Come fare pubblicità su Facebook per il tuo ristorante

autore articolo admin data articolo 23 giugno 2017 commenti articolo 0 commenti

Facebook sta diventando sempre più una vetrina per farsi pubblicità: scopri come puoi utilizzarlo per far conoscere il tuo ristorante.

Cose da sapere sull’utilizzo di Facebook a scopo pubblicitario:

– le pagine Facebook sono indicizzate da Google come lo sono i siti tradizionali: il potenziale cliente non avrà alcuna difficoltà a trovarti digitando il su un motore di ricerca;

– Facebook è un sistema rapido di condivisione e comunicazione “tascabile”: puoi aggiornare la tua pagina anche attraverso il cellulare – ad esempio, puoi fotografare il piatto del giorno, utilizzare dei filtri per migliorare lo scatto e pubblicarlo istantaneamente – ed altrettanto rapidamente rispondere ad eventuali richieste o commenti da parte degli utenti, anche se sei in movimento e non davanti ad un pc;

– puoi riuscire ad ottenere ottimi risultati senza pagare alcuna cifra, ma qualora volessi potenziare gli strumenti a tua disposizione puoi anche investire in sponsorizzazioni di post o promozione della pagina, a seconda delle tue esigenze.

Come fare pubblicità su Facebook per il tuo ristorante:

Il consiglio di partenza è sempre quello di creare una pagina piuttosto che un profilo: i like sono più immediati delle richieste di amicizia e inoltre, mentre il numero degli amici è soggetto a limitazioni e si corre il rischio che Facebook si accorga che il profilo corrisponde a un’attività invece che a una persona, il numero dei fan di una pagina è illimitato.

Suggerisci la tua pagina agli amici e invitali a farlo con la loro lista contatti a loro volta. Se in un primo momento ti interessa farti conoscere, puoi anche fare un piccolo investimento per portare nuovi like alla tua pagina, ma ricorda bene di targettizzare il pubblico a cui rivolgi l’inserzione: definisci età, interessi ed area geografica in primo luogo.

Crea per la tua pagina dei contenuti interessanti. Gli utenti usano Facebook soprattutto per intrattenersi. Per esempio, un video in time lapses in cui mostri la realizzazione di un piatto, il menù del giorno con una grafica accattivante, citazioni interessanti sul mondo della cucina combinate con immagini, uno scatto in cui presenti il tuo team al lavoro, e così via.

Coinvolgi il pubblico. Puoi creare un sondaggio in cui chiedi, per esempio, quale portata vorrebbero trovare nel menù o quale variante preferiscono di un piatto, fornendo loro un paio di opzioni. Se ricevi delle recensioni positive, non dimenticare di metterle in evidenza: è gratificante tanto per la tua attività quanto per il cliente.

Puoi, infine, creare un tasto “Azione” che rimandi al sito del tuo Ristorante, o ancora invitarli alla registrazione alla tua newsletter riservando ai nuovi iscritti una promozione (come un coupon per il tuo locale), che li porti a venire a trovarti per la prima volta.

Come fare pubblicità su Facebook per il tuo ristorante ultima modifica: 2017-06-23T18:09:09+00:00 da admin