Galateo a tavola: le regole di bon ton da conoscere

Veronica Balzano 17 Febbraio 2022 0 commenti

Il galateo a tavola è un argomento enorme e attenzione: non si limita solo alle tavole ben apparecchiate!
Vorrai seguire il nostro corso di base perché ti insegnerà tutte le regole di come le persone dovrebbero comportarsi a tavola. Questo include ciò che non dovrebbero fare, così come le linee guida sulla presentazione del cibo in modo che nulla vada storto al piacere dei tuoi ospiti durante il pasto – e noi entriamo in grande dettaglio nell’insegnare anche queste lezioni!

Le buone maniere sono un’abilità essenziale per avere successo nella vita di tutti i giorni e possono essere usate in qualsiasi occasione. Vi aiuteranno a interagire bene con gli altri, sia in eventi formali che in una semplice conversazione amichevole a cena con i vostri amici.
Le buone maniere non dovrebbero mai andare perse perché sono così importanti.

Galateo a tavola: qualche regola da rispettare

Galateo a tavola

Tovagliolo

Il tovagliolo è sul tavolo per essere usato e non per decorazione, quindi si può usare quando si prendono sorsi d’acqua o di vino in una cena formale. È sgradevole vedere i bicchieri unti dalle labbra di altre persone – questo darebbe ad un ospite non un’idea di quanto possa essere stato maleducato!

Posate

Cosa dice il galateo a tavola circa l’uso delle posate?

Si crede erroneamente che, durante le interruzioni del pasto come quando ci si alza per andare a riempire la propria bevanda o per usare il bagno, sia appropriato che le posate siano sui piatti e le basi siano sedute una di fronte all’altra. In realtà non c’è indicazione di violazione del galateo più evidente di questa!

La posizione esatta è raffigurata dalle 20.20 dell’orologio. Finito il pasto le posate sono rivolte verso l’alto, parallele alle ore 6.30.

Posizione di piatti e bicchieri secondo il galateo a tavola

Le posate sono ai lati del piatto, e finora nessun problema. A destra ci sono i coltelli con la lama rivolta verso l’interno; ultimo ma non meno importante troverete un cucchiaio sul bordo esterno più vicino a noi dove le forchette vanno in ordine partendo dal lato esterno verso la sezione più interna (la prima è la più vicina). I bicchieri dovrebbero essere posizionati vicino al centro davanti abbastanza in alto da poter essere visti facilmente quando si è seduti, mentre piatti e ciotole dovrebbero riposare decentrati tra di loro piuttosto che uno accanto all’altro – in questo modo ogni cosa ha il suo spazio senza alcuna sovrapposizione che farà risparmiare molto tempo durante la pulizia più tardi!

Cosa dice il galateo a tavola circa il mangiare il brodo?

Mangiare il brodo con eleganza può essere un’impresa difficile. L’errore che la maggior parte delle persone fa è quello di raccogliere le ultime cucchiaiate girando il piatto o la ciotola verso di sé, invece di inclinarlo lontano da loro e consentire un maggiore controllo su ciò che arriva in bocca. Inclinare all’indietro in una direzione permette di evitare di assumere posture scorrette a tavola mentre si tiene ancora saldamente con entrambe le mani all’esterno per evitare fuoriuscite!

Galateo a tavola e caffé…

Le regole del caffè sono molte e variano a seconda di chi si chiede. Per alcuni, non è solo una bevanda ma piuttosto un’istituzione nella vita così hanno le proprie linee guida da seguire quando si prepara o si beve questa bevanda sacra – da dove la tazza dovrebbe essere posizionata (sul piattino) a quanto zucchero si dovrebbe aggiungere. Sicuramente è necessario miscelare la bevanda con molta cura per evitare di sporcarsi.

Conclusioni

La tavola è un luogo dove le persone dovrebbero sentirsi a proprio agio e a casa. Al giorno d’oggi, spesso pensiamo solo al nostro comfort quando ci sediamo a cena con amici o membri della famiglia; tuttavia questo atteggiamento si riflette male su di te come individuo perché suggerisce che tutti gli altri sono meno importanti di te – qualcosa che non può assolutamente essere vero se sono nella tua vita! La “cultura” che circonda il galateo è cambiata drasticamente nel tempo a causa dei cambiamenti all’interno della società stessa, ma rimangono ancora alcuni principi di base che tutti dovrebbero conoscere.