CAMPAGNA PUBBLICITARIA RISTORANTE : WEB O PASSAPAROLA?

autore articolo Veronica Balzano data articolo 3 Gennaio 2019 commenti articolo 0 commenti

Campagna pubblicitaria ristorante: quale scegliere?

Affinché il proprio ristorante spicchi il volo e ottenga un buon successo, è necessario attuare una campagna pubblicitaria di successo. Prima di tutto bisogna capire quale sia il pubblico al quale intendiamo riferirci. Poi bisogna capire il tipo di strategia che possa produrre i migliori risultati. Si può scegliere o per un tipo di pubblicità tradizionale servendosi di volantini e passaparola. Oppure si può ricorrere ad una campagna pubblicitaria online.

Le campagne marketing online hanno un’importanza sempre crescente.campagna pubblicitaria I mutamenti nelle abitudini dei consumatori permettono alle nuove attività di promuoversi in maniera aggressiva e concorrenziale senza spendere un capitale.                                             Tra gli strumenti che il web offre per pubblicizzare un ristorante e funzionano da campagna pubblicitaria spesso a costi ridotti, ci sono i banner pubblicitari, gli annunci, l’e-mail marketing, i siti web di recensioni, i social e molti altri.

Campagna pubblicitaria social

Innanzitutto sarà fondamentale creare un sito web dedicato al vostro ristorante e la pagina facebook.

Dovrete assicurarvi che sia ben posizionato nei motori di ricerca.

Inoltre che sia intuitivo e funzionale per l’utente, che abbia una grafica ed un layout accattivante ed infine che valorizzi i punti di forza del ristorante.

Per essere maggiormente performante sarà importante che il sito web sia compatibile con diversi devices oltre ai computer quali tablet e smartphone. Per la pagina facebook sarà tutto più sempice.

Importante è integrare una presentazione del ristorante e della sua storia, il menù in formato digitale.

Questo sistema permette di fare le prenotazioni direttamente online e di pubblicare periodicamente foto che valorizzino la location e le pietanze servite.

Per rendere il sito del ristorante, maggiormente visibile sul web, potrete affidarvi ad una delle tantissime campagne pubblicitarie come ad esempio AdWords su Google.

L’importanza di un sito web

Se le campagne pubblicitarie e la creazione di un sito web hanno dei costi, è invece completamente gratuito pubblicizzare e promuovere con testi, foto e video il vostro ristorante sui social.

Essere presenti su tutti i maggiori social (Facebook, Instagram, TripAdvisor, ecc), soprattutto su quelli più utilizzati dal vostro target, sarà fondamentale.

campagna pubblicitaria

Il secondo tipo di pubblicità per promuovere e lanciare il vostro nuovo ristorante è la pubblicità offline .

  • Volantini pubblicitari (magari con un coupon o uno sconto);
  • inserzioni in giornali e riviste (sia di settore che piccole testate locali e quindi con un target di clientela residente in zone limitrofe alla vostra);
  • cartelloni pubblicitari (posizionati strategicamente anche su strada)
  • annunci pubblicitari alla radio, ecc.

Ed infine, la pristorante pubblicitàubblicità meno immediata ma anche più efficace è il passaparola dei clienti soddisfatti.

La cosa fondamentale sarà quindi alla fine dei conti riuscire nell’intento (non facile) di far andare via i vostri clienti pienamente soddisfatti. In questo modo acquisterete nel tempo sempre più clienti ed un numero sempre più alto di clienti fidelizzati.