Target clienti ristorante. Conoscere il proprio target di riferimento è molto importante poiché consente di orientare la propria attività ristorativa in modo funzionale. Infatti se si decide di rivolgere le proprie attenzioni ad un unico tipo di clienti è possibile organizzare l’intera impostazione del ristorante in base a questo elemento. Il consiglio di base è quello di provare a regalare un’esperienza.
Target clienti ristorante
Infatti se vuoi offrire un tipo di servizio orientato esclusivamente sul prodotto è difficile che riuscirai a fare un salto di qualità. Infatti in questi casi il tuo ristorante sarà privo di personalità e difficilmente si riuscirà ad avere una clientela fidelizzata. Quindi, a seconda del tipo di clientela al quale ci si riferisce è possibile analizzare diversi tipi di ristorazione. Vediamo qualche esempio.
Target clienti ristorante: qualche esempio di ristorazione
Target clienti ristorante
- Ristorante chic di lusso: Stiamo parlando di un ambiente elegante, dove il cibo non è l’unica priorità. Infatti oltre alla materia prima, che deve essere sicuramente di altissima qualità, possibilmente con rivisitazioni gourmet, anche l’arredamento e il servizio vogliono la giusta attenzione. Di solito in questo tipo di ristoranti lo stile dell’arredamento è pretenzioso. Lampadari che attirano l’attenzione, tovagliato di altissima qualità e perché no, quadri e complementi d’arredo che rendono ancor meglio l’idea. In questo contesto si può facilmente immaginare che la clientela sarà composta da persone che sono disposte a spendere cifre consistenti per cibo gourmet e servizio impeccabile. Di solito in simili ristoranti si è soliti accogliere principalmente coppie o famiglie dove non ci siano bambini. Ovviamente la porta non è chiusa a nessuno, ma è chiaro che imponendo un certo tipo di “regole” automaticamente si creeranno alcune limitazioni.
Target clienti ristorante
- Trattoria specializzata in piatti di carne: Questo è un tipo di ristorazione che si contrappone fortemente rispetto ad un ristorante chic di lusso. L’atmosfera qui è tutt’altro che pretenziosa, generalmente questi tipi di ristoranti sono aperti a tutti, il cibo è genuino e le preparazioni sono tradizionali e semplici. E’ chiaro che un simile esempio di ristorazione apra le porte ad un target totalmente diverso rispetto a quello che si dirige in un ristorante di lusso.
- Ristorante per famiglie: E’ possibile portare i propri bambini i ristoranti che sono dedicati al loro divertimento. Ci sono alcune soluzioni infatti che sono pensate esclusivamente per i più piccoli, affinché questi possano divertirsi mentre i genitori sono impegnati a tavola. In genere questo tipo di soluzioni sono l’ideale per festeggiare i compleanni dei bambini in dei contesti che offrano formule appositamente pensate per soddisfare questo tipo di clientela.
Perché concentrarsi sul target è così importante per il futuro del ristorante?
Target clienti ristorante
Abbiamo parlato di 3 diverse tipologie di ristorazione, ciascuno di questi ristoranti ha una propria identità ed è in grado di attirare a se uno specifico tipo di clientela. Infatti è possibile creare delle attività che siano mirate al soddisfacimento di una specifica fetta di clientela. Inoltre, conoscere bene il proprio target consente anche di realizzare una strategia di marketing che sia perfettamente congeniale ad un determinato tipo di soluzione. Questo vale sia per il Marketing online, sia per quello Offline.
Vi state chiedendo come fare per scegliere e selezionare il vostro target? Il consiglio di base sta nel comprendere quali siano le esigenze della vostra azienda e quali desideri e bisogni dovete soddisfare. Infatti avere ben chiari quali siano gli obiettivi del vostro ristorante sarà possibile orientare al meglio ogni singola attività.
Target clienti ristorante
Quindi, scegliere il giusto target di riferimento permette di contestualizzare uno specifico piano d’azione facendo in modo così di orientare e dirigere verso un determinato stile il tuo ristorante. Ma tutto ciò a cosa potrebbe essere finalizzato? Sicuramente alla fidelizzazione del cliente! Tale processo permette di ottimizzare un qualsiasi piano d’azione. In questo modo i clienti si sentiranno a proprio agio all’interno di un ambiente che tenderà a rispondere con estrema precisione alle loro richieste ed esigenze.
Conclusioni
Target clienti ristorante
Se vuoi fidelizzare i tuoi clienti potresti iniziare ponendoti queste domande:
- Qual è il mio target di riferimento?
- I servizi che propongo come complementari sono adeguati al mio target?
- Posso essere riconosciuto come ristorante specializzato in..?
- Che strategia di Marketing sto utilizzando per comunicare con il mio Target? E’ giusta?
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