Attrezzature ristorazione: Hai un bar o un ristorante?
Quali sono gli attrezzi migliori che ti fanno guadagnare?
Gli elettrodomestici erano l’emblema dello sviluppo consumistico negli anni ’60: le case si riempono di frigoriferi, forni, lavastoviglie, spremiagrumi.
Allo stesso modo, i ristoranti e i bar si sono dotati di alcune tecnologie per preparare sempre più piatti in meno tempo.
Vediamo insieme alcune attrezzature interessanti di cui si potrebbe dotare la tua attività ristorativa.
La ristorazione è un’industria che richiede molta cura e attenzione. Come tale, è importante per voi come proprietario o gestore di considerare quali attrezzature sarà meglio soddisfare le vostre esigenze al fine non solo di fornire un buon servizio, ma anche mantenere la reputazione tra i clienti che visitano frequentemente! Qui ho compilato alcuni suggerimenti basati su scelte comuni:
I) piatti – gli utensili di metallo sono meglio della plastica perché non trattengono gli odori dei cibi in cottura; II) pentole e padelle – l’acciaio inossidabile trattiene bene il calore e quindi i cibi cuociono più uniformemente sulla sua superficie rispetto all’alluminio.
Attrezzature ristorazione
Attrezzature ristorazione
Ci sono molte ragioni per scegliere un’attrezzatura per ristoranti che si adatti al meglio alle vostre esigenze. Vuoi un sistema efficiente per cucinare, servire e pulire i piatti che sia anche conveniente nel lungo periodo!
Alcune persone dicono che la migliore attrezzatura da ristorante è un grande cuoco, e se ne hai uno è il momento di riqualificarsi. Ecco alcune delle nostre attrezzature da cucina preferite:
Una frusta rende tutte le spezie degne di essere usate perché possono dare profondità a qualsiasi piatto, dal curry in polvere alla salsa fudge, senza aggiungere altro che il sapore! Li troverete utili nelle ricette in cui la panna pesante o il latte potrebbero essere usati altrettanto facilmente – scommetto che anche il purè di patate non saprà cosa li ha colpiti una volta che quelle deliziose bolle cominceranno a spuntare di nuovo in cima dopo essere state cucinate Lo spray da cucina a basso contenuto di zucchero manterrà il vostro cibo sano mascherando i sapori indesiderati e facendo comunque sembrare tutto appetitoso…
Sono sicuro che hai avuto una brutta esperienza con alcuni elettrodomestici da cucina. Ma che dire di tutte quelle volte in cui sono stati perfetti e hanno cucinato in modo impressionante un pasto fantastico per noi, o per i nostri amici! O anche solo fatto dei toast, perché è sempre bello potersi svegliare dopo aver mangiato qualcosa di caldo e non freddo come prima – giusto?
Vediamo ora quali sono le migliori attrezzature ristorazione. Quali quelle che non possono mancare nella cucina di un ristorante di successo…
La centrifuga
Attrezzature ristorazione:
Sempre più persone sono ossessionate dall’idea di mangiare in modo salutare. Nel nostro Paese sono aumentati di un paio di punti percentuali i vegani e i vegetariani in un solo anno.
Grazie alla centrifuga, potrai realizzare gustose bevande a base di frutta e verdura.
Con le varie tipologie di centrifuga, tra cui anche alcune in acciaio inox, puoi preparare senza sforzo diversi tipi di drink senza perdere le vitamine e le altre sostanze nutritive degli ingredienti utilizzati.
Iniziare a preparare estratti naturali aumenterà i tuoi incassi per due motivi:
Attrezzature ristorazione:
- i clienti sono attratti dalle bevande naturali
- i centrifugati sono costosi (da 3,50 ai 6 euro in media)
Altre buone ragioni per dotarsi del macchinario sono:
- il fatto che la centrifuga non è costosa (le cifre partono dai 50 euro)
- molte catene internazionali come Dersut offrono questo tipo di prodotto
La friggitrice
Attrezzature ristorazione:
I cibi fritti sono sfiziosi e gustosi, piacciono proprio a tutti!
In commercio esistono vari tipi di friggitrice: ci sono le friggitrici ad aria, la friggitrice senza olio, la friggitrici più o meno professionale, ognuna di queste può essere quella adatta a voi.
Ma quali sono dei buoni motivi per pensare di acquistarne una?
- la possibilità di avere l’olio sempre alla giusta temperatura evitando che il fritto risulti eccessivamente unto e pesante
- il filtro anti-odori, che ti permette di non fare odore
- il risparmio di moltissimo olio
- la rapidità con cui cucinano i cibi
Ecco alcuni punti a cui prestare molta attenzione durante l’acquisto del tuo apparecchio:
Attrezzature ristorazione:
- Velocità di riscaldamento, per risparmiare sui consumi e sul tempo
- Rivestimento solido e antiaderente
- Filtro, vaschetta e cestello removibili per un’accurata pulizia (anche in lavastoviglie)
- Termostato regolabile con manopola
- Cavo di alimentazione abbastanza lungo per permetterti di posizionarla in qualsiasi angolo della tua cucina
- Oblò che non si annebbi durante la cottura in modo da tenere d’occhio i livelli di doratura dei cibi
In particolare ti suggerisco di scegliere un modello che sia completamente removibile per facilitarne la pulizia: generalmente puoi inserire tutte le parti (ad eccezione della componente elettrica) direttamente in lavastoviglie.
La macchina per i gelati
Attrezzature ristorazione:
Pensa che esistono delle attività specifiche per produrre il gelato. Tu, che sei più furbo, puoi offrire questo servizio in aggiunta alla tua normale attività ristorativa.
Oggi in Italia ci sono 39mila gelaterie, la competizione è agguerrita. Sta scomparendo la classica gelateria “coni e coppette”, oggi ci si propone anche come caffetterie e bar, si affianca al gelato anche la pasticceria e la cioccolateria
Certo, bisogna considerare che in questi ambiti improvvisarsi è impossibile, pertanto è necessario continuare a formarsi imparando competenze sempre nuove.