Eventi. Quando le persone escono per mangiare fuori durante la settimana, devono venire da te, punto! Tutti i tuoi competitors continuano a fare le stesse cose che hanno sempre fatto per aggiudicarsi i clienti, cioè nulla, per cui ti basterà mettere in atto poche e semplici iniziative, ma mirate, per meritarti l’intera posta in palio attraverso eventi ed iniziative particolari.
Ti sarà sufficiente sviluppare un buon marketing, online ed offline, per essere anni luce davanti a loro e non puoi più permetterti di rimanere nella media e limitarti a (non) fare quello che (non) fanno tutti gli altri.
Il modo migliore per un proprietario di ristorante o uno chef che è stato in attività abbastanza a lungo da avere clienti fedeli con reddito disponibile, ma che vuole ancora nuovi clienti in cima alla loro lista (e portafogli), potrebbe essere attraverso l’esplorazione di strade diverse come i social media network dove ci sono molti più potenziali clienti rispetto alla pubblicità tradizionale come spot televisivi o radiofonici.
Con la tecnologia così ampiamente accessibile al giorno d’oggi la maggior parte delle persone può trovare ciò che sta cercando senza andare troppo al di fuori della propria zona di comfort – questo include vedere come operano altre imprese controllando le pagine di Facebook regolarmente; seguire i feed Instagram dei food blogger attraverso le abitudini di consumo regolari; guardare tutorial di YouTube specifici per la cucina.
Con una comunicazione online ben sviluppata ed un ampio pubblico, di qualche migliaia di persone, a cui rivolgerti, e in target con il tuo tipo di clientela non avresti il problema di cui stiamo parlando.
1 Associarti ad altri Eventi esterni
Eventi
Le persone escono e spendono molto meno durante la settimana e quindi hanno bisogno di essere motivate e stimolate a farlo, perché il semplice e fine a sé stesso “andare a mangiar fuori”, per quanto bene o benissimo, non è più una ragione sufficiente per uscire e darti i loro soldi.
Prendi accordi con tutte le palestre, le associazioni, le aziende, gli hotels, i cinema o i teatri più vicini a te e le diverse entità in target con il tuo tipo di clientela. Stabilisci delle convenzioni, stringi patti proficui per entrambi e fai modo che i loro clienti diventino anche tuoi e, eventualmente, viceversa.
Eventi: consigli
Per esempio, anziché limitarti a lasciare i tuoi biglietti da visita e volantini promozionali presso le suddette attrazioni, potresti investire poche centinaia di euro e offrirti di creare o rifare e sviluppare il loro Sito Web o pagina Facebook a tue spese, in cambio dell’inserimento di un banner con la pubblicità del tuo locale o tuoi annunci e comunicazioni ad hoc, che andranno ad impattare ed intercettare la loro clientela.
Oltre a ciò, avresti il vantaggio che più crescono e proliferano i tuoi partners e maggiore è il flusso di persone da loro indotto e di cui puoi beneficiare anche tu.
Pensa alla differenza tra l’avere a pochi metri da te una palestra o un cinema che, anziché avere una media di 30-50 persone nei giorni feriali, ne avesse 100?
E se, grazie ai vostri precedenti accordi commerciali, almeno il 10-20% di quelle 100 persone venisse a mangiare da te ogni sera, quanti soldi in più ti farebbero guadagnare in un anno?
Se trascuri questa possibilità e pensi che possa bastare lo stimolo di venire nel tuo ristorante per uscire di casa, rischi di passare molte sere ad “ammirare” sconsolato i tuoi tavoli e sedie vuoti, per quanto il tuo locale e la tua cucina possano essere eccezionali.
Lo stesso vale per i punti 2 e 3 seguenti.
2 Essere tu stesso l’Evento o la sua Sede
Vuol dire innanzitutto creare degli appositi eventi nel tuo locale, quali cene a tema, degustazioni, serate musicali o qualche altra forma di intrattenimento, in modo che i tuoi clienti abbiamo sia la possibilità di mangiare, che di passare una serata speciale.
Se puoi, è bene studiare una programmazione fissa, affinché le persone sappiano e si abituino ai tuoi eventi e si ricordino che ogni settimana o mese, in determinati giorni, potranno trovare quel tipo di proposta.
Se disponi di una o più sale distinte dal resto del locale attrezzale per ospitare incontri, presentazioni, riunioni di associazioni, premiazioni, giochi da tavolo, speed-dating e simili, purché in linea e compatibili con il tuo tipo di locale e senza penalizzare la normale attività ristorativa nello spazio restante.
Per esperienza diretta, sappiamo bene che le sale degli hotels dedicate allo scopo sono molto care e spesso sovradimensionate rispetto alle necessità e possibilità della maggior parte delle aziende o associazioni.
Per meno di 200€ all’ora non si trova nulla di decente e la capienza minima disponibile delle sale conferenze è di 50-70 posti, ma spesso ne servirebbero molti meno.
Inoltre, quando si vuole abbinare al meeting un servizio a buffet o una cena seduti, sorgono quasi sempre problemi, perché nell’albergo manca il ristorante o la sua disponibilità è incompatibile con gli orari e le esigenze dell’incontro.
Nel tuo caso, investendo poco più di mille euro in un buon impianto di video proiezione e audio, oltre alla rete WI-FI, se non ne disponi già, potresti offrirti per ospitare questo tipo di incontri.
Puoi chiedere un equo importo o anche zero per l’affitto del tuo spazio e concordare un buffet o una cena per tutti gli ospiti, con menù fisso a prezzo stabilito o alla carta.Il senso più in generale è che puoi vedere il tuo locale, non solo come un posto in cui mangiare e basta, ma come un luogo di intrattenimento, in cui si può (anche) mangiare.
Un contenitore in cui, in determinati giorni e situazioni, possono avvenire anche altre attività interessanti. Come detto devi aumentare al massimo il tasso di occupazione e di sfruttamento della tua struttura, altrimenti, considerate le spese fisse che comunque hai, non riuscirà a stare in piedi e a darti il dovuto profitto.
3 Condizioni esclusive durante la settimana
In tutto quello che abbiamo detto
sinora, abbiamo dato per scontato che la tua cucina e servizio siano
impeccabili. Ciò nonostante, come sopra ricordato, oggi non sono più
sufficienti, da soli, per “tirar fuori” la gente di casa, schiodarla dalla TV e indurla a spendere i suoi soldi, faticosamente guadagnati e risparmiati, nel tuo ristorante.
È altrettanto vero, però, che per gli amanti della buona cucina e delle specialità del tuo locale, potrebbe essere stimolante sapere che quel piatto lo potranno trovare solo dal lunedì a pranzo sino al giovedì sera.
Il motivo potrebbe essere che durante il weekend c’è troppa gente per poterlo preparare, servire ed apprezzare come merita oppure presentarlo come premio per i clienti, che verranno da te durante la settimana lavorativa.
Potresti inoltre pensare, valutandoli prima con attenzione, a degli incentivi di tipo economico.
Per promuovere il giorno più fiacco della settimana, potresti proporre uno sconto del 20% per riempire le sale.
In che misura potresti essere più conveniente dal lunedì al giovedì sera?
Oppure, più semplicemente e se il tuo locale si presta, potresti adottare la formula di alcuni franchising, per cui i bambini, in determinati giorni prestabiliti, non pagano oppure offri a tutti il dessert o l’aperitivo in omaggio o promozioni simili, purché comunicate in modo efficace, come vedremo tra poco..
Per lanciare e far funzionare le iniziative suggerite o eventi simili, bisogna avere un Pubblico a cui comunicarle.
Più vasto sarà il tuo pubblico e in target con la tua proposta e maggiore sarà il ritorno che potrai averne.
Inizia subito a sviluppare le suddette strategie di eventi e contemporaneamente a sviluppare un sistema automatico di acquisizione contatti a cui comunicarle e non dovrai più lamentarti per la scarsa affluenza nel tuo ristorante.