CAMPAGNA PUBBLICITARIA RISTORANTE : WEB O PASSAPAROLA?

autore articolo Veronica Balzano data articolo 3 Gennaio 2019 commenti articolo 0 commenti

Campagna pubblicitaria ristorante: quale scegliere?

Affinché il proprio ristorante spicchi il volo e ottenga un buon successo, è necessario attuare una campagna pubblicitaria di successo. Prima di tutto bisogna capire quale sia il pubblico al quale intendiamo riferirci. Poi bisogna capire il tipo di strategia che possa produrre i migliori risultati. Si può scegliere o per un tipo di pubblicità tradizionale servendosi di volantini e passaparola. Oppure si può ricorrere ad una campagna pubblicitaria online.

campagna pubblicitaria

Le campagne marketing online hanno un’importanza sempre crescente.I mutamenti nelle abitudini dei consumatori permettono alle nuove attività di promuoversi in maniera aggressiva e concorrenziale senza spendere un capitale.                                             Tra gli strumenti che il web offre per pubblicizzare un ristorante e funzionano da campagna pubblicitaria spesso a costi ridotti, ci sono i banner pubblicitari, gli annunci, l’e-mail marketing, i siti web di recensioni, i social e molti altri.

Campagna pubblicitaria social

Innanzitutto sarà fondamentale creare un sito web dedicato al vostro ristorante e la pagina facebook.

Dovrete assicurarvi che sia ben posizionato nei motori di ricerca.

Inoltre che sia intuitivo e funzionale per l’utente, che abbia una grafica ed un layout accattivante ed infine che valorizzi i punti di forza del ristorante.

Per essere maggiormente performante sarà importante che il sito web sia compatibile con diversi devices oltre ai computer quali tablet e smartphone. Per la pagina facebook sarà tutto più sempice.

Importante è integrare una presentazione del ristorante e della sua storia, il menù in formato digitale.

Questo sistema permette di fare le prenotazioni direttamente online e di pubblicare periodicamente foto che valorizzino la location e le pietanze servite.

Per rendere il sito del ristorante, maggiormente visibile sul web, potrete affidarvi ad una delle tantissime campagne pubblicitarie come ad esempio AdWords su Google.

L’importanza di un sito web

Se le campagne pubblicitarie e la creazione di un sito web hanno dei costi, è invece completamente gratuito pubblicizzare e promuovere con testi, foto e video il vostro ristorante sui social.

Essere presenti su tutti i maggiori social (Facebook, Instagram, TripAdvisor, ecc), soprattutto su quelli più utilizzati dal vostro target, sarà fondamentale.

Il secondo tipo di pubblicità per promuovere e lanciare il vostro nuovo ristorante è la pubblicità offline .

  • Volantini pubblicitari (magari con un coupon o uno sconto);
  • inserzioni in giornali e riviste (sia di settore che piccole testate locali e quindi con un target di clientela residente in zone limitrofe alla vostra);
  • cartelloni pubblicitari (posizionati strategicamente anche su strada)
  • annunci pubblicitari alla radio, ecc.
ristorante pubblicità

Ed infine, la pubblicità meno immediata ma anche più efficace è il passaparola dei clienti soddisfatti.

La cosa fondamentale sarà quindi alla fine dei conti riuscire nell’intento (non facile) di far andare via i vostri clienti pienamente soddisfatti. In questo modo acquisterete nel tempo sempre più clienti ed un numero sempre più alto di clienti fidelizzati.

Passaparola pubblicitario sul web

Riuscire ad usufruire di un servizio pubblicitario è molto importante soprattutto perché grazie ad esso è intuitivamente possibile vantare di notevoli vantaggi funzionali. Un buon sito web, o una corretta attività sui social può aiutare un ristorante a fortificare la propria rete di contatti. In questo modo si crea un vero e proprio passaparola pubblicitario sul web. Grazie ad esso è possibile che alcune informazioni raggiungano possibili clienti rendendo loro nota di alcune promozioni o offerte.

La pubblicità di un ristorante deve essere curata nei minimi particolari proprio come andrebbe fatto per qualsiasi altra attività. Siamo in un contesto storico in cui il digital ha una valenza molto rilevante e per questo motivo è importante servirsi degli strumenti migliori per fare in modo che il passaparola pubblicitario sul web sia quanto più forte e solido possibile. In questo modo è possibile raggiungere nuovi clienti sponsorizzando la propria attività al meglio. Nel caso in cui si sia interessati a realizzare una rete di contatti online finalizzati alla creazione di un valido passaparola pubblicitario sul web è importante fare affidamento su alcuni strumenti.

Come effettuare un buon passaparola pubblicitario sul web

Riuscire ad ottenere nuovi contatti può essere un’operazione abbastanza semplice se si riesce a comprendere quale sia il modo migliore per riuscire a farlo. Sicuramente è importante avvalersi di alcuni strumenti essenziali. A tal proposito non si può prescindere dalla valenza di un sito web ben curato. Qualora si decida di investire in pubblicità digitale, un buon consiglio potrebbe essere quello di servirsi di forme di comunicazione digitali. Un sito web dovrebbe fornire una panoramica generale del proprio ristorante sottolineando quali siano gli obiettivi di fondo e la filosofia sulla quale si basa il lavoro di ristorazione che si è deciso di intraprendere. Per questo motivo è importante tenere un sito ben aggiornato, ricco di informazioni di diverso tipo. Un’idea interessante potrebbe essere quella di proporre alcune informazioni riguardo al tipo di cucina servito all’interno del proprio locale, riguardo alle tecniche di preparazione e al tipo di servizio offerto ai clienti. Insomma, tutto ciò che dovrete fare è pubblicizzare al meglio la vostra attività.

I social

I social sono un altro strumento molto valido al fine della creazione di un passaparola pubblicitario sul web. Utilizzando i social network è possibile realizzare delle apposite pagine dedicate alla propria attività. Anche in questo caso la periodicità e la costanza sono super importanti. Non possiamo pensare che gli utenti di internet parleranno e condivideranno informazioni riguardo ad una pagina scarna o mal gestita.

Per questo motivo, il consiglio principale è quello di avvalersi dei giusti professionisti così che questi possano aiutarti a gestire al meglio le attività digitali. Il vantaggio di una buona attività sui social sta nel fatto che  tutti potranno leggere i post e gli aggiornamenti che deciderai di postare. Un’ottima idea potrebbe essere quella di aggiungere molti contenuti multimediali. Gli utenti adorano poter vedere con i propri occhi ciò che un servizio offre. Quindi realizzare dei menù fotografici e pubblicarli sul proprio sito e sulle proprie pagine social potrebbe essere un ottimo incentivo per un’attività di ristorazione.