- Inserimento dei Clienti su RistoManager
- Modificare o eliminare i dati di un Cliente
- Cercare Cliente su Ristomanager
Modificare o eliminare un cliente dalla lista dei clienti abituali è un’operazione che deve essere compiuta in modo semplice e funzionale.
Modificare o eliminare clienti
Modificare o eliminare
Può sempre accadere che un cliente cambi indirizzo, numero di telefono o quant’altro, per cui in RistoManager è presente una funzione ad hoc, utilizzabile allo stesso modo in cui è possibile inserire un nuovo Cliente. In altre parole, potete modificare i dati di un cliente sia dalla Gestione Clienti dell’interfaccia principale del programma. Ciò si può fare sia dall’interno di una ordinazione che infine dalla Ricerca che si esegue quando si manda la comanda dalla Cassa Veloce.

Modifica dei Dati tramite Gestione Clienti
Una volta aperta la finestra di Gestione Clienti tramite l’apposito pulsante dell’interfaccia principale, basta utilizzare il pulsante Modifica e cambiare i dati secondo le vostre esigenze.
Modifica dei Dati di un Cliente da un’Ordinazione
Modificare o eliminare
Un altro metodo un po’ più elaborato per modificare i dati di un cliente, consiste nell’utilizzare la funzione Cerca durante la creazione o la modifica di una ordinazione. Si aprirà la finestra di Gestione Clienti dalla quale basterà selezionare il cliente e utilizzare il pulsante Modifica.
Modifica dei Dati di un Cliente tramite Cassa Veloce
Ci sono dei casi in cui un Cliente abbia modificato uno dei suoi dati voglia mentre si effettua un’operazione di Cassa Veloce, per cui illustreremo questa terza procedura leggermente più elaborata. Ogniqualvolta si crea una comanda dalla Cassa Veloce, occorre inserire un cliente nel momento in cui si Invia la Comanda tramite l’apposito pulsante,
utilizzando la funzione Cerca per cercare un cliente nell’anagrafica clienti; si aprirà quindi la finestra Gestione Clienti, e da li potrete utilizzare la procedura di modifica usuale, già vista nei due casi precedenti.

Eliminazione di un Cliente
Ci sono molti motivi per i quali eliminare un Cliente dalla propria anagrafica, per cui vediamo ora come fare ciò.
Fondamentalmente, come qualsiasi operazione riguardante i Clienti, RistoManager prevede tre modi, ovvero normalmente dalla Gestione Clienti. Oppure durante la creazione o modifica di una ordinazione, o infine dalla Cassa Veloce, secondo i metodi già illustrati in precedenza.
Occorre fare presente, che non vi è alcuna utilità reale nell’utilizzare i metodi indiretti della ordinazione e della Cassa Veloce, se non nel caso in cui ci si ricordi di dovere eliminare un cliente allorché entrando in Gestione Clienti ci si ricordi improvvisamente di doverne eliminare.
In definitiva, modificare o eliminare i dati di un cliente è un operazione davvero importante da compiere. Seguendo gli step proposti all’interno di questa guida sarà davvero semplice farlo.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale