fbpx
food delivery

Food delivery: misure covid-19

food delivery

Food delivery al tempo del coronavirus. Nonostante i tempi di crisi che stiamo vivendo, con un’emergenza sanitaria non indifferente, è arrivato il divieto di uscire di casa e di affollare luoghi chiuso.

Solamente gli esercizi commerciali essenziali potranno restare aperti, e seguendo regole di sicurezza molto rigide ma giuste, affinché questo periodo buio passi velocemente. Anche il settore della ristorazione è stato travolto, e si sono rese necessarie misure di sicurezza straordinarie anche per il servizio di food delivery.

Cos’è il food delivery?

La consegna del cibo è un servizio che ti permette di ordinare qualsiasi cibo e farlo consegnare direttamente a casa tua.
Il concetto di ordinare cibo da asporto o di cucinare a casa esiste da decenni, ma ci sono ancora molte persone che preferiscono la comodità di un pasto su richiesta dal loro ristorante preferito. Al giorno d’oggi possiamo ottenere qualsiasi cosa digitale: pizza, cibo cinese… anche una bistecca! La scelta può essere infinita, ma non tutte le cucine hanno bisogno della propria app; fortunatamente la maggior parte dei ristoranti offrono anche la possibilità di ordinare online (anche se alcuni fanno pagare un extra).

image 84

Il food delivery è il modo di farsi consegnare i propri pasti preferiti direttamente a casa. È più facile che mai, con servizi come UberEats e Amazon Restaurants che offrono coupon in modo che chiunque possa ordinare qualsiasi cosa dal proprio telefono! Ma come funziona? Tutto quello che si deve fare in cambio di un po’ di buon cibo – o solo di una tazza di caffè per tutti i giorni – è fare un ordine attraverso queste applicazioni usando contanti o carta di credito.

Qual è il segreto del successo del food delivery? Sembra che quasi ogni cucina possa essere consegnata direttamente a casa tua. Le persone amano la convenienza o stanno davvero assaporando i loro ultimi momenti di privacy.

Il team di marketing dietro l’app di successo per la consegna di cibo a domicilio è sempre alla ricerca di nuovi modi per raggiungere e fornire ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità. Inoltre, hanno sviluppato algoritmi di apprendimento automatico che scansionano i dati degli utenti in modo che non solo si possa ordinare dal proprio telefono, ma anche identificare i ristoranti vicini che offrono menu simili – permettendo a chiunque di consegnare direttamente a casa propria!

Food delivery: misure in tempo di coronavirus

Nonostante la diffidenza, più che giustificata, che si percepisce, i ristoratori stanno prendendo misure cautelari volte prevalentemente alle consegne a domicilio in base a norme igienico/ sanitarie estremamente precise. Ma vediamo insieme quali sono le suddette norme cui dovranno rigorosamente attenersi per garantire la qualità del cibo d’asporto.

Nuove norme per il settore food delivery

Innanzitutto, la prima regola prevista per i ristoratori nel rispetto delle nuove norme straordinarie igienico/ sanitarie, riguarda la conservazione del cibo da consegnare. Dovrà essere conservato in reparti appositi, che subiranno pulizie straordinarie, e staccate dai reparti di preparazione.

Nondimeno, anche la consegna ai rider sarà effettuata secondo le norme di sicurezza previste dal decreto ministeriale, e quindi il personale dovrà mantenere 1 metro di distanza l’uno dall’altro indossando mascherine, evitando il contatto diretto.

download

Terza regola, la conservazione del cibo durante il tragitto di consegna. Il cibo preparato e pronto per la consegna deve essere immediatamente sigillato in appositi contenitori termici mantenendo la freschezza del prodotto. Ovviamente tutti i contenitori destinati al trasporto dovranno essere stati, a loro volta, precedentemente puliti e sterilizzati.

La quarta regola riguarda la sicurezza del personale. Chiunque avverta sintomi influenzali, che sia sospettato di aver contratto il virus avrà immediatamente il permesso straordinario di tornare a casa, sospendendo l’attività lavorativa.

Benché molti ristoratori abbiano deciso di chiudere battenti fino a data da destinarsi, altri hanno mantenuto le consegne a domicilio seguendo rigidamente le norme igieniche straordinarie, cercando di mantenere uno stile di vita quanto più normale possibile anche in tempo di crisi.

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?