Cos’è lo scontrino fiscale elettronico? Obbligatorio dal 2019

autore articolo Cindy Nicole data articolo 20 Marzo 2019 commenti articolo 0 commenti

Che cos’è lo scontrino elettronico? Da quando sarà obbligatorio? Che aziende riguarda? Cos’è la lotteria degli scontrini?
In questo articolo chiarirò tutti i tuoi dubbi riguardo alle prossime novità in campo fiscale.

Cos’è l’e-scontrino?

Si tratta di uno scontrino a cui si associa una ricevuta che presenta solamente il formato digitale, il quale sarà inoltrato istantaneamente all’Agenzia delle Entrate per via telematica.
Quindi, il cliente non dovrà più conservare la ricevuta cartacea, visto che il negoziante passerà il suo codice fiscale in uno speciale registro di cassa.
I dati trasmessi, ovvero i corrispettivi giornalieri e gli acquisti, sono visibili dai contribuenti nel loro cassetto fiscale, situato nel sito dell’ente.

Da quando entrerà in vigore?

Il nuovo Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 prevede l’obbligatorietà dell’e-scontrino a partire dal 1 luglio 2019.
Però la misura non è ancora stata approvata dal Consiglio dei Ministri, perciò non c’è ancora nulla di definitivo.

Chi riguarda?

La misura interesserà tutte le imprese con un fatturato superiore a 400mila euro.

Successivamente, dal 1 gennaio 2020 si applicherà a tutte le altre aziende che effettuano una qualsiasi attività di vendita di beni e servizi.
Se quest’ultime decideranno di dotarsi dello scontrino digitale prima del tempo, potranno godere di uno sconto del 50% sui nuovi registratori di cassa, sotto forma di credito d’imposta.

Quali sono le altre misure anti-evasione previste?

Il passaggio dallo scontrino cartaceo a quello elettronico è solo uno dei provvedimenti anti-evasione del Governo. Infatti, il decreto prevede anche le seguenti ulteriori misure:

  1. la possibilità per artigiani, ristoranti e commercianti di inviare all’Agenzia delle Entrate la lista di tutti i corrispettivi giornalieri per via telematica, grazie a dei registratori appositi
  2. l’obbligatorietà delle fatture elettroniche anche nei confronti dei privati
  3. la cosiddetta “lotteria degli scontrini“, ovvero l’assegnazione di un codice ad ogni e-scontrino che permette di vincere dei premi ogni mese dal 1 gennaio 2020

Cos’è lo scontrino fiscale elettronico? Obbligatorio dal 2019 ultima modifica: 2019-03-20T19:54:25+02:00 da Cindy Nicole