Organigramma ristorante

Organigramma ristorante. “Un organigramma è una rappresentazione grafica della struttura di un’organizzazione in un dato momento storico.”
Questo è quanto si legge oggi nelle grandi enciclopedie online, rappresentato da un disegno composto da rettangoli e linee che ricordano un albero genealogico che rappresenta un numero aziendale e un flusso di comunicazione.

Un organigramma è uno strumento organizzativo che ti aiuta a pensare in modo più chiaro e ti aiuta a evitare una serie di errori che inevitabilmente fanno perdere tempo e denaro.

Perché scegliere l’organigramma ristorante?

Organigramma ristorante

Perché un ristorante non può fare a meno di una struttura organizzativa? ti dà grandi vantaggi
Ma iniziamo un’impresa. Quali sono i vantaggi? Una cosa, ma molto importante, è la pulizia. Diamo un’occhiata in dettaglio. 1) Offre l’opportunità di capire chi sta facendo cosa. Ti sembra un cliché? Affatto! Hai mai sentito la frase “chi deve fare questo particolare lavoro?” Oppure chiediti: “Perché non l’ha fatto?” o “Ha detto di averlo fatto…”

Organigramma ristorante

Se hai un organigramma, puoi capire prima di tutto il “chi”, ovvero qual è il ruolo del ristorante? Poi si può passare al “cosa”, ovvero il compito da assegnare a ciascun compito, e in base al processo di comunicazione si può arrivare al “come” insieme ad altri strumenti, in particolare il “compito”. Descrizione” (una descrizione dei compiti e delle responsabilità dei vari ruoli) e una “lista di controllo” o “lista di cose da fare” (un elenco di cose da fare nelle diverse fasi della giornata).

2) Fare la stessa domanda a persone diverse per evitare di fare la stessa domanda ad altre persone aumenta il rischio di ottenere risposte diverse. (L’hai mai sentito dire “l’ho fatto perché quell’uomo me l’ha detto” quando avrebbe dovuto chiedertelo?)
Oppure: ti troverai in una brutta situazione quando uno dei tuoi compagni di squadra dice: “Decidi tu. Tu dimmi una cosa e lui te ne dice l’altra”.

In questo modo si avrà un chiaro indirizzo di come organizzare e gestire il lavoro al ristorante.

Organigramma per migliorare gestione manageriale ristorante

Gestire un ristorante è molto più difficile di quanto pensiamo. A questo serve un organigramma ristorante.
Questo perché dobbiamo gestire contemporaneamente molte variabili di cui non siamo nemmeno a conoscenza. Questo spiega perché molte persone falliscono nei primi anni. La gestione delle risorse umane è uno degli argomenti principali in cui è necessario essere molto preparati per sviluppare la propria visione manageriale. Dal momento che nessuno nasce scienziato, è utile apprendere abilità di gestione utilizzando strumenti come organigrammi.

Livelli e ruoli in un ristorante

Organigramma ristorante

Ora che abbiamo suddiviso per area di competenza, è tempo di esaminare come suddividere i membri del team in base alle responsabilità.
La prima macro divisione della forza lavoro è tra dirigenti e operatori, cioè coloro che hanno funzioni amministrative (che sono responsabili del proprio operato oltre che di quello degli altri) e coloro che sono pienamente responsabili del proprio operato. Andando più in profondità, i ruoli oi compiti sono definiti e voglio fare una premessa qui. Ogni azienda crea il proprio modello con ruoli o titoli diversi a seconda delle dimensioni o del tipo di ristorazione a cui partecipano.

Esempio di organizzazione ruoli in sala:

  • Runner (chi apparecchia, sparecchia e porta i piatti)
  • Cameriere
  • Responsabile di sala junior
  • Responsabile di sala
  • Responsabile di sala senior
  • Assistant manager
  • Manager

Organizzare la comunicazione in modo chiaro e lineare

Organigramma ristorante

organigramma ristorante

Che ci crediate o no, uno dei fattori più influenti sul conto economico della nostra azienda è la comunicazione interna.
E la cosa più sorprendente è che ho avuto la fortuna di trovare problemi di comunicazione ovunque io possa lavorare! Sì, perché troppo spesso viene sottovalutato. Cose come essere chiari a chi segnalare o sapere chi mi segnala sono importanti per ottenere o fornire le informazioni giuste. Ricorda l’esempio che ti ho dato prima. Ricorda che il tuo staff ti rimprovera per esserti stancato di ripetere la situazione.

Organigramma ristorante

È importante organizzare la comunicazione. Determina il momento specifico della trasmissione dell’informazione.
Un “team briefing” è una piccola riunione pre-servizio dei dipendenti, uno degli strumenti più potenti disponibili per la preparazione del servizio. Le “riunioni settimanali” sono riunioni settimanali con i membri del team. Un altro esempio di come organizzare la comunicazione per avere tutti seduti allo stesso tavolo e parlare dei risultati della scorsa settimana e di come dovrebbe essere il prossimo incontro, per esempio.

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