fbpx
prendere in gestione un ristorante

Prendere in gestione un ristorante

Prendere in gestione un ristorante. Stai pensando di prendere in gestione un ristorante e vuoi essere sicuro di non sbagliare?

Molte persone pensano di rilevare un ristorante e vogliono essere sicuri di non commettere errori. Ma, con così tante cose che ti passano per la testa mentre gestisci il locale, è difficile non essere assuefatti da tutti quei pensieri! Ecco tre consigli importanti per lanciarsi senza problemi nella gestione di un ristorante:
Avrai bisogno di qualcosa di più del semplice fascino: anche una buona personalità ti aiuterà; sii organizzato: tieni i fogli di lavoro come mai prima d’ora (e continua a farli arrivare!), delega i compiti quando possibile, ma ricorda che ognuno ha punti di forza diversi;

Ricorda che gestire un ristorante richiede un lavoro di pianificazione enorme. Non potrai in nessun modo lasciare tutto al caso, o peggio ancora improvvisare.

Prima di aprire un’attività, è importante che tutto sia pianificato e pronto. Ci sono molte cose che possono andare storte quando si gestisce un ristorante, come allarmi antincendio o interruzioni di corrente, quindi assicurarsi che il personale sappia come reagire in queste situazioni aiuta a prevenire qualsiasi problema prima dell’apertura!

Prendere in gestione un ristorante: l’importanza della pianificazione

Prendere in gestione un ristorante

Il primo grande errore da evitare, quindi, è proprio questo. Prima di cominciare a gestire un’attività di ristorazione, è infatti fondamentale calcolare bene tutti i costi.

Una nuova attività di ristorazione può essere un’esperienza eccitante e gratificante, ma è importante considerare i costi prima di iniziare. Si dovrebbe prendere in considerazione tutto, dai prezzi degli alimenti per le voci di menu o anche i materiali di costruzione fino a quanto tempo si spenderà tra la cottura dei pasti e la pulizia dopo che i clienti lasciano i loro piatti su cui non hanno finito di mangiare.

Comprenderanno quelli relativi alla gestione del locale così come quella del personale e delle materie prime e di eventuali investimenti pubblicitari.

Avere tutto sotto controllo, però, può essere molto difficile ed è per questo, che potrebbe essere interessante dotarsi di uno strumento in grado di semplificare questo lavoro. Ristomanager, ad esempio, è un software che nasce proprio con l’obiettivo di supportare i manager di un ristorante nella gestione di tutte le attività. Tavoli,sala,personale e magazzino saranno molto più semplici da gestire.

Un programma pratico e facile da usare con cui potrai gestire in modo automatico le ordinazioni del ristorante. Attraverso i palmari potrai infatti inviare automaticamente le comande in cucina, risparmiando così tempo ed eventuali errori dovuti al personale di sala.

E non solo, Ristomanager ti consente di controllare e pianificare i costi, l’approvvigionamento del magazzino ma anche di conservare e monitorare la storia dei tuoi clienti. In questo modo potrai organizzare azioni di fidelizzazione e migliorare così il gradimento del tuo ristorante.  Insomma uno strumento che può fare davvero la differenza e può aiutarti a gestire al meglio tutte le risorse del tuo ristorante.

Prende in gestione un ristorante: quale gestionale scegliere?

Prendere in gestione un ristorante

Di gestionali per ristoranti in circolazione ce ne sono tanti, ma non tutti sono completi ed efficienti come Ristomanager. Spesso infatti la maggior parte dei gestionali si limita a consentire la raccolta automatica delle comande del ristorante attraverso tablet e palmari, migliorando così la gestione dei tavoli.

Prendere in gestione un ristorante

Utilizzando Ristomanager, invece, potrai fare molto di più. Un aspetto molto importante e che spesso si tralascia, ad esempio, è quello relativo alla gestione del personale. Il personale è il cuore di un ristorante e se non ben gestito può creare notevoli disagi, peggiorando la qualità del servizio e quindi anche l’immagine percepita del ristorante stesso.

Prendere in gestione un ristorante

Ecco perché bisogna ricordare di individuare correttamente tutte le mansioni e i ruoli necessari in sala come in cucina, affidando ad ognuno compiti ben precisi e delineati. Uno degli errori che spesso si tende a fare, quando si deve prendere in gestione un ristorante, ad esempio, è proprio quello di farsi carico di più mansioni e ruoli.

Questo è l’errore tipico che il titolare inesperto fa, spesso per paura di delegare. Il risultato, però, è quasi sempre una gran confusione,  a dispetto dell’impegno del ristoratore. Un buon gestionale, quindi, può fornire un grande aiuto anche in questo senso. Ristomanager, in particolare, consente di avere sotto controllo anche questo aspetto della gestione di un ristorante. Potrai così migliorare il clima interno dei tuoi dipendenti e, di conseguenza, anche il servizio del ristorante.

E potrai anche..

Prendere in gestione un ristorante

Non solo, attraverso questo software potrai gestire al meglio anche l’approvvigionamento del magazzino, altro aspetto cruciale di un’attività di ristorazione. Le materie prime infatti sono, assieme al servizio, l’altra chiave di successo di un buon ristorante, e devono essere gestite nella maniera più giusta.

In particolare, con Ristomanager avrai la possibilità di rendere più facili e allo stesso tempo accurate tutte le operazioni di carico e scarico dal magazzino del ristorante. Non solo, nel programma potrai impostare per ciascun prodotto la quantità di cui disponi, in modo da pianificare per tempo tutti gli acquisti necessari. In questo modo potrai gestire in maniera ottimale tutte le scorte del bar e del ristorante.

Prendere in gestione un ristorante

Infine, uno dei grandi vantaggi di questo software riguarda la sua capacità di funzionare anche senza internet. Un dettaglio importante e che fa la differenza rispetto ad altri gestionali di ristoranti. Ristomanager, infatti, è l’unico prodotto attualmente sul mercato in grado di funzionare sfruttando il pc del ristorante come server locale, ovvero la connessione interna della rete locale. In questo modo il tuo ristorante non correrà alcun pericolo. Non essendo legato alla connessione internet, infatti, questo software non potrà bloccarsi in caso di connessione assente, ma continuerà a funzionare regolarmente.

Leggi anche questo articolo

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?