Settore Horeca e software gestionali

autore articolo Veronica Balzano data articolo 26 Febbraio 2021 commenti articolo 0 commenti

Cos’è il settore Horeca? Con questa definizione a cosa ci si riferisce? Quali sono i cambiamenti che stanno investendo questo mondo? Che ruolo assumono i software gestionali e le nuove modalità di gestione delle attività? Scopriamolo insieme.

Prima di tutto dovremmo iniziare con il fornire una definizione di questa terminologia. Quando parliamo di Horeca ci riferiamo ad un acronimo di Ho tellerie – Re staurant – Ca fé, la terza parola viene a volte identificata con Ca tering. Generalmente parlando ci si riferisce al settore alberghiero il quale racchiude, in termini commerciali, tutte le attività citate prima. Ma la classificazione è molto più vasta. Sotto questa definizione rientrano tutte quelle industrie che si preoccupano di produrre e distribuire prodotti destinati ad alberghi ristoranti ecc. Si può facilmente immaginare che un settore come questo è costantemente soggetto a cambiamenti nella domanda di mercato e per questo motivo necessita di essere sempre pronto ad accogliere qualsiasi tipo di novità.

I punti chiave del Settore Horeca

A tal proposito è possibile identificare alcuni punti essenziali che vale la pena analizzare, utili per garantire competitività e sviluppo costante all’interno del Settore Horeca:

  • Informazione
  • Formazione del personale
  • Qualità dei servizi e dei prodotti
  • Sviluppo sostenibile
  • Uso di nuove tecnologie

Di seguito cercheremo di approfondire l’ultimo punto “uso di nuove tecnologie” cercando di comprendere in che modo, le esigenze del mercato siano cambiate e come l’introduzione delle nuove tecnologie abbiano un ruolo determinante in ciò.

Settore Horeca e nuove tecnologia

In contesto socio economico vigente ci propone costantemente l’introduzione di nuove tecnologie all’interno di numerosi settori commerciali e industriali. Ciò avviene anche all’interno del settore in questione, dove è possibile visualizzare un sempre crescente cambiamento di usi e tendenze sia da parte dei consumatori sia da parte di coloro che forniscono i servizi. Per questi motivi è necessario che tutti facciano la loro parte. A tal proposito potremmo parlare dell’introduzione dei software gestionali di ristorante che, sempre più frequentemente, hanno ottenuto interessanti ritorni.

I software gestionali

Ecco quindi che si figura una nuova tendenza. Le modalità di gestione di un ristorante non sono più quelle di una volta. Ogni sfera e ambito di questo settore sembra essere mutata e pare prendere le forme di un nuovo ibrido, in cui, le nuove tecnologie rivestono un ruolo di primo piano.

A tal proposito è lecito porsi una domanda: perché proprio i software gestionali? Che beneficio possono apportare all’interno del settore Horeca?

I programmi per la gestione di ristorante sono moderni e funzionali e offrono la possibilità ai ristoratori di snellire il carico di lavoro rendendolo più fluido e flessibile. Inoltre, un simile prodotto è in grado di cambiare molte delle abitudini organizzative tipiche dei ristoranti. Generalmente, tali software di propongono come un valido aiuto e supporto per tutti i ristoratori, i quali necessitano di ottimizzare il lavoro interno.

Funzioni dei software gestionali

Tanti sono i programmi disponibili sul mercato. I software di gestione ristorante sono disponibili in tante tipologie. Essi differiscono in base a target, target di utenza e funzionalità promesse. In linea di massima, le funzionalità di questi programmi sono:

  • gestione del magazzino
  • gestione della sala e disposizione dei tavoli
  • organizzazione di database clienti
  • modulo di fatturazione elettronica

In questo contesto potrebbe essere interessante analizzare una proposta accessibile e competitiva: Ristomanager.

Perché scegliere Ristomanager?

Ciascun software gestionale possiede proprie caratteristiche e plus aziendali. Ristomanager non solo promette un uso semplice e intuitivo, ma consente anche una fruibilità in caso di assenza di connessione internet. Questo è il punto a vantaggio di questo software, che, oltre a proporre una serie di funzionalità intelligenti e risolutive, promette un uso anche offline su qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Insomma, si tratta di una vera e propria chicca per i programmi gestionali di ristorante. In questo modo i ristoratori non dovranno temere di perdere i loro dati e inoltre potranno continuare ad utilizzare il software anche senza connessione internet.

Nessun limite d’uso e licenza valida senza alcuna limitazione con l’acquisto della: Licenza Professional o Licenza Advanced .