Il nostro software gestionale nelle scuole

autore articolo Lucia Di Noi data articolo 14 Settembre 2019 commenti articolo 0 commenti

1 Cosa è un software gestionale?

2 I vantaggi

3 Perchè è importante insegnarne l’utilizzo?

4 Software gestionale Ristomanager

5 Il centro di formazione CEFAl

6 Formare per il lavoro

Cosa è un software gestionale?

Un software gestionale è un programma con cui si può automatizzare e ottimizzare la maggior parte processi aziendali. Riduce il margine di errore, il tempo e le risorse necessari per realizzarli.

Tutti i settori di ogni attività ne possono beneficiare. Oramai siamo lontani dai post-it appesi al chiodo per la presa delle comande.

Un software gestionale si prefigge come obiettivo l’ottimizzazione dei processi aziendali in modo da portare dei considerevoli benefici all’azienda.

I vantaggi

  • la velocità di esecuzione di qualsiasi genere di operazione come la catalogazione delle fatture o alla semplice ricerca di un cliente o fornitore.
  • Margine di errore decisamente inferiore
  • un softwarè in grado di creare report settimanali, mensili, annuali; statistiche generali o focalizzate su un settore specifico.
  • Connettività –  I software gestionali in cloud sono la soluzione migliore per un’azienda.

Perchè è importante insegnarne l’utilizzo?

Aprire o prendere in gestione un ristorante deriva solitamente da una grande passione per la cucina, ma che spesso è anche accompagnato da una scarsa conoscenza degli aspetti gestionali.                        

Gestire un’attività significa anche pianificare attentamente costi e azioni. Per far questo spesso una sola persona non basta. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi ad un buon gestionale.

Gestione ristorazione: scopri il gestionale che fa per te!

Dotarsi di un gestionale al giorno d’oggi è ormai d’obbligo.

In commercio è possibile trovarne di diversi tipi, anche se solo alcuni sono in grado di offrire un pacchetto e un’assistenza davvero completi.

Software gestionale Ristomanager

Ristomanager si può scaricare sui propri tablet e pc e permette di monitorare costantemente la tua attività.

I camerieri possono prendere le ordinazioni direttamente dai propri tablet, trasferendola automaticamente in cucina.

Il nostro software permette di monitorare anche l’approvvigionamento del tuo magazzino.

Ristomanager consente anche di monitorare le performance dell’attività per correggere e migliorare la gestione.

Questo software costruisce un vero e proprio database dei tuoi clienti, con lo storico di tutte le ordinazioni e le loro abitudini.

Ristomanager non necessità di una connessione internet e consente di utilizzare il software anche in caso di blackout.

In questo modo potrai evitare spiacevoli inconvenienti. Ristomanager è è disponibile per dispositivi Android e iOS.

Il centro di formazione CEFAl

Siamo stati contattati dal professor Igor Bergonzoni per acquisire una licenza professional del nostro software gestionale Ristomanager. Utilizza il nostro software a scopo formativo, attuando delle simulazioni per permettere ai ragazzi di apprenderne proficuamente l’utilizzo.

Il professore insegna informatica, meccanica e altre materie scientifiche nel centro di formazione CEFAL nella sede di Villa San Martino di Lugo in provincia di Ravenna.

software gestionale
Centro di formazione CEFAL

Questo centro mira a valorizzare le persone, agendo sullo sviluppo delle loro potenzialità con la formazione e l’educazione sociale.

CEFAL si orienta verso lo sviluppo culturale, morale e psicologico della persona e alla realizzazione personale.

L’istituto prevede tre tipologie di corsi: corsi per giovani IeFP 15-18 , corsi per adulti e imprese formative.

I Corsi per giovani IeFP 15-18 sono indirizzati a coloro che vogliono muoversi nel mercato del lavoro subito dopo le scuola medie attraverso percorso pratico e operativo

I corsi di Istruzione e Formazione Professionale garantiscono l’ acquisizione di competenze spendibili direttamente nel mondo del lavoro.

In ogni caso è possibile continuare gli studi ed inserirsi nel sistema scolastico con il riconoscimento degli anni di qualifica.

Questi percorsi sono interamente gratuiti e offrono numerosissime attività di laboratorio e di apprendimento pratico, tirocini curriculari, alternanza scuola-lavoro e/o in impresa formativa.

I corsi per adulti di CEFAL ER sono uno strumento concreto di aggiornamento continuo e di sviluppo delle competenze per accrescere la propria professionalità.

L struttura offre corsi tecnici per le professioni della Ristorazione, del Turismo, delle Vendite e della Meccanica, corsi di italiano per stranieri, per la preparazione all’esame di certificazione PLIDA, e corsi manageriali con particolare riferimento agli ambiti: cooperativo, pedagogico e sociale.

L’impresa formativa è indispensabile per coniugare formazione e impresa, in Italia e all’estero. Che cos’è l’impresa formativa?

L’impresa formativa permette di imparare attraverso la pratica, l’alternanza scuola-lavoro e la gestione di un’attività con responsabilità.

Formare per il lavoro

Le competenze rendono più competitivi nel mondo del lavoro. Questo concetto è fondamentale, soprattutto oggigiorno.

Se si lavora in un’azienda che si occupa di logistica e trasporti, saper utilizzare un software gestionale potrebbe effettivamente dare delle possibilità in più.

Se acquisisci nuove competenze, puoi solo diventare più competitivo. Sicuramente i ragazzi che hanno la possibilità di sfruttare il nostro gestionale, ne gioveranno per la loro carriera in futuro.

Senza un aggiornamento costante non si può offrire nulla di interessante al mercato del lavoro.

Acquisire nuove competenze permette di essere più utile all’azienda e ai clienti.

A prescindere dal titolo di studio e dal lavoro che si svolge o si vorrebbe svolgere, investire tempo e risorse nella formazione ti rende un professionista migliore e più appetibile sul mercato del lavoro.

Il nostro software gestionale nelle scuole ultima modifica: 2019-09-14T19:21:51+02:00 da Lucia Di Noi