Sostituire la plastica per salvare il pianeta: basta solo questo?

autore articolo Veronica Balzano data articolo 7 Novembre 2022 commenti articolo 0 commenti

Sostituire la plastica per salvare il pianeta? Basta per davvero? Cerchiamo di scoprilo insieme.

sostituire la plastica

Il nostro inquinamento da plastica sta finendo in tutto il mondo. È ora di ripulirlo, ma come? Ci sono molti modi in cui puoi contribuire a ridurre la tua personale assunzione di plastica non biodegradabile, praticando alcuni semplici cambiamenti nella vita di tutti i giorni, come usare più borse della spesa di stoffa o portare con te cannucce riutilizzabili ovunque sia possibile! Ridurre i prodotti monouso aiuta a salvare non solo il nostro habitat terrestre, ma anche il denaro speso per sostituirli in seguito, quando inevitabilmente finiranno come spazzatura disseminata da qualche parte a valle di dove li stiamo smaltendo ora.

Sostituire la plastica per salvare il pianeta? Importantissimo si, ma non è l’unico modo

Sostituire la plastica? Unico modo per salvare il pianeta? Sostituire la plastica non è l’unico modo che abbiamo per salvare il nostro pianeta.

Ai tempi d’oggi, come sicuramente la maggior parte di voi ben sa, il problema più importante di tutti è il cambiamento climatico.

Il pianeta si sta riscaldando e dobbiamo fare qualcosa.

image 86

Gli scienziati hanno detto che il cambiamento climatico potrebbe portare il mondo in un’era di povertà, fame o addirittura disastri veri e propri come inondazioni e tempeste se non agiamo abbastanza presto! La buona notizia? Non è mai troppo tardi per noi esseri umani che ci preoccupiamo profondamente per le nostre generazioni future – tutto ciò che ci chiedono in cambio è solo provare a fare piccoli cambiamenti come ridurre il tuo consumo di elettricità del 20% ogni anno fino al 2030 quando raggiungerai il 100%. Vi sentirete già meglio sapendo che tipo di essere umano non desidera altro che la pace sulla Terra attraverso pratiche sostenibili.

Non si può aspettare che il mondo o i governatori al seguito con il passare del tempo salvino l’umanità, per questo è fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte e cambi in meglio.

Per rendere il pianeta migliore oltre che a sostituire la plastica vi consigliamo di seguire questi ottimi accorgimenti:

Raccolta differenzia: fondamentale per il pianeta

Sostituire la plastica

Sicuramente la raccolta differenziata non salverà l’umanità, ma ha un impatto positivo sull’ambiente. E’ una procedura semplice e veloce che darà una mano ad abbassare il livello di inquinamento.

Il riciclaggio è un modo per salvare il nostro pianeta. Riciclando i materiali, siamo in grado di ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche o vengono inceneriti, il che può avere gravi conseguenze sia per gli animali che per le persone che vivono vicino alle emissioni respiratorie di queste strutture
I programmi di riciclaggio aiutano le comunità a crescere fornendo posti di lavoro, mentre promuovono gli sforzi di sostenibilità a tutti i livelli, compresa la consapevolezza a livello familiare sulla riduzione dei tassi di consumo.

Usare buste che si possono riutilizzare

Sostituire la plastica

Tutti con il tempo vanno a fare la spesa al supermercato o altri negozi. E’ possibile eventualmente rendere anche questo compito ecologico e in perfetta sincronia con l’ambiente. Come? Facile, portando con voi buste in tessuto, ci sono in commercio svariati colori e misure. La scelta spetta soltanto a voi.

Bottigliette? No grazie!

Tanti per un motivo o l’altro acquistano bottigliette di acqua. Cosi oltre che a sprecare denaro che può servire per altro, c’è un eccessivo spreco anche di plastica, il nemico numero uno dell’ambiente. Le bottiglie realizzate in plastica che vengono gettate per strada infatti, vanno a decomporsi dopo ben 500 anni…. Cambiando tali bottiglie con delle semplici borracce o eventuali depuratori di acqua, si può contribuire ad ottenere un importantissimo cambiamento per l’ambiente.

Camminate e usate i mezzi pubblici di trasporto

Per chi non lo sa, una vettura emette gas di scarico che danneggiano pesantemente l’ambiente circostante, per non parlare dell’effetto serra, da evitare assolutamente. Potreste fare una bella camminata che fa bene alla salute o semplicemente utilizzare una bicicletta, oppure prendere un mezzo di trasporto pubblico per arrivare a distanza più ampie.

Conclusioni

Ci sono tantissimi metodi per salvaguardare l’ambiente. Seguendo questi piccoli consigli che oggi vi abbiamo dato, vedrete che anche voi potrete contribuire e fare la differenza per salvare il pianeta intero. Iniziate anche voi!