Come gestire le prenotazioni del sabato. La guida di oggi è dedicata a tutti coloro che possiedono un ristorante. Come da titolo, infatti, a seguire vedremo come gestire le prenotazioni del sabato sera cosi da non avere alcun problema. Pronti cari lettori a scoprire come fare?
Una delle moltissime domande che ad oggi si pongono i proprietari dei ristoranti è: meglio organizzare un tavolino, un tavolo quattro? Se anche voi siete ristoratori, vi consigliamo vivamente di continuare la lettura di questo post.
Chissà quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi davanti a tavoli prenotati che poi alla fine sono rimasti fuori perchè qualche persona non si è presentata. Purtroppo, tutto questo, succede più volte nell’arco di un mese e, il più delle volte, produce grosse arrabbiature.
In primis bisogna evidenziare che la fase più importante di tutte è quella di accettazione delle prenotazioni non altro che il punto di contatto con il possibile cliente.
I migliori consigli da seguire per gestire al meglio le prenotazioni del sabato in maniera efficace e produttiva
Come gestire le prenotazioni del sabato
Layout predefiniti, il punto chiave
Il primo suggerimento che vi diamo è quello di predisporre piante ad ogni sala del vostro ristorante affidandovi sempre a layout alternativi. Cercate sempre di avere chiara il più possibile la disposizione dei tavoli migliori per il locale. Saper riconoscere i clienti migliori riservando loro il tavolo preferito all’interno del ristorante, vi consente di migliorare ancor di più il profitto considerato che i soggetti o soggetto si sentirà a suo agio e sarà propenso a spendere di più.
Valorizza il ruolo del responsabile prenotazioni del ristorante
Come gestire le prenotazioni del sabato
Se avete assegnato il compito delle prenotazioni ad un vostro collaboratore, fatele capire al meglio che il tutto è un qualcosa di essenziale. La persona che si prende la briga di fare prenotazioni deve avere un ruolo cruciale. Più si saprà valorizzare questa figura più il locale in vostro possesso ne beneficerà.
Lascia che a chiamare siano i clienti
Come gestire le prenotazioni del sabato
Cercate di attirare i clienti e di conseguenza gestire al meglio ogni prenotazione che prendere. Rispondente entusiasti e presentatevi al telefono schiarendo il nome del vostro ristorante; cercate di far sentire i clienti a loro agio anche telefonicamente.
Siate bravi a capirne di più cosi da assegnare al cliente il miglior tavolo in base alle loro reali esigenze e richieste.
Ogni informazione che prenderete vi darà una mano a capire come è realmente fatto il cliente fornendole i migliori servizi e prodotti.
Buon lavoro a tutti.