Identità del ristorante. Il tuo ristorante ha aperto da un po’ ma fai fatica ad aumentare la clientela? Probabilmente questo dipende dal fatto che il ristorante non presenta ancora una sua precisa identità. Non è quindi riconoscibile dai tuoi potenziali clienti. Al di là di un menu o una location scadente, non vi è infatti peggior cosa di un ristorante anonimo e privo di personalità. Costruire l’identità di un ristorante rappresenta quindi un passo fondamentale per chi ha intenzione di portare la propria attività verso il successo.
Costruire l’identità di un ristorante non è un compito facile. È un compito che deve essere pianificato, progettato e realizzato con cura in modo che possa prosperare il più possibile nel suo ambiente di mercato, che può includere o meno la concorrenza di altri marchi già stabiliti in quel luogo. Con tutte queste catene concorrenti che escono ogni giorno e che assomigliano a loro, come farà la vostra azienda a distinguersi?
L’importanza di costruire un buon marchio non può essere sottolineata abbastanza quando si cerca di affermarsi come qualcuno che offre servizi alimentari di qualità ma che ha anche una certa personalità!
Identità del ristorante
Tuttavia, se parlarne è semplice, realizzarlo è ben altra cosa. Per procedere nella maniera più corretta, è importante innanzitutto individuare i fattori chiave che contribuiscono a creare l’identità di un ristorante.
Per creare un buon ristorante, è importante prima di tutto che i proprietari e i membri dello staff abbiano un’idea di quale sia la loro identità e i loro gusti.
Direi che un modo in cui possono fare questo compito è creare cibo memorabile e allo stesso tempo assicurarsi che i clienti tornino di nuovo perché non c’è un altro posto come il vostro!
Una volta che l’identità di un ristorante è stata stabilita, è importante identificare prima i fattori chiave che contribuiscono in modo più significativo. I tre più importanti includono: 1) la selezione del menu e i metodi di preparazione del cibo (molto ricercati dai clienti), 2) gli elementi di design interno come i mobili o le scelte di arredamento 3). Strategia di marketing nella promozione della consapevolezza del marchio tra i potenziali consumatori
4.) Cosa rende questo posto unico rispetto ad altri locali simili nelle sue vicinanze?
Successivamente bisognerà pianificare attentamente ogni azione. In questo modo si eviteranno passi falsi ed errori che potrebbero generare confusione e minare la reputazione e quindi anche l’identità del ristorante.
Come costruire l’identità di un ristorante: l’importanza della specializzazione
Identità del ristorante
Creare un’identità significa dar vita ad una vera e propria anima, che possa essere unica e riconoscibile dal cliente tanto da spingerlo a frequentare il locale. Un ristorante deve crearla avendo personalità, unicità e creando ricordi che solo loro possono fornire affinché l’esperienza dei suoi clienti sia memorabile.
Privare un ristorante della propria identità non farà che condannarlo all’insuccesso. Spesso però è molto facile cadere in questo errore. Molti ristoratori, infatti, soprattutto agli inizi, tendono a evitare la specializzazione e si limitano ad offrire un po’ di tutto, nella speranza di prendere il maggior numero di clienti. In realtà questa mancanza di specializzazione si traduce in mancanza di personalità, il che rende l’attività debole e destinata prima o poi a fallire.
La prima regola per costruire l’identità di un ristorante è quindi quella di valutare un’eventuale settorializzazione o specializzazione. Questo significa offrire un particolare tipo di menu oppure orientarsi verso un determinato tipo di cucina. In questo modo il tuo ristorante avrà un’anima ben precisa e comincerà a diventare un punto di riferimento per tutti quei clienti che sono alla ricerca di un determinato tipo di cucina.
Come creare un ristorante di successo: scopri i nostri consigli!
Come costruire l’identità di un ristorante: la location
Identità del ristorante
A definire l’identità e l’anima di un ristorante contribuisce però anche la location. Essa è infatti determinante, quasi quanto la cucina, e per questo motivo va curata sin nei minimi particolari. In alcuni casi, soprattutto se si è di fronte a un menu tradizionale e non caratteristico, la location può diventare l’unico elemento distintivo in grado di costruire l’identità del ristorante.
In questi casi, in genere, si sceglie un arredamento singolare e molto particolare, che possa affascinare e stupire i clienti, ma senza il rischio di risultare ridicolo o fuori luogo. Per chi non ha voglia di esagerare il consiglio è di provare a differenziarsi anche solo con qualche dettaglio, che potrebbe riguardare la tavola o la sala. Da evitare invece un arredamento anonimo e privo di gusto, soprattutto se invece il menu è caratteristico e dotato di personalità.
Le promozioni
Identità del ristorante
Al di là del tipo di cucina offerto e della location, però, esistono anche altri modi per costruire l’identità di un ristorante. Un’attività agli inizi ad esempio potrebbe puntare su promozioni e offerte, in modo tale da rilanciarsi e acquisire nuovi clienti. In questo caso, però, è bene fare molta attenzione e valutare anche le conseguenze che queste scelte avranno in futuro.
Identità del ristorante
Se, infatti, il ristorante viene identificato principalmente grazie ai suoi sconti e le sue promozioni, sarà opportuno che queste proseguano e siano presenti anche più in là nel tempo. Diversamente, il cliente abituato a frequentare il ristorante per questi motivi potrebbe ritrovarsi deluso e scontento, decidendo così di abbandonare il ristorante. Le attività promozionali e di marketing possono essere gestite e pianificate facilmente, purché ci si affidi a gestionali e programmi in grado di monitorare ogni singola azione.
Fra questi uno dei più completi e facile da usare è sicuramente Ristomanager, un software che ti permetterà di gestire e pianificare ogni singolo aspetto della tua attività: dalla gestione del magazzino, alle ordinazioni del ristorante, alla gestione del personale, fino ad arrivare alle attività di fidelizzazione della clientela. Insomma uno strumento pratico e utile per gestire il proprio ristorante in maniera professionale e portare la propria attività verso un successo assicurato.