fbpx
menu qr code

Menu QR code: menu digitale

Menu QR code. L’idea di un codice QR sul menu non è nuova, ma recentemente ha iniziato ad apparire sempre di più. Questa semplice immagine 2D può essere scannerizzata con il tuo telefono o tablet quando sei fuori a cenare nei ristoranti che li hanno installati – questo ti permetterà di accedere non solo a ciò che è disponibile in termini di opzioni alimentari (che potrebbero includere sconti) ma anche ad altre informazioni utili come le raccomandazioni del server basate su ordini passati!

Menu QR code

menu qr code

La prima cosa da notare è che ci sono molti tipi diversi di QR Code, quindi quando qualcuno dice “QR Code” potrebbe riferirsi specificamente ad un tipo. L’espressione ‘qr code menu’ o semplicemente codici può riferirsi sia ad un file pdf basato su immagini che assomiglia a questo esempio sulla sinistra (un PDF di base) sia ad altri documenti interattivi come quelli visti ora dove gli utenti hanno accesso attraverso caselle di input che sostituiscono funzioni solitamente riempite da membri dello staff.

Menu QR code

Menu QR code

Nell’era della tecnologia, ci sono molti modi per avere informazioni a portata di mano. Un modo è attraverso un codice QR – è un’etichetta ottica che contiene caratteri che formano un indirizzo web (URL) che ti porta direttamente verso qualsiasi servizio o prodotto che offrono! Questa nuova tecnica sta spuntando ultimamente e pensiamo che anche i nostri clienti li ameranno perché non solo questi menu hanno un bell’aspetto su qualsiasi dispositivo, ma forniscono anche più interattività che mai con applicazioni mobili.

Il codice QR è un ottimo modo per rendere il tuo menu più accessibile. Non solo permette alle persone con problemi di vista la possibilità di leggere ciò che è in offerta, ma permette anche a coloro che non possono toccare o sentire molto a causa del dolore alle mani opzioni di consultazione attraverso la semplice scansione!

Menu QR code

Il cliente scansiona il codice QR con il suo telefono e oggi, qualsiasi smartphone può scansionare questi codici attraverso un’app fotocamera (senza bisogno di installare applicazioni speciali).
Sul suo display clicca sul link che appare accede a un menu online tramite browser web dove sono in grado di selezionare i piatti tra quelli offerti a prezzi da pranzo. Se la funzionalità glielo consente il pagamento sarà effettuato con carta di credito se preferito piuttosto che con contanti o debito anche se c’è anche la possibilità di utilizzarne una ora disponibile chiamata “Prepaid Card”.

La cucina viene avvisata quando l’ordine entra nel sistema e sarà pronto per il ritiro in quel momento.
Il cliente ordina il cibo dal nostro menu online, che poi lo passa lungo un processo automatizzato fino a quando tutti i passaggi sono stati completati con successo!

Menu QR code

Una volta i menu erano limitati a una singola immagine statica o a un documento PDF. Tuttavia, con l’introduzione dei media digitali nel 2003 sono arrivate nuove possibilità per i fornitori di servizi alimentari come mai prima d’ora!
La prima ondata consisteva semplicemente in copie online della versione cartacea – semplici immagini e testo di base che potevano essere ingrandite senza troppi problemi, ma che facevano poco altro oltre a mostrare semplicemente ciò che era in offerta nel tuo locale; mentre questo aveva alcune convenienze come il non aver bisogno di grandi display allestiti all’aperto dove tutti potevano vederli (o potenzialmente rubare qualcosa) c’è anche meno interattività coinvolta rispetto ad altri metodi che le aziende di oggi possono scegliere.

Menu QR code

I menu interattivi sono un modo eccellente per valorizzare i vostri piatti e servizi attraverso materiale multimediale, come video o foto. Forniscono anche aggiornamenti istantanei su base giornaliera in modo da poter stare al passo con le tendenze nella presentazione del cibo facilmente! I vantaggi non si fermano qui – utilizzando questi strumenti diventa più facile per gli operatori ridurre i rifiuti a causa delle preoccupazioni ambientali, migliorando l’esperienza dei clienti in qualsiasi momento essi vogliano.

E infine dovremmo menzionare come il menu interattivo potrebbe aiutare a migliorare l’accessibilità; l’aggiunta di informazioni sugli allergeni li renderebbe più utili che mai, dato che questa caratteristica permette agli individui che soffrono di certe restrizioni dello stile di vita (ad esempio, gli indù) di godersi i loro pasti fuori senza paura.

Menu QR code

Nel mondo di oggi, ci sono molti modi per ordinare cibo da un ristorante. Una di queste opzioni è attraverso una pagina web online o un’applicazione mobile che permette ai clienti stessi di prendere i propri ordini invece di aspettare l’arrivo dei camerieri con i piatti in mano! Questo non solo fa risparmiare tempo, ma aumenta anche i livelli di produttività all’interno delle imprese perché più persone possono essere servite in una sola volta senza aumentare le dimensioni del tavolo che riducono i profitti ancora di più a causa di aumenti dei costi di manodopera associati a servire più grandi gruppi pasti al giorno.

Ti potrebbe interessare anche: Menù da ristorante: come si presenta?

Leggi anche questo articolo

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?