Ristorazione a domicilio. Sai cosa significa avviare un’attività di ristorazione a domicilio? Essa offre un servizio sempre più richiesto per soddisfare le esigenze dei clienti che non hanno tempo per cucinare. Si tratta di un’attività relativamente nuova che offre un tipo innovativo di ristorazione. Non si tratta infatti di preparazione e consegna di piatti solo per occasioni speciali o cerimonie (matrimoni, battesimi, compleanni, lauree, feste aziendali, ecc.), ma anche in situazioni molto più generali.
Requisiti per aprire un attività di ristorazione a domicilio
Ristorazione a domicilio
Innanzitutto, ci sono due possibilità. C’è chi decide di prepararsi da mangiare e chi semplicemente fa da mediatore tra il ristoratore locale (il cuoco) e il cliente. Chi sceglie questa formula, infatti, si occupa del ritiro degli ordini dei clienti e del loro trasferimento nell’edificio collaboratore. E prende il piatto e lo consegna al cliente. Tuttavia, in generale, chi decide di avviare un’attività di ristorazione da casa preferisce fare tutto da solo. Pertanto, il lavoro inizia con l’attenta selezione delle materie prime da cui vengono preparate “prelibatezze” fatte in casa.
Ovviamente non devi solo saper cucinare, ma anche avere spiccate capacità organizzative, comunicative e relazionali. Perché oltre alla qualità dei piatti preparati, sono importanti la cortesia, l’affidabilità e la professionalità dimostrate in ogni consegna.
Aprire attività di ristorazione a domicilio
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Innanzitutto, dovresti iniziare con un piano aziendale dettagliato da cui puoi determinare i tuoi obiettivi di riferimento. Le persone che vogliono avviare un’attività di corriere devono essenzialmente chiedersi chi vogliono andare per prima. Vuoi cucinare per un tipo specifico di evento? Specializzato in dolci per feste per bambini? Vuoi fornire soluzioni più sofisticate agli uomini d’affari della tua azienda? Oppure, come accennato in apertura, per soddisfare le esigenze dei clienti che non hanno tempo per andare in cucina? Questa non è una piccola scelta. La definizione del menù, la selezione delle materie prime e l’utilizzo di attrezzature piuttosto sofisticate dipendono dal tipo di target prescelto.
Di cosa si ha bisogno praticamente?
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Passiamo al lato pratico. Se decidi di cucinare il tuo cibo per la consegna ai tuoi clienti, non puoi fare a meno di una cucina spaziosa con tutto il necessario per preparare pasti abbondanti. Ma non è tutto. Chi decide di scommettere su questo tipo di attività dovrebbe inoltre avere un contenitore che trattiene il calore e un veicolo ad alta capacità in grado di consegnare velocemente il cibo ordinato in scatole. e? Secondo le informazioni raccolte da chi ha già intrapreso questo percorso, è necessaria una licenza molto specifica.
È necessaria una licenza molto specifica. Licenze commerciali (che possono essere richieste dalla Camera di Commercio), DIA mediche rilasciate dai comuni, permessi speciali rilasciati da ASL per attività legate al controllo alimentare. e bevande. DI PIÙ: Se non vuoi correre il rischio di essere contestato dalla legge, non puoi farlo senza HACCP, un protocollo di sicurezza alimentare che deve essere garantito in ogni cucina che serve cibo in vendita. In effetti, la manipolazione degli alimenti è un problema serio.
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Chi si aspetta il maggior successo in questo tipo di attività? Una persona che sa cucinare bene e mette amore in tutto ciò che cucina. E chi può fidarsi di un dipendente di un vero dipendente? Professionale e sensibile. Ma una promozione efficace è anche gratuita (parla della tua attività di ristorazione sui social network e fidati del passaparola di amici e conoscenti) o con un investimento minimo (pubblicità o classici volantini su blog e siti specializzati).
Non hai bisogno di molto capitale per iniziare. Può essere sufficiente un investimento iniziale di 5/6.000 euro. Ma chi vuole conquistare segmenti importanti del mercato e, in senso lato, vincere la concorrenza che ha affascinato i ristoratori, deve mostrare loro un vantaggio. Per questo cerchiamo il supporto di istituzioni e associazioni del settore che possano aggiornarsi e migliorarsi continuamente (non solo in cucina) e fornire preziosi consigli.
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