Booking engine. Soluzione di prenotazione online

autore articolo Veronica Balzano data articolo 9 Ottobre 2020 commenti articolo 0 commenti

Cos’è un sistema di booking engine?

Il booking engine: prenotare online

Quanto potrebbe essere utile poter vantare della possibilità di prenotare un posto al ristorante mediante pochi e semplici gesti? Bene è possibile farlo ma solo se, il ristorante in questione ha deciso di adottare la pratica del cosiddetto booking engine. Si tratta di una funzionalità resa possibile sui siti web dei ristoranti che consente ai clienti di prenotare il proprio tavolo direttamente dal proprio smartphone. Una simile idea è molto valida e sembra aver riscosso un notevole successo.

Così come esistono i software per la gestione delle sale è evidente la possibilità di ricorrere all’uso di maggiore tecnologia anche per quanto concerne il processo di prenotazione dei tavoli.

booking engine

In cosa consiste?

Si tratta di un sistema, generalmente implementabile attraverso un software che consente di prenotare un tavolo immediatamente, lasciando come garanzia i dati della propria carta. Si tratta di una funzione nata principalmente per gli hotel, ma sempre più di recente si è sentito il bisogno di allargarla sino ai ristoranti. Non bisogna assolutamente sottovalutarne gli effetti né tantomeno si può pensare che basti inserire sul sito del proprio ristorante un form per la prenotazione. Affinché il booking engine produca i suoi frutti è necessario impostarlo in maniera corretta riferendosi a servizi che implementano tale funzionalità.

Non bisogna confondere il sistema di booking engine con il channel manager, che invece è un altro tipo di sistema che consente di vedere prezzi e disponibilità.

Booking engine per ristoranti? Perché?

Dopo aver chiarito cosa sia un Booking engine, ci si potrebbe chiedere per quale motivo sia funzionale servirsene. In molti potrebbero essere scettici, ma in realtà un sistema simile non può far altro che migliorare la gestione del proprio business. In questo modo si darà un taglio netto alla difficoltà di comunicazione causata eventualmente da difficoltà di connessione. Servendosi di questo sistema utilizzabile anche da remoto, i clienti potranno vantare sempre di buoni risultati incrementando il successo del proprio business.

Maggiore flessibilità nelle prenotazioni, capacità più svelte di prenotare un tavolo al ristorante. Insomma, questa è la promessa di una nuova era, basata per molti aspetti su livelli di tecnologia all’avanguardia particolarmente soddisfacenti. Per tutti questi motivi, tutti i ristoranti dovrebbero scegliere di servirsi di un simile sistema così da rendere più funzionali i loro business.

Per questo motivo, nel caso in cui si desideri godere di maggiori funzionalità all’interno del proprio ristorante si consiglia di scegliere tale opzione. Prerogativa fondamentale a questo servizio è il possesso di un sito web completo e funzionale all’interno del quale siano fornite tutte le informazioni riguardo il ristorante.

Ti potrebbe interessare anche: Ordinazione ristorante: come organizzarsi al meglio