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Attirare clienti nel proprio ristorante

Attirare clienti nel proprio ristorante. Come fare? Avviare un’attività di ristorazione potrebbe essere un processo abbastanza complicato soprattutto poiché è necessario osservare diverse questioni. Tanti sono i parametri che bisogna considerare quando si avvia un’attività di questo tipo. Oltre alle tante variabili relative all’organizzazione interna del ristorante, alla scelta del menu, degli arredi e simili è necessario capire come attirare i clienti nel porprio ristorante. Siamo qui oggi per analizzare questo aspetto, provando a capire come fare per rendere il proprio ristorante appetibile. E’ necessario infatti realizzare un piano che sia finalizzato ad attirare la giusta clientela nel proprio ristorante.

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Attirare clienti nel proprio ristorante

Vediamo qualche idea interessante per portare nuovi clienti al proprio ristorante. Inoltre si ricorda che non solo è importante sviluppare questa variabile, ma anche essere in grado di curare il rapporto con la clientela affinché quest’ultima si possa fidelizzare.

Le idee di seguito proposte sono relative al mondo del marketing ma non solo. In alcuni casi è importante implementare dei piani di marketing online usufruendo quindi dei Social Network e della pubblicità online.

Attirare clienti nel proprio ristorante

Fotografare i piatti

Attirare clienti nel proprio ristorante

Molto importante è la questione estetica. Riuscire a fornire ai propri clienti un’idea visiva di quelle che saranno le specialità da gustare all’interno del proprio ristorante è molto importante. Ecco perché scattare delle belle fotografie ai piatti risulta un’attività molto importante. Bisogna curare aspetti come luce e angolazione in modo tale da riuscire a far risaltare al meglio il piatto. Si possono utilizzare queste foto per riempire il proprio sito web oppure la pagina instagram del proprio ristorante.

Presenta il tuo staff

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Un ristorante non potrebbe funzionare al meglio se non ci fossero le giuste persone a lavoro in esso. Dalla brigata di cucina, ai camerieri è importante che tutti i membri dello staff siano diligenti e professionali. Una volta che vi sarete assicurati di aver composto il vostro team con figure adatte, potrete presentarlo. Come? Le foto possono essere un ottimo biglietto da visita anche in questo caso. Scattate foto ai membri del vostro staff e postate sui social presentandolo in modo divertente e coinvolgente.

Utilizza le campagne di sponsorizzazione sui social

Attirare clienti nel proprio ristorante

Hai finalmente compreso che l’uso dei social potrebbe giovare enormemente al tuo locale. Ti sei reso conto del fatto che grazie ai social potresti di gran lunga ampliare il tuo bacino di utenza. Bene, questo è sicuramente un ottimo punto di partenza. Nel caso in cui tu voglia dare una spinta in più a questo tipo di attività il consiglio è quello di implementare le cosiddette campagne a pagamento. Si tratta di campagne per le quali si imposta un target di riferimento, e un obiettivo specifico, magari il raggiungimento di un determinato numero di follower. Ovviamente il tutto si imposta per un budget specifico in base al quale è possibile compiere le attività.

Il costo della pubblicità online è relativamente basso in Italia, il che potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per farsi conoscere. Inoltre potresti anche attirare i tuoi clienti grazie alle ADS, campagne di sponsorizzazioni che appariranno online.

Crea un rapporto con i clienti ricorrenti

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Attirare clienti nel proprio ristorante

Riuscire a creare un rapporto di fidelizzazione con i propri clienti è molto importante. Nel caso in cui si riesca a coinvolgere un buon numero di clienti che diventeranno poi abituali ci si troverà sicuramente in presenza di un valido tentativo di ampliare il proprio business. Come fare per creare un buon rapporto con i propri clienti? Concedere sconti, bonus, offerte speciali. Ma non solo, ai clienti piace sentirsi coinvolti, per questo motivo è necessario chiedere loro pareri e consigli, interrogarli circa il gusto dei propri piatti e simili. Un cliente che si sentirà coccolato sarà molto più propenso a ritornare presso il vostro locale.

Crea un senso di appartenenza

Attirare clienti nel proprio ristorante

Un ottimo consiglio è quello di creare un senso di appartenenza. Ciò significa che bisogna mettere in atto delle iniziative in cui i clienti potranno sentirsi parte di un qualcosa, ad esempio delle Cooking class. Infatti le persone cercano continuamente il senso di comunità, e in questo modo è possibile fornirglielo.

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