua attività e essere padrone in tutto e per tutto. Tuttavia devi conoscere alcuni numeri se vuoi davvero essere avre un valore e per migliorare.

Che valore ha il tuo locale?

Che valore ha il suo tuo locale?

Ci sono indicatori che veramente ti fanno capire in che direzione stai andando, se stai facendo bene, oppure se stai facendo una scelta sbagliata. Il valore del tuo locale è dettato da una serie di fattori. Quali sono?

Cosa rende prezioso un ristorante nell’economia di oggi? La risposta potrebbe sembrare una conoscenza comune, ma in realtà ci sono molti fattori che vanno a determinare il suo valore. Se stai cercando di comprare o vendere la tua attività e vuoi opinioni da persone che sanno cosa stanno facendo, ecco un articolo con alcuni punti importanti
1) Posizione – Un buon posto vicino al trasporto pubblico può aiutare a evitare i prezzi del gas e allo stesso tempo dare ai clienti molta vicinanza quando la fame colpisce; 2). Inventario/Operazioni – I proprietari devono mantenere una catena di approvvigionamento affidabile in modo che le insalate non vadano a male prima che arrivi l’ora di cena; 3); Branding /Reputazione.

E` proprio questo il problema, tutti i grandi imprenditori nel settore della ristorazione non tengono proprio in considerazione la cosa. Per la figura mitologica dell’ imprenditore/chef è arte, poesia allo stato puro, una melodia bellissima…invece per la figura dell’ imprenditore/cameriere è una questione di servizio, far sentire il cliente come a casa, creare un’ ambiente familiare degno dello slogan “benvenuto da home sweet home”.

Come fai a prevenire disastri di proporzioni cataclismiche se non sai neanche da dove partire?? beh stai attento, molto attento, questi sono concetti molto fini, che non trovi in nessun corso di gestione attività, ma se applicati, hanno la capacità di cambiare le sorti del tuo piccolo mondo e soprattutto di darti quella tanto agoniata serenità lavorativa. Ok carico che si parte.

Quali sono i costi più importanti che il tuo ristorante sta affrontando??”

Vediamo insieme una serie di possibili risposte:

  • I dipendenti
  • L’ affitto
  • Il mutuo
  • Le tasse

Se tu controlli e hai il focus solamente su queste cose, non funzionerà mai perché saranno sempre loro che avranno il controllo su di te e prima o poi la loro pressione sarà talmente forte che ti schiaccerà come un moscerino secco.

Uno degli indicatori di performance che non puoi ignorare è il costo di acquisizione di ogni cliente.

Se non sai quanto è il costo di ogni singola persona che entra nel tuo locale è un po’ come giocare a mosca cieca. Il trucco è sapere la cifra per poi investirci del denaro in modo tale da far arrivare quante persone vuoi tu.

La tua nave sarà sempre in balia delle onde, fino a che anche quella si rigira e ti prende a calci.

La cosa bella è che possiamo cambiare questa situazione spostando la nostra attenzione su quello che è veramente importante.

Ovviamente, bisogna prendere tutto con le dovute maniere, perché dopo dieci anni non posso pretendere che il costo per cliente sia sempre lo stesso, il mercato cambia, si aggiorna e si evolve, ogni cliente ha un ciclo di vita proprio (inteso come cliente non come essere umano), ma il concetto fondamentale è quello descritto sopra.

Il contesto nel quale viviamo, ci ha portato ad avere questo atteggiamento mentale errato nei confronti del lavoro. Considerando i costi solo un qualcosa di negativo e non magari come un’ opportunità. Focalizzando la nostra attenzione su questi aspetti riusciamo a riprendere in mano il timone.

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