Come attirare clienti con bambini nel tuo ristorante

Attirare clienti con bambini. E’ brutto da dire ma, nel mondo della ristorazione, i bambini significano incassi. Scopriamo insieme il motivo e le strategie per attirare clienti con bambini nel tuo locale!

Puoi rendere la tua attività più attraente incorporando caratteristiche a misura di bambino. Per esempio, potresti mettere dei giocattoli nella sala d’attesa o includere libri con etichette di giocattoli, così i piccoli si sentiranno a loro agio mentre i loro genitori visitano altri reparti del tuo negozio!

Perché orientarsi verso i bambini?

Attirare clienti con bambini

Che i bimbi ti piacciano o meno, ciò che ti interessa è che sono una fonte di guadagno perché rientrano nella categoria di persone che usufruisce di un tuo servizio/bene. Non conta il fatto che i soldi non siano loro!

La loro differenza rispetto al resto del tuo target sta nel fatto che non sempre consumano autonomamente.
Ecco perché bisogna distinguerli tra quelli che sono in età di influenzare i loro genitori riguardo alla scelta del ristorante e i bambini davvero piccoli, che non riescono ad esprimere le loro preferenze col linguaggio verbale. Mettiamo una soglia a 5 anni. Dopo quell’età possiamo già pensare che il piccolo si ricordi del nome del locale o di un piatto che gli è piaciuto particolarmente.

Come attirare clienti con bambini

In questo caso, dobbiamo trattare i bambini come se fosse un adulto: se l’età lo consente, rivolgiti direttamente a loro al momento delle ordinazioni, chiedendo cosa preferiscono e offrendo spunti per un menu appetitoso.
Facendo così il bambino si ricorderà positivamente del locale e insisterà con i genitori affinché lo portino a mangiare da te.

Quali sono i buoni motivi per attirarli?

Attirare clienti con bambini

1)I BIMBI NON BADANO A SPESE
Quando un genitore porta il proprio figlio in un ristorante, solitamente fa di tutto per accontentarlo, altrimenti il bimbo farà i capricci.
Sul serio, i bambini non cedono a compromessi su quello che vogliono: si mettono a piangere e non accettano l’insoddisfazione.

2)I BIMBI NON SONO RAFFINATI
Non serve cucinare con ingredienti di prima qualità, perché i bambini non sanno apprezzare i sapori ricercati, probabilmente perché non hanno avuto modo di assaggiarli.
Sono sufficienti delle patatine fritte e una bibita gassata per renderli contenti. Ecco il nostro articolo sulle idee per un menu per bambini.

3)I BIMBI NON SONO SOLI
Quando tu vai a mangiare fuori, potresti essere anche solo. I bimbi, invece, hanno bisogno di essere accompagnati.
Questo significa che il tuo target è la famiglia, che spende di più rispetto al resto dei clienti soli o in coppia.

Come attirare le famiglie nel tuo ristorante?

Ecco gli aspetti da tenere in conto:

Attirare clienti con bambini

1)IL MENU
In una parola: sfizioso.
Il bambino inizia ad assaporare il menu con lo sguardo.
Investi in un menu colorato che faccia apparire anche i piatti più salutari come buonissimi. Così riuscirai anche ad avere il consenso dei genitori più facilmente.
Usate originalità e proponete deliziosi dessert appositamente creati per loro.

Un menu colorato, ma sano, non solo farà sembrare buoni anche i piatti più sani, ma attirerà anche le persone con appetito.

Investire in una combinazione di colori vivaci e creativi può avere molti vantaggi quando si cerca di investire saggiamente – dall’aumento del tasso di soddisfazione dei clienti rendendo il vostro cibo più attraente sia visivamente che dal punto di vista del sapore, il tutto mantenendo i loro livelli di interesse! Investire pesantemente nella progettazione di segni personalizzati come il carattere “scritto a mano” su piatti di carta marrone potrebbe sembrare stravagante a prima vista, tuttavia questi semplici cambiamenti pavimenteranno l’esperienza dei clienti.

2)ARREDAMENTO

Per essere un ristorante Kid Friendly vi servono necessariamente: seggioloni in legno, posate per bambini, bavaglini di carta, piatti e bicchieri di plastica.

Quindi, se state cercando di cenare con bambini al seguito, non perdetevi questo speciale tipo di ristorante dove le famiglie regnano sovrane; le catene Kid-Friendly offrono aree riservate per sedersi, decorate con giocattoli come qualsiasi altro posto – ma c’è una caratteristica aggiuntiva: seggioloni (con cinture di sicurezza fisse!), posate di legno invece di quelle di metallo, così le piccole dita non si faranno male mentre mangiano da piatti fatti appositamente per loro…
Se il vostro ristorante propone anche un buffet, potete creare uno spazio bambini in cui il cibo sia presentato alla loro altezza in modo che possano servirsi da soli.
L’ideale sarebbe prevedere un angolo per i bambini, dove possano giocare al sicuro.

3)ACCOGLIENZA

Attirare clienti con bambini

Avere dei bambini piccoli può essere imbarazzante per dei genitori.
Per questo, se volete fidelizzare una famiglia, è importante che gli adulti si sentano compresi e a loro agio, nonostante gli inconvenienti legati al comportamento che i bambini potrebbero avere durante i pasti.
Lo staff deve stare attento ad alcune specifiche esigenze del target.

Nel settore della ristorazione, è importante essere consapevoli dei bisogni speciali dei bambini. I bambini possono avere diverse preferenze e richieste che devono essere prese in considerazione quando cenano fuori con i loro genitori o tutori.

Per esempio
-Un bambino potrebbe non volere nulla di piccante nel suo cibo perché è sensibile ai livelli di spezia o di intensità del dolore di alcuni prodotti a base di pepe; quindi preferirebbe evitare quei tipi per paura di un eccessivo disagio, piuttosto che non trarre alcun piacere dal loro consumo.
Accettare di scaldare un biberon, lasciare che consumino cibo preparato da casa, allattare i bambini e soddisfare le richieste di variazione del menù sono solo alcuni piccoli accorgimenti per conquistare le mamme e i papà.

4)ORGANIZZA DELLE ANIMAZIONI

Attirare clienti con bambini

Maghi, trucca bimbi, giochi con animatori e palloncini a forma di animali: cose che attraggono i bambini!
Il weekend sarà il momento ideale per proporre questo tipo di divertimento destinato ai più piccoli, perché i genitori non lavorano.
L’importante è la capacità di promuovere il vostro programma sul vostro sito web, sui social network, nella vostra campagna di marketing via email e con il passaparola.

Posso Aiutarti?