I nuovi food trend. L’industria alimentare è in continua evoluzione e il modo in cui la consumiamo è cambiato drasticamente negli ultimi anni. Dai blog di ricette, alle recensioni di ristoranti o anche solo per parlare di esperienze personali con gli amici su canali di social media come TikTok, le tendenze tecnologiche hanno avuto un impatto che va oltre il radar della tua persona media!
I nuovi food trend
I social network hanno cambiato il modo in cui consumiamo e condividiamo il cibo. Qualche anno fa, era difficile stare al passo con ciò di cui la gente parlava su piattaforme di social media come Twitter o Instagram, ma ora c’è un’app per tutto! In questi giorni è possibile trovare qualsiasi cosa, dalle ricette che ci dicono come fare i nostri piatti preferiti a casa (come questo) tutti i tipi di fatti interessanti sui diversi tipi di sostanze nutritive nelle verdure.
Tik-Tok è diventato il social network preferito da molti della generazione Zers, o giovani sotto i 30 anni. A differenza di altre reti che si limitano a foto e aggiornamenti di stato, su Tiktok gli utenti possono creare video che spesso includono un accompagnamento musicale – questo permette loro una maggiore creatività quando si esprimono in modi non possibili con il solo testo! Per esempio c’è il tutorial “The Ultimate Guide To Make Your Own Food” usando semplici ingredienti che si trovano in casa.
I nuovi food trend
I nuovi food trend
Con l’ultimo hack dei social media, ora è possibile fare dei wraps che non sono solo commestibili ma anche deliziosi. Il Tortilla Wrap Hack consiste nel disporre quattro diversi ingredienti su una fetta di pane con spazi vuoti tra un ingrediente e l’altro, in modo da poterli piegare insieme in una robusta base a forma di triangolo per il vostro pasto – proprio come i piatti italiani come le lasagne o i ravioli richiedono strati prima di essere cotti!
Il concetto di semplificare la cucina esiste da secoli, ma non è mai diventato di moda. Rendere questa vecchia idea accessibile e possibilmente divertente con grandi ricette da portare a casa – è quello che gli hashtag come #ricettefacili (ricette facili) o Distagione mirano a fare sui social network; si possono trovare chef famosi come Bruno Barbieri o Alessandro Borghese che sono desiderosi di condividere il loro know-how quando vedono qualcuno fare un piatto ispirato da zero in tempo reale senza cene televisive che crescono in fretta.
I nuovi food trend: direttamente dai social
I nuovi food trend
Il mondo dei social network è in continuo fermento e ogni due anni ce n’è uno nuovo: Clubhouse è appena sbarcato sulle nostre coste. Questa piattaforma, già attiva in America dal 2020 con un periodo di lancio solo su invito per iPhone per ora prima che arrivi anche in Italia (ma non di molto), si interagisce attraverso messaggi vocali condivisi all’interno di cosiddette “stanze” caratterizzate da temi specifici come la moda o la fotografia di cibo – il tutto parlando con persone vicine alla tua posizione che condividono interessi simili ai tuoi!
Il tema del cibo è prevalente nelle conversazioni che avvengono sui social media in questo momento. Le persone stanno condividendo ricette di piatti che hanno preparato e mangiato di recente, così come le tendenze dei ristoranti che hanno preso il sopravvento sulla cultura popolare, mentre noi tutti lottiamo in questi tempi di difficoltà economica!
I nuovi food trend
Con il veganismo che è una delle diete più popolari oggi, le proteine a base vegetale sono diventate un argomento caldo su Twitter. Infatti oltre l’87% per cento ha discusso diversi tipi che possono essere utilizzati come sostituti della carne!
“Con gli insetti o l’origine animale che arrivano al 3%, è sorprendente quanta più attenzione viene data a questi tipi se confrontati fianco a fianco”, dice il Marketing Executive Francesco Turco di Talkwalker – che ha condotto questa analisi.
I nuovi food trend
I nuovi food trend
Il rapporto Twitter Birdeye evidenzia tre tendenze nella conversazione online che circonda il mangiare sano. Il primo è il digiuno intermittente, che è stato particolarmente affrontato come presente il 13% delle conversazioni su questo argomento; ma non è tutto! aggiunge Francesco Turco di Talkwalker – secondo la sua ricerca il 19%. Inoltre le persone stanno anche utilizzando i tweet relativi al cibo (che si svolgono durante il corso) per condividere immagini/piatti preparati da loro stessi seguendo diversi regimi dietetici, il che dimostra quanto ci preoccupiamo della nostra salute in questi giorni.
Il rapporto mostra che l’interesse per la sostenibilità del cibo è aumentato tra le nuove generazioni. Il numero di tweet su questo argomento è cresciuto del 13% rispetto all’anno scorso ed è ora principalmente guidato dai GenZ, i nativi digitali che si preoccupano profondamente per questioni ambientali come il riciclaggio o la riduzione della produzione di rifiuti.
Si può dire molto guardando come le persone parlano sui social media quando si tratta della loro dieta, ma una cosa è chiara: ci sono molte più voci che chiedono un cambiamento rispetto al passato!
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