Il settore della ristorazione e le sue tendenze
Digitalizzazione dei ristoranti
L’industria della ristorazione sta vivendo un momento eccitante mentre si muove nell’era digitale. Il passaggio da un menu tradizionale a iPad, smart-phone e altre tecnologie fornirà più opzioni per i clienti che vogliono qualcosa di specifico o diverso da quello che gli altri stanno mangiando in quel momento.
I recenti cambiamenti all’interno delle industrie di servizi alimentari hanno permesso alle imprese come i ristoranti in tutta l’America una maggiore flessibilità quando si tratta di ciò che i consumatori possono ordinare dai loro menu grazie soprattutto a questo nuovo tipo di innovazione conosciuta come “digitalizzazione” I proprietari di ristoranti a tutti i livelli sembrano contenti di quanto velocemente le cose stiano andando avanti, considerando che sono passati appena tre anni da quando la maggior parte degli stabilimenti ha iniziato a installare questi sistemi digitali.
Sperando di capire meglio le tendenze ad aggiornarsi tecnologicamente tra gli operatori del settore della ristorazione, sono state intervistati più di 300 manager. Ma non solo, anche addetti alla sala, proprietari, baristi e cuochi in tutto il paese. Nell’elenco, più della metà lavoravano in attività con servizio completo. Ma comunque erano presenti con attività da asporto o self service, bar e locali notturni, camion ambulanti, come anche caffetterie e pasticcerie. Inoltre, più della metà erano attività con un singolo locale.
Mentre un quarto gestiva da due a cinque locali diversi. Mentre sempre meno erano attività del tipo catene di distribuzione. Negli ultimi tempi si inizia ad avvertire un sempre più forte bisogno di digitalizzazione dei ristoranti. Per lungo tempo questa possibilità è stata sottovalutata. Ma nell’ultimo periodo alcune esigenze si modificano.
Perché si mette in atto il processo di digitalizzazione dei ristoranti?
Digitalizzazione dei ristoranti
Molti ristoratori sottovalutano la possibilità di aggiornarsi tecnologicamente per la loro attività. Questo vale soprattutto per quanto riguarda la sua gestione.
Mantenersi aggiornati tecnologicamente per il business della ristorazione è imperativo. L’ultima cosa di cui hai bisogno quando gestisci le cose senza problemi a casa e sul posto, così come il marketing della tua azienda online può essere un servizio internet lento che rende tutto difficile o impossibile, compresi i clienti che scoprono cosa è disponibile nella loro zona attraverso i feed dei social media.
Digitalizzazione dei ristoranti
Una forte base tecnologica gestisce automaticamente la maggior parte dei compiti senza l’assistenza del personale che libera la manodopera per altre importanti mansioni lavorative come cucinare il cibo su fonti di calore elevato come i bruciatori a gas a fiamma aperta che si trovano nelle cucine moderne oggi piuttosto che usare elettrodomestici da banco perché generano bollette mensili più alte solo per il consumo di energia.
I risultati hanno dimostrato come gli operatori del settore cercano assistenza quando vogliono individuare e prendere decisioni migliori quando si tratta di scelte tecnologiche, soprattutto in un mercato inondato costantemente di nuovi prodotti e soluzioni che arrivano ogni giorno.
Digitalizzazione dei ristoranti
Lo studio ha mostrato che la maggior parte dei ristoranti hanno in programma di aggiornare la loro tecnologia entro l’anno, mentre quasi la metà si dedica al controllo dei loro risultati commerciali e ai dati di vendite; sono molti anche coloro che guardano a “funzionalità avanzate” e “facilità d’uso” come loro principali motivi per sostituire i metodi o software esistenti; attualmente vengono pagati da due a cinque fornitori differenti di soluzioni tecnologiche; le caratteristiche più ricercate dai ristoratori sono: gestione del magazzino circa un quinto degli operatori, sistemi per prendere ordinazioni online, e la conformità alla PCI.
In questo modo il processo di digitalizzazione dei ristoranti si incrementa notevolmente e produce non pochi effetti positivi.
Alla domanda su quale sia la più grande sfida per il proprio ristorante, quasi la metà sostiene che sono le assunzioni, la formazione e il trattenimento del proprio personale. Mentre lo studio rileva che la tecnologia può aiutare nella formazione e altre sfide, la cultura di un ristorante dovrebbe essere coltivata al suo stesso interno.
La stragrande maggioranza, afferma che attualmente utilizza il software per il POS per gestire le transazioni e le operazioni. Il classico registratore di cassa sta lentamente perdendo piede.
Digitalizzazione dei ristoranti
Per il tema della sostituzione per aggiornarsi tecnologicamente nei metodi e software esistenti, un terzo sceglie le funzionalità avanzate come la ragione principale per il passaggio a un sistema diverso. “Facile da usare” è stato il secondo motivo.
Quattro intervistati su dieci indicano l’aumento della propria efficienza come il più importante vantaggio tecnologico. Una minima parte, considera utili e fondamentali i sistemi cloud. I manager intervistati erano più preoccupati per l’efficienza, mentre i proprietari erano inclini a preoccuparsi dei problemi della sicurezza. In questo modo sarà possibile favorire con maggiore velocità alcuni servizi tipici del ristorante. Stiamo dunque parlando di un tipo di servizio che viene organizzato in maniera quanto più tecnologica e moderna sia possibile.
Per ciò che riguarda invece il metodo per tenersi aggiornati sulle nuove tecnologie, molto più della metà ha risposto che preferisce le e-mail, mentre una minima parte si affida alla comunicazione mobile. Ottimo modo per comunicare.
Sui report o le relazioni commerciali dei dati di vendita quasi la metà le controlla ogni giorno, mentre le attività di medie dimensioni (da 11 a 20 locali), le controllano invece ogni mese.
La gestione delle scorte, degli ordini online, e la conformità al PCI sono invece soluzioni ritenute poco importanti, come pure l’aggiornamento degli strumenti POS.
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